Il nostro impegno a favore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite
Definiti nel 2015 dalle Nazioni Unite, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) affrontano questioni sociali di fondamentale importanza. Tali target sono un invito all’azione rivolto a tutti i Paesi e alle imprese al fine di unire le forze per fronteggiare le tematiche sociali e ambientali più importanti a livello globale. Gli obiettivi sono stati concordati da tutti i 193 stati membri delle Nazioni Unite come parte dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Contribuire alla risoluzione di problematiche sociali mediante il nostro business
Abbiamo analizzato tutte le nostre attività per stabilire quali aree rappresentassero dei rischi e quali invece delle opportunità per la nostra azienda in relazione al tema della sostenibilità. Rivediamo regolarmente i nostri risultati e gli obiettivi SDG da raggiungere per allinearli al nostro Management Plan.
Processo di definizione delle priorità
Abbiamo identificato 7 priorità su cui concentrare il nostro impegno
1. Creatività nel lavoro: aiutiamo i nostri clienti a favorire la creatività nelle loro attività lavorative, grazie alle tecnologie e ai servizi Ricoh.
2. Miglioramento della qualità della vita: attraverso il nostro contributo e le nostre tecnologie contribuiamo a migliorare la qualità della vita delle persone e della collettività.
3. Società a zero emissioni di carbonio: ci impegniamo per fare in modo che le nostre attività siano a emissioni zero, implementando progetti per il risparmio energetico e l’utilizzo di energie rinnovabili.
4. Economia circolare: contribuiamo a realizzare un’economia circolare promuovendo la raccolta e il riciclo di prodotti, componenti e risorse a livello globale.
5. Coinvolgimento degli stakeholder: promuoviamo la collaborazione con i nostri partner per stringere relazioni che portino benefici alla nostra azienda, ai partner e alla collettività.
6. Open Innovation: incoraggiamo le relazioni con Università, Istituti di Ricerca e partner, al fine di creare valore e risolvere problematiche sociali anche grazie alla ricerca e all’innovazione tecnologica.
7. Diversità e Inclusione: ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro inclusivo, che valorizzi la diversità e il contributo dei dipendenti.