Premi ambientali
Un elenco di alcuni dei riconoscimenti ambientali ottenuti dal Gruppo negli ultimi anni.
Nel 2023 Ricoh è stata inclusa per l’undicesima volta nella classifica “Global 100 Most Sustainable Corporations in the World”, in cui sono presenti le aziende che si sono distinte per il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale. Anche quest’anno Ricoh ha ricevuto il riconoscimento “Gold” da parte di EcoVadis che attesta l’impegno dell’azienda nella risoluzione di importanti questioni sociali e ambientali. Anche grazie alla capacità di coinvolgere i propri fornitori nella lotta contro i cambiamenti climatici, Ricoh ha ottenuto per il terzo anno consecutivo il rating più alto (“A”) nella Supplier Engagement Rating Leaderboard di CDP.
Nel 2022 Ricoh ha nuovamente ricevuto il riconoscimento “Gold” da parte di EcoVadis che conferma la capacità dell’azienda di raggiungere elevati standard nell’ambito della responsabilità sociale. A questo si aggiungono il rating Gold Class nell’indice di S&P Global e il Dow Jones Sustainability World Index, uno dei più importanti indici borsistici di sostenibilità a livello europeo e mondiale. Inoltre, Ricoh è stata inserita nella “Climate A List 2022” di CDP, che include le organizzazioni che hanno conseguito importanti risultati ambientali grazie a strategie messe in atto per contrastare i cambiamenti climatici.
Nel 2021 Ricoh ha ricevuto il riconoscimento Silver Class nel Sustainability Yearbook di S&P Global che valuta le aziende in relazione alla CSR. Inoltre, grazie al proprio impegno per la responsabilità sociale, Ricoh ha ricevuto per il 7° anno consecutivo il rating Gold nella survey di EcoVadis.
Ricoh è stata inclusa per il 18° anno consecutivo nel FTSE4Good Index, uno degli indicatori internazionali più importanti per misurare le performance di sostenibilità delle aziende. L’indice, in particolare, valuta procedure ambientali, sociali e di governance delle organizzazioni e si basa su processi di verifica riconosciuti a livello globale.
Ricoh, inoltre, è presente anche nell’FTSE Blossom Japan e nell’MSCI Japan Empowering Women Index dal 2017, anno di creazione di entrambi gli indici.
Il primo include le aziende giapponesi che operano secondo criteri di sostenibilità chiari e trasparenti e che vengono valutate in base a standard internazionali che ne certificano il valore “green” indipendentemente dal loro settore merceologico di riferimento.Il secondo, invece, include le aziende giapponesi che promuovono e mantengono livelli elevati di diversità di genere.
Nel 2020 Ricoh è stata inclusa per il 17° anno consecutivo nel FTSE4Good Index, uno degli indicatori internazionali più importanti per misurare le performance di sostenibilità delle aziende. L’indice, in particolare, valuta procedure ambientali, sociali e di governance delle organizzazioni e si basa su processi di verifica riconosciuti a livello globale. Inoltre, Ricoh è presente anche nell’FTSE Blossom Japan e nell’MSCI Japan Empowering Women Index dal 2017, anno di creazione di entrambi gli indici.
Sempre nello stesso anno Ricoh è stata riconosciuta da CDP, organizzazione globale no-profit, come leader a livello mondiale per l’impegno nell’ambito della corporate sustainability ed è stata inserita nella “Climate A List 2020” ed è stata inclusa nella CDP 2020 Supplier Engagement Leaderboard. Inoltre, grazie al proprio impegno per la responsabilità sociale, Ricoh ha ricevuto per il 6° anno consecutivo il rating Gold nella survey di EcoVadis e il Bronze Class nel SAM Sustainability Award program per il 2° anno consecutivo. Ricoh ha poi ricevuto il riconoscimento Grand Prix nell'ambito del Nikkei SDGs Management Grand Prix 2020, che premia le aziende che supportano meglio gli SDG. Nel novembre 2020 Ricoh è stata inclusa nel World Index dei Dow Jones Sustainability Indices e nel and Dow Jones Sustainability Asia/Pacific Index.
Nel 2019 Ricoh continua ad essere in prima linea per supportare gli SDG delle Nazione Unite ed entra a far parte della Responsible Business Alliance (RBA), un’associazione no-profit che supporta i diritti e il benessere delle comunità e dei lavoratori nella supply chain.
Inoltre, grazie al proprio impegno per la responsabilità sociale, Ricoh ha ricevuto per il 5° anno consecutivo il rating Gold nella survey di EcoVadis.
Nel 2018 Ricoh è stata inclusa per il 15° anno consecutivo nel FTSE4Good Index, uno degli indicatori internazionali più importanti per misurare le performance di sostenibilità delle aziende. L’indice, in particolare, valuta procedure ambientali, sociali e di governance delle organizzazioni a livello mondiale.
Per il 2° anno consecutivo Ricoh è presente anche nell’FTSE Blossom Japan, che include le aziende giapponesi, valutate in base a standard internazionali che ne certificano il valore “green” indipendentemente dal settore merceologico. Tra l’altro Ricoh è la prima company giapponese a far parte del programma RE100 che incoraggia l’utilizzo esclusivo di energia rinnovabili.
Inoltre, grazie al proprio impegno per la responsabilità sociale, Ricoh ha ricevuto per il 4° anno consecutivo il rating Gold nella survey di EcoVadis.
Questi prestigiosi riconoscimenti sono riconferme importanti dell’impegno del nostro Gruppo verso le tematiche di CSR.
Nel 2017 Ricoh è stata riconosciuta da CDP, organizzazione globale no-profit, come leader a livello mondiale per l’impegno nel contrastare i cambiamenti climatici ed è stata inserita nella “Climate A List 2017”.
Nel 2016 Ricoh ha ottenuto il "Gold Rating" nella survey EcoVadis ed è stata inserita nella Silver Class nel rating sulla sostenibilità RobecoSAM per il secondo anno consecutivo.
Nel 2015 Ricoh ha ottenuto il Chairman's Prize nel Gran Premio per la Conservazione dell'Energia dell'ECCJ (Energy Conservation Center Japan) per l'impegno nella produzione di eccellenti dispositivi ad elevato risparmio energetico. Nello stesso hanno ha ottenuto il riconoscimento "Prime" nel rating per la sostenibilità oekom ed è stata riconosciuta dal CDP (Carbon Disclosure Program) come azienda leader nel Climate Change Disclosure per la seconda volta consecutiva.
Nel 2014 Ricoh ha ricevuto il DJSI Bronze Award 2014 da RobecoSAM. Il Bronze Award, assegnato in base al rigoroso sistema di indici globali sulla sostenibilità DJSI, afferma la leadership di Ricoh in tema di sostenibilità ambientale.
Sempre nello stesso anno, Ricoh è stata inserita nei Global 100 come l’azienda più attiva in tema di sostenibilità ambientale al livello mondiale. Il riconoscimento ottenuto per il decimo anno consecutivo è stato presentato durante il World Economic Forum a Davos.
Nel 2013 Ricoh è stata inserita nel Dow Jones Sustainability Indices (DJSI) ed ha ottenuto il miglior punteggio del mercato in tre categorie: “Innovation Management”, “Product Stewardship” e “Digital Inclusion.”
Nel 2012 Ricoh ha vinto l’Eco-Enterprise Innovation Award all’Oracle Excellence Awards. Il premio riconosce l’efficienza e l’approccio eco-sostenibile perseguito da Ricoh attraverso l’implementazione della nuova infrastruttura IT a supporto di tutte le Sedi dell’area EMEA.
Nello stesso anno è stata riconosciuta dalla società di consulenza Deloitte come una delle aziende mondiali più pronte a sostenere il concetto di “green and inclusive economy”.
Sempre nel 2012 Ricoh è stata inserita nel FTSE4Good Index Series per il nono anno consecutivo, grazie alle attività svolte in ambito Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) e ha ottenuto la certificazione dell’International Association della Deinking Industry (INGEDE) per la gamma di stampanti di produzione cut-sheet a colori.
Nel 2011 per il settimo anno consecutivo, Ricoh è stata selezionata tra le "100 Aziende mondiali con maggior livello di sostenibilità" da parte di Corporate Knights.
Nel 2009 Ricoh Europe ha ricevuto il "Ruban d'Honneur" per la "Consapevolezza Ambientale", a riconoscimento dell'efficacia delle politiche adottate per ridurre l'impatto ambientale totale e del livello al quale esse sono state radicate nella nostra cultura.
Nel 2003 il Gruppo Ricoh ha ricevuto la medaglia d'oro dal Centro Ambientale Mondiale (WEC), la prima società asiatica ad aver ricevuto tale riconoscimento
Nel 2002 Ricoh Corporation ha ricevuto il premio Energy Star 2000 in tre categorie.
Nel 2002 Ricoh ha ricevuto l'Eco Mark per 28 copiatrici.
Nel 2001 Ricoh ha ricevuto il premio "Il Clima è business" da parte del Consiglio Europeo delle Aziende e dal Consiglio delle Aziende Americane per i contributi dati alla prevenzione del riscaldamento globale.