Policy su cookie

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare all'interno del sito, fornisci il consenso all'utilizzo dei cookie.
Scopri di più qui

Premio Ricoh per giovani artisti

Il “Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei” è un progetto di Responsabilità Sociale nato nel 2010, che giunge quest'anno alla nona edizione. L'iniziativa è organizzata da Ricoh Italia con la collaborazione di Regione Lombardia e Mondadori Retail e con il patrocinio del Comune di Vimodrone.

copertina premio

Il Premio rientra nell'ambito delle iniziative di Corporate Social Responsability italiane ed ha l'obiettivo di offrire ai giovani artisti un'importante occasione di confronto e visibilità in un panorama, come quello italiano, dove arte, cultura e creatività costituiscono un fattore di sviluppo fondamentale. 

I partecipanti al concorso, devono preferibilmente frequentare, aver frequentato o essere iscritti a un’Accademia o a una scuole d’arte, ma anche artisti che hanno seguito percorsi di studi diversi sono stati giudicati in grado di accedere al gruppo di finalisti. Quest'anno sono state coinvolte oltre 30 Accademie e Scuole d'arte italiane e 3 Accademie estere, a conferma della crescente importanza raggiunta dalla manifestazione nel panorama artistico contemporaneo.

Le opere finaliste saranno esposte dal 21 al 24 maggio presso il prestigioso Spazio Mostre N3 di Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia a Milano.  

La premiazione si svolgerà invece presso il Mondadori Megastore di Piazza Duomo (Milano) il 5 giugno.

Anche per la nona edizione agli artisti è stato chiesto di esprimere, attraverso le loro opere, i valori Ricoh riassumibili in:

  • attenzione all’ambiente e ai principi della Responsabilità Sociale
  • semplificazione della vita e del lavoro
  • sforzo verso l'innovazione

Questi concetti non devono necessariamente tradursi a livello artistico in modo simbolico o didascalico, ma rappresentano un puro spunto creativo che vuole lasciare all’artista piena libertà espressiva. Le opere, inoltre, devono dimostrare chiaramente un forte impegno nella ricerca ed essere inserite a tutti gli effetti nel filone dell’arte contemporanea.

Da alcuni anni, oltre alle tre categorie in cui il Premio si organizza tradizionalmente (pittura/disegno/grafica, fotografia/video art/digital art, scultura/installazione), è stata aggiunta una nuova sezione “trasversale”, la Pop Art, promossa da Mondadori Retail.

Le 29 opere finaliste saranno giudicate da una giuria presieduta da Giorgio Grasso, critico d’arte e Presidente della Fondazione Arte Contemporanea, e composta da esponenti del mondo dell’arte, della comunicazione, del business e delle istituzioni, tra cui Davide Oriani (Amministratore Delegato di Ricoh Italia), Mirko Bianchi (Past President di Ricoh Italia), Francesco Riganti (Direttore Marketing di Mondadori Retail) e Alessandro Papini (Presidente del Gruppo di Lavoro per la selezione di mostre, opere d'arte ed esposizioni culturali/informative per la valorizzazione delle sedi di Regione Lombardia).  

Anche per la nona edizione, oltre a un vincitore assoluto, verrà proclamato un vincitore per ognuna delle categorie. 

Le opere vincitrici saranno esposte nella collezione d’arte Ricoh allestita presso la sede di Vimodrone (Milano).