Centro Scolastico Napoli Est
Il Centro Scolastico Napoli Est è una scuola primaria paritaria italo - cinese, realtà virtuosa nell'innovazione scolastica, che ha scelto i Communication Services di Ricoh per ottimizzare i metodi d'insegnamento.
“La nostra è una scuola italiana - riconosciuta dal Ministero - che adotta il trilinguismo. Offre quindi l’opportunità anche ai bambini italiani di imparare il cinese e l'inglese, oltre alla propria madrelingua”. Il Prof. Sergio Napolitano - titolare del Centro Scolastico Napoli Est - ci tiene a sottolineare che la sua è una scuola elementare unica in Italia, nata in un quartiere a forte presenza cinese.
L’Istituto ha installato nelle proprie classi 9 lavagne interattive raggiungendo l’obiettivo di offrire ai propri studenti un modo nuovo e più coinvolgente di imparare e studiare. I punti di forza delle lavagne Ricoh sono la semplicità di collegamento con i tablet e i PC e soprattutto il potente OCR di cui sono dotate, il quale permette al docente di scrivere a mano libera gli ideogrammi cinesi, che vengono riconosciuti e trasformati in caratteri leggibili. “Guardiamo al futuro con ottimismo - dice il Prof. Napolitano - sapendo che questi nuovi strumenti hanno infinite possibilità applicative. Già ora alcune video-lezioni vengono importate dal web sulle lavagne e condivise con gli studenti e il prossimo passo sarà collegarci direttamente con le scuole cinesi ed inglesi all’estero in tempo reale”.
- Sfida: Flussi di lavoro digitali
- Settori: Università e istituti superiori
- Dimensioni azienda: Piccole e medie imprese
- Linea di servizio: Communication Services