About us

Governance e politiche aziendali

La governance in Ricoh

Miglioriamo costantemente la nostra governance e le nostre politiche, in linea con il nostro impegno per applicare i più elevati standard di etica e integrità, nel rispetto delle leggi e delle normative.
 
Il nostro Codice di condotta per i fornitori ci impone di collaborare solo con partner che rispettino i medesimi standard. 

I documenti principali

Policy, documenti e report relativi alle attività del Gruppo Ricoh

Supply Chain Management

Ci impegniamo attivamente per svolgere le nostre attività in modo responsabile, equo ed etico in ciascuno stadio della nostra catena di fornitura

Codice di condotta per i fornitori

areo

L'importanza di un rigoroso Codice di condotta per i nostri fornitori

Il Codice di condotta per i fornitori del Gruppo Ricoh regola temi molto importanti come il rispetto dei diritti umani e la protezione dell'ambiente, oltre a contenere una clausola sulla libertà di associazione basata sulla Convenzione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL). Ai nostri fornitori chiediamo di rispettare in modo tassativo i principi presenti in questo documento.
Scarica il Codice di condotta per i fornitori

Dichiarazione sulla trasparenza in relazione al Modern Slavery Act

areo

Valutazione dei rischi per i diritti umani lungo la catena di fornitura

Dal 2017 abbiamo adottato un approccio di autovalutazione basato sui principali standard internazionali e allineato ai Principi Guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani.
Leggi il Modern Slavery Act Transparency Statement

Autovalutazione CSR (Responsabilità Sociale d'Impresa)

areo

Effettuiamo verifiche periodiche sui fornitori

Abbiamo creato un sistema di autovalutazione CSR per aiutare i nostri fornitori ad adottare un approccio “plan, do, check, act” in questo ambito. Così garantiamo che tutti i nostri fornitori rispettino gli stessi standard in materia di diritti umani, tutela dell'ambiente, salute e sicurezza, ma non solo. Li supportiamo inoltre in tutte le aree che richiedono miglioramenti per soddisfare gli standard previsti.
Per saperne di più

Normativa relative ai Conflicts Minerals

areo

Conformità alla normativa relativa ai Conflicts Minerals

Rispettiamo la normativa relativa ai minerali provenienti da zone di conflitto emanata dalla U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) nel 2012, che impone alle aziende di dichiarare i minerali provenienti dalla Repubblica Democratica del Congo e dai Paesi limitrofi. Siamo costantemente impegnati per garantire l'approvvigionamento responsabile dei minerali e conduciamo indagini annuali su questo tema in collaborazione con i nostri fornitori.
Scopri di più

L’approccio ESG di Ricoh Italia 

Anche in Italia sviluppiamo iniziative significative in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG), allineandoci con gli obiettivi globali. 

Un albero in un cortile