Un traguardo importante
Un protocollo per contrastare la violenza di genere
Ricoh Italia ed Npo Sistemi, azienda del Gruppo Ricoh, hanno sottoscritto insieme alle Parti Sociali un Protocollo che introduce misure concrete e specifiche per supportare le dipendenti vittime di violenza.Il Protocollo è nato dal confronto con il sindacato Filcams CGIL di Milano ed è stato sviluppato congiuntamente, con anche il contributo di Fondazione Pangea ETS, da anni in prima linea nella lotta alla violenza di genere. Per Ricoh Italia, è stato formalizzato con la sottoscrizione del Sindacato e di Confcommercio, conferendogli così una valenza istituzionale.
In particolare, il Protocollo si applica nel caso in cui le dipendenti siano vittime di violenza sul luogo di lavoro e al di fuori di esso, prevedendo tutte le misure necessarie per raccogliere le segnalazioni e intervenire tempestivamente.Nel caso di violenza in contesti privati, le misure includono l’attivazione dei servizi antiviolenza di Fondazione Pangea ETS, nonché supporti concreti da parte del Gruppo Ricoh, tra cui congedi e permessi straordinari, contributi economici, anticipi sul TFR, assistenza legale e supporto psicologico per affiancare le dipendenti in questi momenti di grande difficoltà.
Si tratta di un’iniziativa di grande importanza, anche perché siamo le prime aziende in Italia ad aver sottoscritto un Protocollo per contrastare la violenza di genere. Questo impegno rappresenta un segnale forte del nostro approccio e della volontà di fare da apripista, promuovendo nella collettività una cultura basata su rispetto, sostegno e parità.
Creare un ambiente inclusivo
Cos'è per te la parità di genere?
Come riesci a conciliare genitorialità e lavoro?
Articolo
Davide Oriani | 3 minuti di lettura | 08.03.2024