Borsa di Madrid
Logo Borsa di Madrid

CASE STUDY

Integrazione perfetta tra tradizione e innovazione in un edificio patrimonio mondiale dell'UNESCO

Ricoh ha realizzato un progetto di Digital Signage che consente alla Borsa di Madrid di comunicare in modo efficace le informazioni finanziarie nella sala principale delle contrattazioni

L’AZIENDA


Bolsas y Mercados Españoles (BME) svolge un ruolo centrale nel sistema finanziario spagnolo gestendo le borse di Madrid, Barcellona, Bilbao e Valencia. La Bolsa de Madrid (Borsa di Madrid) è la più importante e la più prestigiosa. Fin dal 1893, la Borsa opera nella sede del Palacio de la Bolsa, un magnifico edificio neoclassico che fa parte del Sito del Paseo del Prado e del Buen Retiro, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. 


LA SFIDA


Per molti anni, la Borsa di Madrid ha mostrato i prezzi correnti delle azioni delle società quotate sui pannelli analogici installati nella sala principale delle contrattazioni. La manutenzione dei pannelli ormai obsoleti stava però diventando complicata, e i pezzi di ricambio per i meccanismi risultavano estremamente difficili da reperire. BME ha quindi deciso di installare un ampio schermo digitale accanto ai pannelli analogici. Tuttavia, la modifica dei dati visualizzati sullo schermo era un'operazione complessa che richiedeva molto tempo, perché BME era costretta a richiedere al fornitore, con sede all'estero, di elaborare gli aggiornamenti. 


LA SOLUZIONE


In poco più di un mese Ricoh ha completato il progetto, adeguando le procedure di installazione standard alla specifica esigenza di tutela dell'edificio storico. Per sostituire i tabelloni analogici, Ricoh ha proposto e installato display digitali LG realizzati su misura e dotati di LED ad alta definizione che garantiscono nitidezza e piena visibilità nella sala delle contrattazioni e in televisione. Ricoh ha inoltre installato 30 schermi più piccoli da 55" nella sala principale delle contrattazioni che consentono di visualizzare le informazioni finanziarie più importanti.




“Grazie a Ricoh abbiamo integrato senza soluzione di continuità la bellezza classica e l'innovazione digitale, combinando l'iconica cornice storica del Palacio de la Bolsa con soluzioni tecnologiche all'avanguardia”. 


ELENA CARNICERO, DIRECTOR OF GLOBAL CORPORATE AFFAIRS, BME




In sintesi

  • Sfida: Modern Workspace
  • Settori: Azienda di Servizi finanziari
  • Dimensioni azienda: Piccole e medie imprese
  • Linea di servizio: Digital Signage

Come possiamo aiutarti?

Rivolgiti ad uno specialista Ricoh

Contatta uno dei nostri consulenti e scopri come possiamo aiutare la tua azienda.

Contattaci