Policy su cookie

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare all'interno del sito, fornisci il consenso all'utilizzo dei cookie.
Scopri di più qui

Premio per giovani artisti

Il “Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei” è un progetto di Responsabilità Sociale nato nel 2010, che giunge quest'anno all'ottava edizione. L'iniziativa è organizzata da Ricoh Italia con la collaborazione di Regione Lombardia e Mondadori Retail e con il patrocinio del Comune di Vimodrone.

logo premio

Il Premio rientra nell'ambito delle iniziative di Corporate Social Responsability italiane ed ha l'obiettivo di offrire ai giovani artisti un'importante occasione di confronto e visibilità in un panorama, come quello italiano, dove arte, cultura e creatività costituiscono un fattore di sviluppo fondamentale. 

I partecipanti al concorso, nati dal 1977 in poi, devono preferibilmente frequentare, aver frequentato o essere iscritti a un’Accademia o a una scuole d’arte. Hanno aderito anche quest'anno circa 500 giovani di tutta Italia coinvolti grazie alla collaborazione di 29 Accademie d’arte italiane e di numerose Scuole d’arte, a conferma dell'importanza raggiunta dalla manifestazione nel panorama artistico contemporaneo.

Tutte le 26 opere finaliste sono state esposte in una mostra dall'8 al 28 marzo presso il prestigioso Spazio Espositivo di Palazzo Lombardia, sede della Regione in Via Luigi Galvani 27 a Milano.  

Scarica il Catalogo Ricoh - ottava edizione

La premiazione si è svolta invece presso il Mondadori Megastore di Piazza Duomo (Milano) il 10 Aprile.

Anche per l'ottava edizione agli artisti è stato chiesto di esprimere, attraverso le loro opere, i valori Ricoh riassumibili in:

  • sforzo verso l’innovazione
  • semplificazione della vita e del lavoro
  • attenzione all’ambiente e ai principi della responsabilità sociale

Questi concetti non devono necessariamente tradursi a livello artistico in modo simbolico o didascalico, ma rappresentano un puro spunto creativo che vuole lasciare all’artista piena libertà espressiva. Le opere, inoltre, devono dimostrare chiaramente un forte impegno nella ricerca ed essere inserite a tutti gli effetti nel filone dell’arte contemporanea.

Quest’anno, oltre alle tre categorie in cui il Premio si organizza tradizionalmente (pittura/disegno/grafica, fotografia/video art/digitalart, scultura/installazione), è stata aggiunta una nuova sezione “trasversale”, la Pop Art, promossa da Mondadori Retail.

Le 26 opere finaliste sono state giudicate da una giuria presieduta da Giorgio Grasso, critico d’arte e Presidente della Fondazione Arte Contemporanea, e composta da esponenti del mondo dell’arte, della comunicazione, del business e delle istituzioni, tra cui Davide Oriani (Amministratore Delegato di Ricoh Italia), Mirko Bianchi (Past President di Ricoh Italia), Francesco Riganti (Direttore Marketing di Mondadori Retail) e Alessandro Papini (Presidente del Gruppo di Lavoro per la selezione di mostre, opere d'arte ed esposizioni culturali/informative per la valorizzazione delle sedi di Regione Lombardia). 

Anche per l'ottava edizione, oltre a un vincitore assoluto, è stato proclamato un vincitore per ognuna delle categorie. 

Le opere vincitrici sono state esposte nella collezione d’arte Ricoh allestita presso la sede di Vimodrone (Milano).

Leggi il Comunicato stampa.