HomeBack to menu
Panoramica

Leading Change at Work

La tecnologia sta trasformando il modo di lavorare. Ricoh aiuta le aziende a cogliere i vantaggi legati ai cambiamenti, favorendo il coinvolgimento dei dipendenti, promuovendo l'innovazione, garantendo sicurezza e sostenibilità. Affianchiamo le aziende in ogni fase del percorso di trasformazione per assicurare una transizione fluida verso ambienti di lavoro completamente digitali.
Scopri le nostre soluzioni per le aziende
seamless digital workspace experience
Digital Workspace

Accessibilità sempre e ovunque

Le modalità di lavoro ibrido e in mobilità rappresentano il futuro. Grazie al nostro approccio consulenziale, progettiamo e implementiamo ambienti di lavoro digitali che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e aiutano le aziende a raggiungere nuovi livelli di produttività.
Scopri le nostre soluzioni per ambienti di lavoro digitali
Business Process Management

Puntare all'innovazione

Le attività manuali non devono più rallentare i flussi di lavoro. Ottimizziamo i processi fornendo consulenza, competenze e tecnologie che consentono di rendere più semplici ed efficienti le attività quotidiane in tutta l'organizzazione.
Scopri le nostre soluzioni per la gestione dei processi
Cloud & Infrastructure

I vantaggi della nuvola

Per cogliere tutti i benefici del cloud occorrono un preciso progetto di implementazione e un partner preparato e capace di attuare al meglio la transizione. Ricoh offre soluzioni e competenze che rendono i processi aziendali più agili, convenienti e sicuri, favorendo allo stesso tempo l'innovazione e l'efficienza.
Scopri le nostre soluzioni per il cloud e le infrastrutture
Cybersecurity

Business senza rischi

I dispositivi che hanno accesso a Internet possono rappresentare elementi di vulnerabilità ai cyberattacchi. Ricoh aiuta le aziende a prevenire i rischi legati ai crimini informatici grazie a soluzioni e servizi di cybersecurity all'avanguardia, perfettamente allineati alle esigenze specifiche dei processi aziendali.
Scopri le nostre soluzioni per la cybersecurity
Digital Experience

Esperienza ai massimi livelli

La qualità della customer experience offerta da un'azienda è correlata anche all'elevata soddisfazione dei propri dipendenti. Aiutiamo le imprese a raggiungere livelli di eccellenza nel supporto ai clienti, progettando e implementando soluzioni che mettono a disposizione dei dipendenti tutto ciò di cui hanno bisogno per garantire il miglior customer service.
Scopri le nostre soluzioni per la Digital Experience
Panoramica

Qualità ed affidabilità superiori

Ricoh è conosciuta in tutto il mondo per la qualità delle proprie periferiche di stampa per l'ufficio: dispositivi multifunzione, stampanti e duplicatori digitali. Una gamma completa per velocità, dimensioni e funzionalità, che consente di scegliere i modelli più adatti per ogni esigenza.
Scopri i nostri prodotti e software per l'ufficio
Notizie

Novità e informazioni

Leggi le nostre news sulle novità per le aziende, sulle innovazioni tecnologiche e sugli eventi che Ricoh organizza o a cui partecipa.
Rimani sempre aggiornato
News and events from Ricoh
Panoramica

Chi siamo

Ricoh si impegna al massimo per supportare al meglio i propri clienti e fornire prodotti e servizi innovativi in linea con i loro obiettivi aziendali. Offriamo soluzioni ad elevato valore aggiunto che tengono conto dell'evoluzione del business e del mercato.
Scopri di più su Ricoh
Panoramica

Siamo sempre a tua disposizione

Se vuoi richiedere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni o sui nostri prodotti, se desideri contattare uno specialista Ricoh oppure se hai necessità di supporto e di assistenza, siamo a tua disposizione.
Contattaci
customer and employee engagement
Panoramica

Rimani sempre aggiornato

Consulta le ricerche e gli insight Ricoh per comprendere l'evoluzione delle soluzioni di business e i più importanti trend dell'innovazione.
Leggi le ricerche e gli insight
Ricoh Insights - Overview

Il paese ritrovato

Il Gruppo Ricoh si impegna a migliorare le comunità in cui vivono e lavorano i propri dipendenti e, tra le varie iniziative in questo ambito, nel settembre 2017 - in occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer- Ricoh Europa ha annunciato la partnership con Alzheimer’s Research, la più importante associazione mondiale impegnata nella ricerca di una cura per la demenza. Da questa collaborazione è nato Printed Memories, un portale che permette di inviare cartoline personalizzate e di sostenere la ricerca contro l’Alzheimer.  

In questi anni Ricoh Europa ha realizzato diverse iniziative di sensibilizzazione su questa malattia, incontri informativi per i dipendenti e campagne di raccolta fondi per supportare le attività di ricerca dei migliori esperti mondiali in questo settore. 
Ricoh Italia è stata una delle prime filiali del Gruppo ad aggiungersi a questa iniziativa ambiziosa per dare un aiuto tangibile alla comunità scientifica che lavora sull’Alzheimer.

“il paese ritrovato”: un progetto sociale e scientifico
In questa direzione va “il paese ritrovato” il progetto della Cooperativa “La Meridiana” inaugurato a Monza (MB) il 24 febbraio 2018, a cui Ricoh Italia ha deciso di dare un supporto concreto, partecipando così in prima linea alla lotta contro questa malattia.
Si tratta di un piccolo borgo, edificato su area di 14mila metri quadrati dove sono state costruite palazzine con 8 appartamenti, ciascuno dotato di 8 stanze singole in grado di ospitare in totale 64 persone ai primi stadi della malattia di Alzheimer.
E’ un’iniziativa unica nel suo genere in Italia e nel mondo, con una valenza enorme sia dal punto di vista sociale che scientifico.

La connotazione sociale di questo progetto è immediatamente evidente.
La struttura dà ospitalità a quelle persone che si trovano nel primo stadio della malattia, cioè a coloro che in realtà dispongono di capacità che permettono loro di vivere una vita quasi autonoma, pur sempre sotto il controllo di personale sanitario e assistenziale adeguatamente formato.

L'unicità però di questa iniziativa e la specificità che la differenzia da altre simili è il carattere scientifico correlato al progetto.
Tutto è stato oggetto di studi approfonditi a partire dal colore, uno degli elementi caratteristici dell'intera struttura residenziale. Ogni palazzina, infatti, è identificata da un proprio colore così come la camera di ciascun ospite all'interno degli appartamenti. Questo aiuta i malati ad orientarsi con maggiore facilità all'interno del piccolo borgo, dove sono stati inseriti anche un bar, un parrucchiere e un minimarket, gestiti da personale qualificato e formato ad hoc per essere in grado di supportare i malati l’Alzheimer e di aiutarli con specifiche competenze.

Il valore aggiunto della tecnologia
L’innovazione tecnologica caratterizza ogni aspetto della quotidianità delle persone ospitate ne “il paese ritrovato” ed è la protagonista di diversi progetti sperimentali unici nel loro genere e pensati per consentire agli ospiti di mantenere il più a lungo possibile le abitudini quotidiane e di sfruttare al meglio le abilità residue.

Negli appartamenti della struttura vengono utilizzate soluzioni all’avanguardia come ad esempio ascensori che si aprono automaticamente alla presenza dell'ospite, arredi intelligenti che adottano le tecnologie IoT (Internet of Things) per facilitare il gesto quotidiano di vestirsi, cucine con soluzioni domotiche studiate specificatamente per ridurre i rischi, sistemi d'illuminazione innovativi utilizzati come supporto per l’orientamento e per le attività quotidiane come lavarsi o andare in bagno.
Smart TV permettono poi ai malati di rimanere in contatto con le loro famiglie che, attraverso un portale dedicato, potranno addirittura caricare video e foto per far sentire i malati meno soli.
Gli ospiti, inoltre, sono dotati di un particolare braccialetto che integra un sensore appositamente progettato, capace di geolocalizzarli all'interno della struttura, di monitorare i loro parametri sanitari e addirittura di consentire loro di effettuare pagamenti nei piccoli negozi presenti nella struttura.

Nel borgo sono presenti una merceria e un negozio di articoli per bricolage dove i pazienti possono trovare materiali per continuare i loro hobby e per svolgere attività di stimolazione cerebrale organizzate nel centro diurno.

L'impatto sociale di questa iniziativa è enorme. Le persone malate di demenza, spesso se accudite a domicilio, rimangono isolate dal tessuto sociale. Invece l'interazione e la convivenza favorite da “il paese ritrovato” hanno un ruolo fondamentale e contribuiscono a generare benefici per i malati. Non solo. Laboratori olfattivi e multisensoriali aiutano a stimolare le capacità cognitive degli ospiti.
Ogni aspetto, in pratica, è stata studiato per migliorare la vita dei malati, tenere sotto controllo situazioni di ansia e di stress e ridurre l'uso di farmaci.

Il contributo di Ricoh Italia
In questo contesto assolutamente all’avanguardia, Ricoh Italia ha unito la propria vocazione CSR alle proprie competenze tecnologiche, dando il proprio contributo concreto e donando dispositivi e tecnologie da utilizzare all'interno del piccolo borgo.
Stampanti e multifunzione sono così ora a disposizione degli operatori sanitari e scientifici che lavorano nella struttura. Alcuni proiettori vengono utilizzati nelle aree comuni, in particolare nel piccolo cinema/teatro a disposizione degli ospiti per iniziative e incontri.

Le tecnologie Ricoh svolgono un ruolo importante anche dal punto di vista scientifico: proiettori verticali e lavagne interattive sono stati inseriti nei laboratori multisensoriali, in particolare a supporto di tutte quelle attività di stimolazione cognitiva e visiva basate sulla proiezione di immagini di luoghi, familiari, persone care e momenti della vita degli ospiti.

Inoltre, le lavagne interattive Ricoh sono parte integrante del progetto “Isidora” che prevede l’erogazione di servizi a distanza per gli anziani fragili. Le soluzioni Ricoh integrano display ad alta risoluzione e semplificano la condivisione di immagini e video da remoto, agevolando il lavoro del personale che può così relazionarsi ai pazienti in modo più efficace e personalizzato.

Data la straordinaria valenza di questa iniziativa, è evidente che il mondo scientifico e la comunità accademica saranno particolarmente interessati a comprendere gli effetti del modello proposto ne “il paese ritrovato” sui malati e sulle loro relazioni familiari.
Il valore terapeutico quindi del progetto monzese è monitorato a livello scientifico da tre realtà italiane d’eccellenza: il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), il Politecnico di Milano e la Fondazione Golgi Cenci (uno dei più importanti enti italiani per la ricerca sulle degenerazioni cerebrali) che sulla base dei dati raccolti cercano di strutturare un modello di accoglienza replicabile su scala nazionale e mondiale.