Gli Uffici HR e Facility potrebbero apparire molto lontani dalle problematiche IT, ma la realtà è che tutti lavorano per raggiungere lo stesso obiettivo: supportare i dipendenti e ottimizzare la loro esperienza lavorativa. Tuttavia, questi reparti spesso non comunicano e non collaborano.
Ad esempio, capita frequentemente che HR, Facility e IT presentino separatamente i propri progetti di modernizzazione degli ambienti di lavoro. Questo, oltre a creare tensioni tra gli uffici, che si contendono i budget, può anche causare problemi per i dipendenti al momento dell'implementazione o dell'integrazione con altri sistemi. Infatti, una recente
ricerca evidenzia che l'86% dei dipendenti cita la mancanza di collaborazione o l'inefficacia della comunicazione come le principali cause di insuccesso della trasformazione degli ambienti di lavoro.
Per massimizzare il risultato di qualsiasi strategia che riguardi l'experience dei dipendenti, i vari dipartimenti aziendali devono eliminare le barriere esistenti e collaborare a qualunque proposta destinata ad avere un impatto sugli ambienti di lavoro, fin dal suo avvio.