Lockers refrigerati

Refrigerated Locker

Soluzioni intelligenti per il food & beverage

Innovare in un’ottica di welfare aziendale

L’e-commerce nel settore del food & beverage è in forte espansione, i consumatori scelgono sempre più frequentemente le modalità di acquisto on line con l’obiettivo di risparmiare tempo ed evitare spostamenti. Per essere competitivi, gli attori di questo settore devono proporre una customer experience ottimale dall'inserimento dell’ordine al pagamento, fino alla consegna. Accanto a questo, anche le aziende stanno ripensando gli spazi condivisi con l’obiettivo di offrire ai dipendenti spazi innovativi in ottica welfare. 


I Refrigerated Locker di Ricoh rispondono a questo duplice obiettivo: da una parte, offrono ai dipendenti la possibilità di gestire la consegna di pranzi e spesa direttamente sul posto di lavoro, dall’altro - grazie alla possibilità di prevedere scomparti sia refrigerati che congelati - aiutano gli operatori della GDO e del comparto alimentare a gestire in modo efficiente la consegna di alimenti e di piatti pronti.

Caratteristiche e vantaggi dei Refrigerated Locker 

Locker refrigerati nuova immagine

Smart Canteen
Le aziende possono offrire ai dipendenti la possibilità di ordinare food-box con piatti pronti da consumare durante la pausa pranzo oppure da portare a casa. Il processo è molto semplice: il dipendente effettua la prenotazione da pc oppure tramite un’app dedicata scaricabile sullo smartphone. I box vengono depositati negli scomparti del locker e conservati in perfette condizioni igieniche e alla temperatura ottimale fino al momento in cui il consumatore apre lo sportello utilizzando il badge aziendale oppure scansionando sul display del locker il QR code ricevuto al momento dell’acquisto. Possono essere collocati nei diversi stabilimenti, piani o reparti in azienda per garantire una distribuzione capillare a tutti i dipendenti ed estendere così gli orari del servizio mensa. 

La spesa direttamente in ufficio
I locker sono anche la soluzione ideale per la consegna della spesa in ufficio - sia per cibi freschi che surgelati - grazie all'integrazione tra le piattaforme di e-commerce degli operatori della GDO e i software dei lockers stessi. I dispositivi Ricoh possono anche essere integrati con applicativi aziendali, ad esempio per addebitare gli acquisti del dipendente direttamente in cedolino o per utilizzare badge specifici per il pagamento del servizio. Le soluzioni Ricoh, oltre che per l’utilizzo in azienda, sono ideali anche per spazi di co-working, comunità, aeroporti e luoghi pubblici. 

Soluzioni innovative di Automated Store
Le soluzioni Ricoh per il settore Food & Beverage includono anche gli Automated Store (vending machine) per la vendita di snack in ufficio, come i tradizionali distributori. A differenza di questi ultimi però (che utilizzano un sistema “a caduta” per il rilascio dei prodotti), le soluzioni Ricoh sfruttano un sistema di erogazione “a nastro” che consente di gestire anche cibi e bevande confezionati in contenitori fragili in vetro (yogurt, bibite e succhi di frutta). 

Vantaggi principali 

  • Monitoraggio di parametri fondamentali: temperatura, chiusura dei comparti 
  • Accesso sicuro 24/7 
  • Privacy garantita 
  • Piena tracciabilità dell’utente e del contenuto 
  • Processo dinamico di assegnazione e riassegnazione degli armadietti
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"Si tratta di un servizio molto efficace, che ci consente di rivolgere un’attenzione sempre maggiore al work-life balance e a tematiche come well-being e time saving, aspetti fondamentali sia per noi che per i nostri clienti."

Alexis Lerouge

Head of Marketing Corporate Med Region, Sodexo

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