parcel_locker_1440x680.jpg

Parcel Locker

Soluzioni intelligenti per la gestione dei pacchi personali

Automazione e velocità di consegna

Nell’era dell’e-commerce, sono sempre di più i dipendenti che richiedono la consegna dei pacchi personali sul posto di lavoro, con un conseguente aumento anche dell’impegno richiesto agli uffici posta aziendali. Questi infatti, all’arrivo di un pacco, generalmente inviano una mail per avvertire il dipendente destinatario, ma la mole di consegne e il crescere dei lavoratori in mobilità, rende queste attività sempre più difficili da gestire. 

I Parcel Locker Ricoh sono ideali per le aziende che, in un’ottica di welfare, vogliono offrire ai propri dipendenti la possibilità di ritirare pacchi personali di acquisti effettuati on line direttamente in ufficio. Rappresentano una soluzione ottimale anche per il settore Retail migliorando l’esperienza d’acquisto dei consumatori e la gestione del cosiddetto “ultimo miglio”.

Caratteristiche e vantaggi dei Parcel Locker

Parcel Locker - imagea

I Parcel Locker Ricoh sono la soluzione ideale perché permettono di automatizzare e velocizzare il sistema di consegna e ritiro dei pacchi in assenza del destinatario. Grazie a una gestione del contenuto end-to-end, gli utenti beneficiano di un servizio efficiente e assolutamente sicuro: per utilizzare questo servizio, il dipendente che acquista su un sito di e-commerce deve semplicemente indicare come indirizzo di consegna quello in cui è posizionato il locker. Quando viene effettuata la consegna e il pacco viene depositato in uno degli scomparti, il destinatario riceve in automatico una mail con le indicazioni per il ritiro e un codice univoco da digitare sullo schermo touch del locker per sbloccare lo sportello dello scomparto a lui riservato. 

Gli acquisti online diventano così ancora più semplici dal momento che non è necessario essere presenti al momento della consegna. Inoltre, lo stato e il tracking dei colli possono essere monitorati facilmente, a tutto vantaggio della sicurezza e della certezza dei tempi di consegna. La privacy dell’utente è poi assolutamente garantita poiché il codice di ritiro è univoco e personale.

Vantaggi principali

  • Possibilità di caricamento degli ordini prima dell'apertura dei negozi 
  • Riduzione delle code in cassa 
  • Rielaborazione più efficace e veloce degli ordini e dei resi 
  • Miglioramento dell’esperienza d’acquisto dei clienti

Opportunità per la GDO

Scegliendo come luogo di consegna il Parcel Locker Ricoh, le aziende del settore Retail possono ridurre le code in negozio e la velocità di gestione di resi e sostituzioni, perché i prodotti vengono consegnati direttamente nell’armadietto intelligente, automatizzando e digitalizzando ogni passaggio. Oltre che per le consegne, il locker può essere utilizzato anche per le spedizioni, prenotandone il ritiro da parte del corriere tramite un’app dedicata. Eventuali resi diventano così veloci e comodi da effettuare e, in un’ottica di distanziamento sociale, non richiedono alcun contatto con altre persone.
InPost case study banner
"In Ricoh abbiamo riscontrato competenze e know-how nella gestione di infrastrutture tecnologiche distribuite sul territorio. Oltre ad una capillare rete di assistenza tecnica, Ricoh offre scalabilità e flessibilità, nonché possibilità di personalizzare i servizi che ci offre sulla base delle nostre specifiche necessità."

Gianluca Gabriele

Country Manager di InPost Italia

Come possiamo aiutarti?

Rivolgiti ad uno specialista Ricoh

Contatta uno dei nostri consulenti e scopri come possiamo aiutare la tua azienda.

Contattaci