L'azienda
Con oltre 100 anni di storia alle spalle, Mitsubishi Electric è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Le sue soluzioni trovano applicazione in un’ampia gamma di settori: informatica e telecomunicazioni, ricerca spaziale e comunicazioni satellitari, elettronica di consumo, tecnologia per applicazioni industriali, energia, trasporti e costruzioni.
La filiale italiana, costituita nel 1985, opera con tre unità di business: Climatizzazione, Automazione Industriale e Automotive. Viene inoltre supportata la vendita per i Semiconduttori.
La sfida
Il trasferimento della sede italiana all’interno dell’Energy Park di Vimercate ha rappresentato per Mitsubishi Electric un’occasione per ripensare completamente gli spazi di lavoro, adattandoli alla nuova modalità operativa di lavoro agile.
In un momento di profonda trasformazione del modo di lavorare, era fondamentale che anche l’ambiente fisico riflettesse questo cambiamento.

Le soluzioni e i vantaggi
Il progetto ha portato alla creazione di circa 20 meeting room suddivise in due tipologie.
La prima segue un approccio BYOD (Bring Your Own Device), che consente agli utenti di collegare facilmente i propri dispositivi personali per avviare e gestire le riunioni in modo flessibile.
La seconda tipologia, predisposta per le sale riunioni più ampie, si basa sulla soluzione Microsoft Teams Rooms, che integra nativamente funzionalità audio e video avanzate per offrire una collaborazione ancora più avanzata e strutturata, sia in presenza sia da remoto. A completare il progetto, l’introduzione di lavagne interattive interfacciate con i sistemi audio/video presenti negli spazi, che rendono l’esperienza tra i team di lavoro ancora più collaborativa ed efficace.
Mitsubishi Electric ha poi realizzato uno showroom concepito come un luogo esperienziale e immersivo. Per raggiungere questo obiettivo, è stato implementato un sistema di digital signage basato su videowall di grandi dimensioni mediante i quali vengono veicolati contenuti sui prodotti presenti e su messaggi istituzionali che raccontano l’identità e i valori del brand.


"Le tecnologie introdotte hanno migliorato in modo significativo l’esperienza quotidiana delle persone, contribuendo a creare un workplace su misura"
Andrea Magistris
General Affairs Manager presso Mitsubishi Electric Europe B.V. - Filiale italiana
Come possiamo aiutarti?
Rivolgiti ad uno specialista Ricoh
Contatta uno dei nostri consulenti e scopri come possiamo aiutare la tua azienda.
Contattaci