Sostenibilità, salute e sicurezza dei prodotti
Tutti i nostri prodotti soddisfano gli standard internazionali in materia di ambiente, salute e sicurezza.
Di seguito riportiamo alcune informazioni ambientali che consentono di comprendere meglio il nostro impegno in ambito ESG.
Dichiarazione di conformità (DoC)
La Dichiarazione di conformità UE (DoC) è un documento obbligatorio che ciascun produttore (o il suo rappresentante autorizzato) deve sottoscrivere per attestare che i propri prodotti siano conformi ai requisiti previsti dall’Unione Europea. Con questa dichiarazione il produttore si assume la responsabilità sulla conformità dei prodotti alle normative vigenti nell'Unione Europea.
Schede di sicurezza (SDS)
Le schede di sicurezza forniscono informazioni dettagliate su aspetti concernenti la salute e la sicurezza dei prodotti, relativamente al loro utilizzo e smaltimento.
Consultare il database delle SDS per ricercare la documentazione relativa ai prodotti Ricoh.
IT Eco Declaration
Nelle "Eco Declaration” Ricoh divulga pubblicamente informazioni ambientali sui propri prodotti che comprendono, a titolo di esempio, le sostanze chimiche, la compatibilità elettromagnetica e le norme di sicurezza, i regolamenti in materia di packaging e sicurezza energetica, i materiali, il packaging e l'efficienza energetica.
Le IT Eco Declaration per i dispositivi Ricoh sono disponibili qui.
Prodotti con marchio Blue Angel
Blue Angel, la prima etichetta ambientale al mondo, ha definito standard elevati per un'ampia varietà di prodotti e servizi ecocompatibili. Il marchio Blue Angel prevede standard elevati per la progettazione ecologica dei prodotti ed è ritenuta una guida affidabile per consumi più sostenibili.
Per saperne di più sui certificati e sulle schede informative dei prodotti con marchio Blue Angel clicca qui.
Scosse elettrostatiche e prodotti Ricoh
Il Quality Assurance Center di Ricoh ha condotto delle ricerche per verificare la natura delle scosse elettriche che alcuni utenti sostengono di avere avvertito durante l'utilizzo dei multifunzione Ricoh. È stato appurato che si tratta di scosse dovute ad elettricità statica, innocue per l'uomo. Abbiamo pertanto deciso di fornire alcune informazioni sulle scosse elettrostatiche e sulle precauzioni che si possono prendere per evitarle.
Informazioni sui RAEE per il riciclo
In conformità ai requisiti della direttiva WEEE e per avere informazioni più dettagliate in merito alla dismissione dei prodotti Ricoh, è possibile visitare il WEEE Recycle Information Database.
E’ necessario effettuare il login o creare un nuovo account utente per accedere al database.
Sostanze SVHC (Substance of Very High Concern) nei prodotti Ricoh
I Green Procurement Standard del Gruppo Ricoh definiscono quali sono le sostanze vietate nei prodotti e negli imballaggi Ricoh destinati ai clienti, ad eccezione di quelle consentiti dalle autorità. Ricoh di conseguenza richiede ai propri fornitori che tali sostanze proibite non siano presenti nei loro componenti e materiali. Questa specifica ambientale è inserita nei requisiti previsti dalle linee guida di progettazione e nei processi di sviluppo dei prodotti di Ricoh.
La European Chemicals Agency (ECHA) gestisce il Regolamento REACH 1907/2006 che include l’elenco delle sostanze SVHC (Substance of Very High Concern) e l’Allegato XVII che elenca le sostanze vietate. L'articolo 33 del Regolamento REACH prevede che un fornitore di componenti che contengono una delle sostanze SVHC presenti nell'elenco, in una concentrazione superiore allo 0,1% (peso/peso), debba fornire all'acquirente le informazioni sufficienti a consentirne un utilizzo sicuro, tra cui almeno il nome della sostanza in questione.
Alcuni prodotti Ricoh possono contenere componenti che utilizzano sostanze SVHC. Questi prodotti sono comunque sicuri se utilizzati per lo scopo previsto e rispettando le limitazioni d’uso applicabili. Tutti i prodotti Ricoh che contengono sostanze SVHC dichiarate da ECHA, in concentrazioni superiori allo 0,1% del peso alla data della presente dichiarazione, sono stati inseriti nel database SCIP in vigore dal 5 gennaio 2021.
Consultare il database per informazioni specifiche su quali sostanze SVHC sono presenti in quali prodotti. I prodotti con marchio Blue Angel generalmente non contengono sostanze SVHC negli involucri e nei relativi componenti, nei toner o negli inchiostri. Sono possibili eccezioni in base ai criteri del marchio Blue Angel.
Tutti i prodotti Ricoh per l'ufficio non contengono sostanze (SVHC) dichiarate da ECHA in una percentuale superiore allo 0,1%, alla data della presente dichiarazione. Per gli inchiostri professionali consultare le relative schede di sicurezza.
Per maggiori informazioni consultare la nostra dichiarazione REACH.
La sostenibilità nell'ambiente di lavoro
Sviluppiamo e promuoviamo tecnologie che aiutano i nostri clienti a ridurre i costi e a garantire la sostenibilità. Scegliendo il partner, le tecnologie e i processi giusti le aziende possono ridurre il proprio impatto sull'ambiente e fornire alle persone gli strumenti necessari per lavorare al meglio.
Qualunque sia il tuo obiettivo - dalla riduzione dei consumi energetici all'implementazione di modalità di lavoro più efficienti - le soluzioni Ricoh ti aiuteranno a vincere le sfide di business in modo sostenibile, senza ridurre la produttività.
Qui puoi trovare informazioni sul risparmio energetico, sulla riduzione delle emissioni di CO2 e sulle etichette ecologiche, modello per modello.
Il nostro impegno a favore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Pianifichiamo costantemente iniziative per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
break-line