Policy su cookie

Ricoh utilizza strumenti di raccolta dati, come i cookie, per fornire all’utente un’esperienza migliore quando utilizza il sito. Per modificare le impostazioni e ottenere ulteriori informazioni sui cookie, fare clic qui.

Ambiente

Per Ricoh un'azienda è sostenibile quando trova il giusto equilibrio tra il Pianeta (l’ambiente), le Persone (la società) e il Profitto (le nostre attività economiche). Il possibile esaurimento delle risorse minerarie in un prossimo futuro significa che la produzione è sostenibile solo se prevede il riciclo dei materiali.

Tutta l'attività di Ricoh è focalizzata sulla volontà di ridurre l’impatto ambientale per renderlo compatibile con le capacità di rigenerazione della Terra. Per preservare le preziose risorse del pianeta, Ricoh si impegna a ridurre l’impatto ambientale derivante da estrazione di risorse, consumi energetici, rifiuti chimici e emissioni di CO2.

Ricoh e l’economia circolare

Il Comet Circle di Ricoh, fondato nel 1994, rappresenta l’economia circolare all’interno dell'attività aziendale e nell’ambito di più ampie attività economiche, della rete di fornitori e del ciclo di vita dei prodotti.Lo scopo:

Ridurre l’impatto ambientale
Ricoh identifica innanzitutto l’impatto ambientale in ciascuna fase del ciclo di vita dei prodotti, considerando tutti i soggetti coinvolti: Ricoh, fornitori, clienti e aziende che si occupano di riciclo dei materiali. È quindi possibile promuovere lo sviluppo di tecnologie ecologiche e il riutilizzo e il riciclo dei prodotti.

Promuovere un sistema di riciclo a più livelli
I prodotti utilizzati sono risorse preziose: Ricoh li recupera per riutilizzarli e riciclarli. Le parti che non possono essere riutilizzate vengono riciclate come materiali di alta qualità. Ripetendo il ciclo per quanto possibile, si riduce la necessità di nuovi materiali e si riducono gli sprechi.

Stabilire partnership con aziende che hanno la stessa sensibilità
Ricoh da sempre si impegna a ridurre l'uso di sostanze inquinanti, ad aumentare l’efficienza dei trasporti e a promuovere un marketing ecologico. Ricoh aiuta i propri partner che si occupano di riciclo a migliorare la qualità delle risorse e a ridurre l’energia e i costi necessari.

Ricoh propone costantemente ai propri clienti le soluzioni più adatte a ridurre l’impatto ambientale collegato alla loro attività.

Video: Ricoh contributes to the development of a sustainable society with the Comet Circle

Ricoh contributes to the development of a sustainable society with the Comet Circle

Ricoh e la società sostenibile.

L'obiettivo di Ricoh è portare entro il 2050 le proprie emissioni di CO2 a 1/8 dei livelli rilevati nell’anno 2000, focalizzando l'attenzione su tre aree chiave:

1. Conservazione delle risorse e riciclo
Uno studio attento del ciclo di vita dei propri prodotti consente a Ricoh di ridurre l’utilizzo dei componenti e di investire in risorse alternative come le bioplastiche e il toner a biomassa. In fase di progettazione si sviluppano dispositivi più piccoli, più semplici e più leggeri.

Le fabbriche Ricoh in Europa sin dal 2001 adottano la politica "zero rifiuti in discarica": ciò significa che viene recuperato il 100% delle risorse.

I consumabili come le cartucce di toner vengono rigenerati. Le periferiche della linea "green" sono prodotte a partire da dispositivi giunti a fine vita, con conseguente riduzione del 40% delle emissioni di carbonio.

2. Conservazione dell’energia
Per la produzione di elettricità Ricoh si affida all’energia solare e ad altre fonti di energia rinnovabili. Vengono inoltre costantemente migliorati i processi produttivi per ridurre le emissioni di carbonio.

3. Prevenzione dell'inquinamento
Ricoh si preoccupa sia dell'ambiente che della salute di chi produce ed utilizza i dispositivi.

Tutti i prodotti sono conformi alla direttiva sulla restrizione dell'uso di sostanze pericolose (RoHS, Restriction of Hazardous Substances): ciò significa che i dispositivi elettrici ed elettronici di Ricoh immessi sul mercato non contengono nessuna delle sei sostanze pericolose elencate nella direttiva. Ricoh ha inoltre eliminato dai propri processi ulteriori sei sostanze, al momento non incluse in tale elenco.

Ricoh rispetta il regolamento europeo REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals), registrando accuratamente tutte le sostanze chimiche utilizzate. Applica inoltre un rigido sistema di gestione delle sostanze chimiche lungo tutta la catena di distribuzione.

Ricoh Group's sustainable environmental management

Ricoh contribuisce allo sviluppo di una società sostenibile applicando il modello del Comet Circle

Approccio "customer centric"

In quanto azienda globale, la nostra vision si concentra sulle persone, i mercati, la società e il pianeta. Dedichiamo grande impegno e le nostre capacità d'innovazione per garantire la massima soddisfazione del cliente, sempre rispettando i più alti principi di etica ed integrità.

Nella cultura Ricoh il cliente rappresenta la priorità e sviluppare una "customer experience" ottimale in ogni area di business è per noi fondamentale.

Premiamo l'eccellenza

Il nostro obiettivo è quello di sviluppare prodotti e servizi che migliorino la qualità di vita dei nostri clienti. Inoltre ci impegnamo a creare una società sostenibile e continuare a fornire soluzioni innovative che creino sempre valore aggiunto per i nostri clienti.

Sosteniamo e premiamo i nostri dipendenti che si distinguono per il livello di servizio e lo spirito d'innovazione con il Ricoh Way Award, che viene assegnato a chi si distingue per l'eccellenza delle proprie attività in linea con la Ricoh Way.

L'impegno verso il pianeta

L'impegno in tema di sostenibilità ambientale fa parte della nostra storia e coinvolge l'intero ciclo di business, dalla produzione alla distribuzione, fino alllo smaltimento dei prodotti.

RICOH ITALIA E L'AMBIENTE


Vuoi saperne di più?

Per maggiori dettagli sulla nostra vision e strategia ambientale, visita il sito Corporate.

Visita ricoh.com


Sustainability Management Services

Soluzioni per aiutare a ridurre l'impatto ambientale e il costo dei processi aziendali.

Sustainability Management Services