Ricoh Static Shock

Scosse elettrostatiche

Desideriamo fornire qualche informazione sulle scosse elettrostatiche e sulle misure che possono essere adottate per ridurne al minimo il verificarsi.

1. Perché si verificano le scosse elettrostatiche?

Potresti avvertire una scossa elettrostatica quando tocchi la maniglia metallica della porta. Questa elettricità statica funziona con lo stesso meccanismo del fulmine. Nel caso dei fulmini, l'elettricità statica viene generata nelle nuvole e scaricata nel terreno. Questa elettricità statica caricata nel tuo corpo viene quindi dispersa a terra attraverso la maniglia metallica della porta. Potresti avvertire fastidio quando la corrente elettrica viene scaricata dalle dita. 

Sono state adottate numerose misure per garantire che i rischi per gli utenti siano ridotti al minimo nel caso in cui ricevano una scossa elettrica occasionale toccando una copiatrice e una stampante. Secondo gli standard internazionali IEC (https://www.iecee.org), la maggior parte delle attrezzature installate negli uffici sono classificate come dispositivi di Classe I e sono presenti parti metalliche collegate a terra sia all'interno che all'esterno dell’attrezzatura.

Quando una parte elettricamente carica del corpo tocca un dispositivo, l'elettricità statica viene scaricata in modo sicuro dal corpo alle parti metalliche messe a terra e di conseguenza si potrebbe avvertire una piccola scossa. Si tratta della stessa "elettricità statica" che si avverte quando si tocca la maniglia di una porta o si entra o si esce da un'auto e si toccano determinate parti dell'auto.

2. Cosa influenza lo shock statico?

L'ambiente in cui ti trovi e ciò che indossi possono influenzare l'eventualità che si verifichino scariche elettrostatiche. Il tuo corpo può facilmente caricarsi elettrostaticamente indossando scarpe prodotte con materiali che non conducono elettricità o indumenti che si caricano facilmente elettrostaticamente. Le probabilità di ricevere una scarica elettrostatica sono più elevate in una stanza asciutta dove c’è un tappeto, poiché è difficile che l'elettricità si scarichi.

3. Le scariche elettrostatiche sono dannose per il corpo umano?

Le scariche elettrostatiche non causano danni fisici, ma eventualmente solo un lieve fastidio.

4. Come prevenire le scosse elettrostatiche?

È difficile eliminare completamente le scosse elettrostatiche. Tuttavia ci sono alcuni piccoli accorgimenti che si possono adottare per ridurre l’eventualità che si possano verificare:

  • Evitare l'uso di materiali sintetici come poliestere e nylon
  • Indossare scarpe con suole in cuoio.
  • Mantenere l'umidità dell'aria nella stanza oltre il 50%. (In generale, un'umidità dell'aria inferiore al 20% favorisce le scariche elettrostatiche).
  • Posizionare sul pavimento un tappeto realizzato con materiali antistatici.