GMP Group

CASI DI SUCCESSO

DocuWare per la gestione delle non conformità

G.M.P. Group è ora in grado di gestire i processi di non conformità in modo veloce ed efficace

L’AZIENDA
G.M.P. Group è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione in serie di cerchi in lega after market di alta qualità per il settore dell’industria automobilistica sia nel nostro Paese che a livello europeo.

LA SFIDA
L’azienda aveva necessità di ottimizzare i processi legati alla gestione delle non conformità che possono verificarsi in differenti reparti e riguardare ad esempio la fusione dell’alluminio, la lavorazione meccanica, la verniciatura, ma anche l’imballaggio e la spedizione.  Le non conformità venivano gestite mediante programmi “statici” molto lenti e macchinosi, per cui era necessario compiere un cambio di rotta.

LA SOLUZIONE
Quando si verifica una non conformità, gli operatori dell’ufficio Qualità utilizzano DocuWare per aprire una pratica che viene indirizzata in automatico al responsabile del reparto coinvolto.
Il responsabile gestisce la problematica compilando la documentazione preposta e confermando il completamento dell’attività che, a questo punto, torna in carico alla Qualità che ne verifica la correttezza e la completezza per intraprendere le opportune azioni correttive. Se tutto è stato svolto in modo corretto, la pratica viene chiusa e tutti gli interessati ricevono una notifica a riguardo; in caso contrario l’iter viene nuovamente avviato.




 “Siamo rimasti fin da subito colpiti dalla flessibilità di DocuWare e dalla possibilità di personalizzazione, un parametro per noi fondamentale.”

MATTEO OBERTI, QUALITY MANAGER, G.M.P. GROUP



In sintesi

  • Sfida: Attrarre e fidelizzare i clienti
  • Settori: Azienda di produzione
  • Dimensioni azienda: Medie aziende
  • Linea di servizio: Business Process Services