La nostra storia
Ricoh nell'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa)
Negli anni Ricoh ha rafforzato la propria struttura e le proprie competenze attraverso numerose acquisizioni strategiche che hanno permesso di ampliare l'offerta di prodotti e servizi in diverse aree geografiche.
2021
- Ricoh Italia acquisisce New Office Automation Srl (NOA), storico Corporate Partner con una storia ultratrentennale alle spalle nel mercato dell’office e del printing. Questa acquisizione dimostra come il mondo della stampa rimane al centro delle strategie Ricoh, collocandosi all’interno del più ampio portfolio dei servizi digitali.
- Per supportare ancora più efficacemente la trasformazione digitale delle imprese, Ricoh acquisisce le attività di Apex in Europa diventando uno dei più grandi fornitori di servizi gestiti in ambito Smart Locker.
- Stampa Direct to Garment: Ricoh annuncia una partnership con aeoon Technologies dimostrando così il proprio impegno nel mondo del tessile e il focus su sostenibilità ed efficienza.
2020
- Ricoh lancia l’offerta “Work Together, Anywhere” con l’obiettivo di aiutare le imprese a competere nei nuovi scenari. Possibilità di lavorare e di collaborare ovunque ci si trovi, automazione dei processi, sicurezza delle persone e business continuity sono solo alcune delle possibilità grazie alle quali tutti i reparti aziendali possono lavorare in modo più efficiente.
2019
- Ricoh Italia annuncia l'acquisizione delle attività di Mauden, importante system integrator che supporta le aziende nell'innovazione grazie ad un'offerta specializzata che copre principalmente aree quali Data Center, Infrastrutture IT, Intelligenza Artificiale e Business Intelligence. Questa operazione amplia la proposta a valore di Ricoh Italia per la trasformazione digitale.
- Ricoh lancia una nuova gamma di multifunzione intelligenti a colori A3, la serie IM, che rappresenta una vera e propria rivoluzione tecnologica. Grazie alla piattaforma Always Current Technology di Ricoh questi dispositivi ricercano, scaricano e installano in autonomia nuovi aggiornamenti e funzionalità aggiuntive senza l’intervento di un tecnico, per lavorare in modo più smart grazie a tecnologie che offrono scalabilità, sicurezza, sostenibilità e semplicità.
2018
- Ricoh annuncia la partnership con l'azienda svedese Coloreel che ha creato un'innovativa tecnologia di colorazione per l'industria tessile, che consentirà alle aziende della moda e dello sportswear di ampliare la propria offerta colorando un filo di base bianco direttamente nel corso della produzione del ricamo. Ricoh svilupperà un’unità per la tintura del filato che integra le proprie tecnologie di stampa a getto d’inchiostro con il processo di colorazione di Coloreel, per superare così i limiti dei tradizionali filati monocolore e riprodurre praticamente un numero infinito di sfumature.
2017
- Ricoh ridefinisce il posto di lavoro con una nuova offerta dedicata al Digital Workplace: cloud, mobility, app e Internet of Things sono al centro dell’innovazione digitale.
2016
- Ricoh, insieme ad altre cinque multinazionali, crea la joint-venture Smart Com Laboratories Ltd., con l'obiettivo di promuovere tecnologie ICT e IoT che favoriscano modalità innovative di collaborazione tra le persone e le infrastrutture urbane
2015
- L’azienda italiana leader nei servizi IT, NPO Sistemi, entra a far parte del gruppo Ricoh
- Acquisizione di Impromat, distributore di soluzioni digitali per l’ufficio e leader del settore in Repubblica Ceca e Slovacchia
- Ampliamento delle competenze nei servizi IT con l’acquisizione di Ridgian, leader nella consulenza per la gestione delle informazioni nel Regno Unito
- Rafforzamento della presenza in Medio Oriente in linea con la strategia globale volta a supportare i clienti nei principali mercati emergenti
2014
- Espansione in Turchia con l’acquisizione del distributore Saral Buro Pazarlama Limited Sirketi, Merkezi (Saral), e del distributore di sistemi di stampa di produzione Ofisteknik
2013
- Acquisizione dell’unità produttiva di consulenza tecnologica Aventia in Spagna
2012
- Apertura di una nuova filiale in Turchia per fornire servizi e supporto per la stampa commerciale e aziendale nell'area
- Acquisizione delle risorse dell’azienda tedesca di servizi IT ADA.
2010
- InfoPrint Solutions entra a far parte del gruppo Ricoh, che diventa leader nella tecnologia di soluzioni di imaging
2009
- Acquisizione di Carl Lamm, distributore svedese e fornitore di soluzioni IT, e ampliamento dell’offerta in Svezia e nelle regioni nordiche.
2008
- Acquisizione di IKON Office Solutions Inc., fornitore di sistemi e servizi di gestione documentale, per estendere la rete di vendita e di servizi e rafforzare l'attività per il production printing
2006
- Acquisizione di Danka Europe e IKON France per espandere l'offerta di servizi e supporto nei principali Paesi europei
2004
- Acquisizione delle divisioni stampa di Hitachi e di IBM per aggiungere nuovi prodotti e soluzioni al portafoglio production e general office
2001/2002
- Lanier e Savin entrano a far parte del gruppo Ricoh, fornendo maggiore supporto e nuove soluzioni ai mercati nazionali e globali.
1995
- Acquisizione di NRG Group PLC (Nashuatec, Rex-Rotary, Gestetner, precedentemente Gestetner Holdings PLC) nel Regno Unito
Fondata nel 1936, Ricoh Company, Ltd. ha sede a Tokyo, in Giappone ed è presente in tutto il mondo. Con più di 93.000 dipendenti a livello globale, Ricoh è specializzata nella stampa di produzione e per l’ufficio.
Ricoh collabora con aziende e organizzazioni di tutto il mondo per modernizzare l'ambiente di lavoro e ottimizzare l'efficienza dei processi documentali. Ricoh sviluppa anche dispositivi di imaging, prodotti industriali e soluzioni per sistemi di rete.
Per maggiori informazioni sulla storia di Ricoh, consulta il sito web corporate.