Five time-draining activities small businesses can tackle more efficiently

5 attività che le piccole imprese possono gestire in modo più efficiente, risparmiando tempo prezioso

image

Per le piccole imprese il tempo è la risorsa più preziosa. A fronte di un numero sempre crescente di attività e di risorse sempre più limitate, trovare modi per semplificare le operazioni e risparmiare tempo è fondamentale. La tecnologia è uno dei principali alleati per ottimizzare e semplificare le attività quotidiane. Dai servizi IT alle applicazioni per l'automazione basate su cloud, esiste un’ampia gamma di soluzioni e servizi che possono aiutare la tua azienda a trasformare i processi aziendali e ad aumentare l'efficienza. Come dare valore alla tua infrastruttura tecnologica e migliorare la produttività? Ecco cinque attività dispendiose in termini di tempo e alcuni suggerimenti per gestirle in modo più efficace.

1. Semplificare la gestione dei documenti 

Attività come, ad esempio, la gestione della contabilità, l’inserimento di nuovi dipendenti o l’elaborazione dei contratti, possono far perdere molto tempo per ricercare documenti e cartelle. Grazie alle soluzioni di gestione documentale si possono trasformare i documenti cartacei in archivi virtuali, così ogni documento è classificato in modo intelligente e facilmente ricercabile quando occorre. Questi tool vanno oltre la semplice archiviazione: ordinano, proteggono e semplificano, trasformando i flussi di lavoro in processi digitali efficienti.

2. Al passo con le normative in continuo aggiornamento

Destreggiarsi tra le normative sulla protezione dei dati o in materia di rapporti di lavoro risulta spesso un’attività complessa. L’automazione dei flussi di lavoro basata sul cloud contribuisce a garantire la conformità grazie alla semplificazione dei processi e all’applicazione di procedure standardizzate in tutta l’azienda.

Tali strumenti offrono funzionalità per implementare flussi predefiniti, notifiche di approvazione automatizzate o audit trail, riducendo così l’errore umano e facilitando la creazione di report per le verifiche normative. Automatizzando i processi, garantirai la conformità nelle operazioni quotidiane e avrai la certezza che ogni passaggio sia conforme, sicuro e trasparente. 

3. Collaborazione efficace in un ambiente ibrido

Gestire un ambiente di lavoro ibrido comporta molteplici sfide. Garantire l'accesso sicuro a documenti e informazioni, organizzare riunioni ibride e avere a disposizione la dotazione IT adeguata possono rappresentare un ostacolo all’efficienza. 

Per rendere la collaborazione ibrida più agevole, senza compromettere la sicurezza, occorrono strumenti di collaborazione e tecnologie all'avanguardia, in grado di favorire la digitalizzazione, migliorando al tempo stesso l’esperienza e il coinvolgimento dei dipendenti come, ad esempio, soluzioni di gestione documentale o dispositivi per sale riunioni.

4. Scelta dei migliori dispositivi

Dati i molteplici fornitori disponibili sul mercato e le costanti esigenze di rinnovamento, l’acquisto di apparecchiature IT e office non è sempre semplice. Ricoh può aiutare la tua azienda a migliorare l'infrastruttura tecnologica, prendendosi carico di tutte le tue esigenze e occupandosi di rifornire automaticamente le scorte di consumabili quando necessario. Potrai così cogliere tutti i vantaggi dell’innovazione: risparmi sui costi, maggiore tranquillità e tracciabilità ottimizzata.

5. Gestione efficiente delle problematiche IT 

A volte, se la tecnologia non è gestita correttamente, può causare perdite di tempo e produttività. Affidarsi ad un partner esterno per mantenere il corretto funzionamento di tutti i dispositivi massimizza i tempi di attività e permette alla tua azienda di cogliere al meglio i vantaggi di una soluzione perfettamente efficiente.

Inizia il tuo percorso verso l’efficienza

Nelle piccole imprese lavorare in modo più intelligente significa risparmiare tempo. Le soluzioni digitali più innovative favoriscono operazioni più fluide, maggiore produttività e crescita aziendale. Ricoh è il partner ideale per supportare la tua azienda in questo processo di trasformazione. 

Con un portfolio di soluzioni e servizi progettati per semplificare i processi e migliorare l’efficienza, Ricoh ti aiuta a trasformare le sfide in opportunità. Scopri le nostre soluzioni di stampa gestita e automazione e inizia il tuo percorso verso un business più agile e di successo.

From cabinets to the cloud
Robert Janssen

Robert Janssen

EMEA Sales Director Online and SMB

Come possiamo aiutarti?

Rivolgiti ad uno specialista Ricoh

Contatta uno dei nostri consulenti e scopri come possiamo aiutare la tua azienda.

Contattaci