Nike

CASO DI SUCCESSO

Accelerare il flusso di cassa grazie alla digitalizzazione

Ricoh ha sviluppato per Nike una soluzione di archiviazione elettronica che velocizza i processi di fatturazione

Nike, Inc. (Nike) è una multinazionale statunitense nota soprattutto per lo sviluppo, la progettazione e la produzione di indumenti, calzature e accessori sportivi.

Negli ultimi anni la trasformazione digitale era diventata una priorità assoluta. La stampa e l'invio di fatture per posta erano attività dispendiose in termini di tempo e di risorse. Inoltre, i lunghi tempi di consegna avevano iniziato a incidere negativamente sui termini di pagamento e sul flusso di cassa e i costi di spedizione erano aumentati vertiginosamente.

Ricoh ha sviluppato una soluzione di archiviazione elettronica, integrata nel portale dei clienti B2B di Nike, che consente ai rivenditori di scaricare e pagare online le fatture. Le notifiche “intelligenti” sono un promemoria per le nuove fatture o quelle in arretrato. 

La soluzione di archiviazione elettronica di Ricoh si è rivelata vantaggiosa in termini di costi e tempi. Oltre il 30% delle fatture di Nike è stato digitalizzato nel corso del primo anno. La soluzione ha eliminato i ritardi passati e migliorato sostanzialmente il flusso di cassa dell’azienda. Inoltre, i rivenditori hanno a disposizione informazioni dettagliate su tutte le fasi delle loro conferme d'ordine a livello di singolo documento, e questo rende visibili parti della supply chain che precedentemente non lo erano.

In sintesi

  • Sfida: Flussi di lavoro digitali
  • Settori: Azienda di produzione
  • Dimensioni azienda: Grandi aziende
  • Linea di servizio: Business Process Services

Come possiamo aiutarti?

Rivolgiti ad uno specialista Ricoh

Contatta uno dei nostri consulenti e scopri come possiamo aiutare la tua azienda.

Contattaci