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Smart Lockers System Integration

I servizi di Smart Lockers System Integration sono ideali per le aziende che vogliono offrire ai propri dipendenti la possibilità di fruire di un servizio per la gestione (spedizione/ritiro) dei pacchi personali direttamente sul luogo di lavoro.


Ricoh si occupa della fornitura, dell’installazione e della gestione di Smart Locker, vale a dire di armadietti hi-tech utilizzati come punti self-service di “pick up and delivery” oppure di “store” per merci e alimenti.
Per utilizzare questo servizio il dipendente deve semplicemente indicare come indirizzo di consegna quello in cui è posizionato il locker. Quando viene effettuata la consegna e il pacco viene depositato in uno degli scomparti, il destinatario riceve una mail con le indicazioni per il ritiro e un codice univoco da digitare sullo schermo touch del locker per sbloccare lo sportello dello scomparto a lui riservato.  

Smart Lockers System - image

Gli acquisti online diventano così ancora più semplici dal momento che non è necessario essere presenti al momento della consegna. Inoltre, lo stato e il tracking dei colli possono essere monitorati facilmente, a tutto vantaggio della sicurezza e della certezza dei tempi di consegna. 

La privacy dell’utente è poi assolutamente garantita poiché il codice di ritiro è univoco e personale. 

Oltre che per ricevere merci, il locker può essere utilizzato anche per le spedizioni, prenotandone il ritiro da parte del corriere tramite un’app dedicata. Eventuali resi o spedizioni personali diventano così veloci e comodi da effettuare.  

I servizi di Smart Lockers System Integration rappresentano un’interessante opportunità anche per le aziende del settore Retail che hanno necessità di migliorare l’esperienza d’acquisto dei consumatori e la gestione del cosiddetto “ultimo miglio”. 

Gli Smart Locker possono essere posizionati “indoor” oppure “outdoor” creando, in quest’ultimo caso, vere e proprie “isole digitali” dove possono essere forniti servizi aggiuntivi a valore aggiunto come ad esempio la possibilità di ricaricare veicoli elettrici.

Elaborando ed analizzando i dati prodotti dagli Smart Locker e quelli relativi ai clienti che li utilizzano, è poi possibile migliorare costantemente la Customer Experience offrendo servizi personalizzati sulla base delle esigenze e delle abitudini dei clienti. 

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