Adecco
Adecco è la società specializzata nei servizi di somministrazione di lavoro, apprendistato in staff, leasing e outsourcing ed ha scelto i Business Process Services di Ricoh per la digitalizzazione di tutti i propri contratti.
“Il nostro lavoro si fonda sui contratti.” spiega Umberto Corlianò, Business Partner Client di The Adecco Group. “Parliamo di 30.000 contratti stipulati con le aziende clienti e un numero doppio per quelli con i lavoratori. ll primo obiettivo che abbiamo ottenuto grazie a Ricoh, già nostro fornitore per i sistemi di stampa, è stato quello di ridurre in modo significativo i contratti cartacei con le aziende. Ricoh ha creato prima di tutto il portale web per caricare i documenti, consultarli e firmarli previa autenticazione con firma digitale.
Abbiamo calcolato un risparmio di costi interni intorno ai 500.000 Euro in 2 anni, ottenuto grazie alle riduzioni di stampe, spedizioni e spese di stoccaggio. Ma ancora più stimolante è il risultato in termini di servizio per i nostri clienti. Prima, ad esempio, i lavoratori in certe aree disagiate dovevano spostarsi per chilometri per raggiungere la filiale Adecco e firmare il proprio contratto di lavoro: ora non è più necessario grazie alla firma elettronica. Il prossimo obiettivo è quello di proseguire con Ricoh ad espandere in azienda e con tutti i nostri clienti i concetti di digital working e mobile working.”.
- Sfida: Flussi di lavoro digitali, Lavorare in mobilità
- Settori: Aziende di servizii
- Dimensioni azienda: Grandi aziende
- Linea di servizio: Business Process Services