Parità di genere
Parità di genere

Parità di genere

Ricoh Italia ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022

Un traguardo importante

Ricoh Italia ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere rilasciata alle aziende che dimostrano di aver implementato un sistema strutturato per la gestione di queste tematiche. 
Si tratta di un importante traguardo che segna un ulteriore passo in avanti nel nostro impegno per la “Diversity & Inclusion” e che attesta la nostra capacità di realizzare un ambiente di lavoro basato su valori come equità, rispetto e inclusione.
 
In particolare, sono sei le aree identificate per contraddistinguere una realtà inclusiva e attenta alle questioni di parità di genere: 
  • Cultura e strategia
  • Governance
  • Processi HR
  • Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda
  • Equità remunerativa per genere
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
 

Un protocollo per contrastare la violenza di genere 

Ricoh Italia ed Npo Sistemi, azienda del Gruppo Ricoh, hanno sottoscritto insieme alle Parti Sociali un Protocollo che introduce misure concrete e specifiche per supportare le dipendenti vittime di violenza.Il Protocollo è nato dal confronto con il sindacato Filcams CGIL di Milano ed è stato sviluppato congiuntamente, con anche il contributo di Fondazione Pangea ETS, da anni in prima linea nella lotta alla violenza di genere. Per Ricoh Italia, è stato formalizzato con la sottoscrizione del Sindacato e di Confcommercio, conferendogli così una valenza istituzionale. 

In particolare, il Protocollo si applica nel caso in cui le dipendenti siano vittime di violenza sul luogo di lavoro e al di fuori di esso, prevedendo tutte le misure necessarie per raccogliere le segnalazioni e intervenire tempestivamente.Nel caso di violenza in contesti privati, le misure includono l’attivazione dei servizi antiviolenza di Fondazione Pangea ETS, nonché supporti concreti da parte del Gruppo Ricoh, tra cui congedi e permessi straordinari, contributi economici, anticipi sul TFR, assistenza legale e supporto psicologico per affiancare le dipendenti in questi momenti di grande difficoltà. 

Si tratta di un’iniziativa di grande importanza, anche perché siamo le prime aziende in Italia ad aver sottoscritto un Protocollo per contrastare la violenza di genere. Questo impegno rappresenta un segnale forte del nostro approccio e della volontà di fare da apripista, promuovendo nella collettività una cultura basata su rispetto, sostegno e parità.

> Leggi il comunicato stampa

> Leggi anche l’articolo

Parità di genere

Creare un ambiente inclusivo

Si parla molto di parità di genere, ma parlarne però non basta: occorrono azioni e progetti concreti. Per Ricoh Italia il gender gap si supera anche realizzando un ambiente di lavoro inclusivo in cui le diversità vengono valorizzate e rispettate. 
Prova del nostro impegno tangibile è la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere che abbiamo ottenuto di recente. 
 
Ne parlano in questo video Alessandro Sanvito, Direttore Risorse Umane - CSR & Servizi Generali, ed Elisabetta Bertoldi, HR Manager.
Leggi anche l’articolo
Parità di genere

Cos'è per te la parità di genere?

Il Gruppo Ricoh è convinto che la parità di genere rappresenti un valore essenziale per creare un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante, dove ogni individuo possa esprimere appieno il proprio potenziale. 
 
Il vero cambiamento nasce dalle esperienze e dai contributi di ogni persona. In questo video alcuni colleghi e alcune colleghe condividono il loro punto di vista e le loro riflessioni su questo importante tema. 
Parità di genere

Come riesci a conciliare genitorialità e lavoro?

Ogni giorno, molte persone affrontano la sfida di bilanciare lavoro e vita familiare. 
 
Come riuscire a trovare questo equilibrio? In che modo affrontare le giornate più impegnative e frenetiche senza sacrificare né l’una né l’altra sfera della nostra vita? 
 
Per approfondire questi e altri argomenti, alcuni colleghi e alcune colleghe condividono in questo video le loro esperienze e le loro prospettive, offrendo preziosi spunti a riguardo. 

Articolo

Davide Oriani | 3 minuti di lettura | 08.03.2024

La parità di genere per creare un ambiente di lavoro  che valorizzi diversità e inclusione

La parità di genere per creare