Ricoh eService

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Domande frequenti

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Ordini di consumabili

Posso modificare l'indirizzo di consegna quando ordino dei materiali di consumo?

L'indirizzo di consegna predefinito per gli ordini di consumabili corrisponde all'indirizzo principale inserito nei nostri sistemi. L'indirizzo di consegna può essere modificato (solo per le righe 2 e 3) durante l'inserimento della richiesta di consumabili e verrà utilizzato come preferito solo per eService e per lo specifico dispositivo anche per le spedizioni successive. Se, in un momento successivo, verrà richiesta la modifica dell'ubicazione del dispositivo direttamente dalla sezione "I miei prodotti" o quando nel momento in cui si compila una richiesta di assistenza, l'indirizzo di consegna presente nella sezione dei consumabili non verrà aggiornato.

Come si invia un ordine di consumabili?

Effettuare l'accesso al portale di eService e cliccare su "Ordine di consumabili" in home page. Scegliere quindi il dispositivo per il quale si desidera effettuare l'ordine e selezionare dall'elenco il consumabile da ordinare. Verrà visualizzato il numero di conferma ordine. Attenzione: una volta inserito un ordine, non è possibile cancellarlo o modificarlo.

Come tracciare un ordine di consumabili?

Effettuare l'accesso al portale eService e cliccare su "I miei prodotti" ina home page. Fare clic sul numero di serie del dispositivo per il quale è stato effettuato l'ordine di consumabili e selezionare quindi la scheda "Ordini di consumabili". Facendo clic sull'icona del furgone nella riga dell'ordine che si desidera tracciare si aprirà un collegamento al sito web del corriere e verrà visualizzato lo stato della spedizione. Attenzione: questa funzione è disponibile solo quando la merce è stata spedita.

Lettura contatori

Come si invia la lettura dei contatori per più dispositivi (Bulk Meter reading) utilizzando l'apposito file?

Se la funzione è attiva nel vostro Paese, occorre essere un utente registrato sul portale eService. Inoltre è necessario utilizzare la funzione "Bulk Meter Reading" di eService e selezionare l'opzione per ricevere una e-mail di promemoria per la lettura dei contatori. Una volta ricevuta l'e-mail di promemoria cliccare sul collegamento a Bulk Meter Reading oppure clliccare sul link "Bulk Meter Reading" presente nella home page di eService. Seguire poi le istruzioni visualizzate.

Dove trovo informazioni su come leggere il contatore?

Per informazioni su come leggere il contatore, collegarsi al sito web https://kb-it.gsd.ricoh.com e selezionare il modello per il quale si desiderano informazioni, quindi scrivere "lettura contatore" nella casella di ricerca. Fare quindi clic su "Come visualizzare o stampare il contatore".  Se si hanno ancora difficoltà ad effettuare la lettura, contattare il servizio assistenza di eService.

Come inviare una lettura del contatore?

Effettuare l'accesso al portale eService e cliccare su "Lettura contatori" in home page. È possibile selezionare tutti i dispositivi contrassegnando la casella "Seleziona" in alto a sinistra, oppure si può selezionare ogni singolo dispositivo cliccando nella colonna "Seleziona" la riga del dispositivo desiderato e contrassegnando la casella che viene visualizzata. Fare quindi clic su "Selezionare un prodotto" e seguire la procedura guidata fino al completamento dell'operazione.

Il mio account

Come posso modificare i dettagli del mio account e le preferenze e-mail?

Per modificare i dettagli dell'account effettuare l'accesso al portale eService e cliccare su "Il mio account" nella parte superiore della pagina. Fare clic sul pulsante "Modifica account", aggiornare le informazioni desiderate e poi cliccare sul pulsante "Aggiorna".

È possibile modificare "Nome", "Cognome" e "Titolo" in "Il mio account"?

Sì, è possibile modificare "Nome", "Cognome" e "Titolo" in caso di variazioni dello stato civile o per errori di battitura. Non utilizzare questa funzione per altri motivi.

Credenziali

Perché non riesco a effettuare l'accesso al portale?

Se l'ID utente o la password inserite non sono corrette, non sarà possibile effettuare l'accesso al portale eService. Attenzione: il campo password differenzia le lettere maiuscole e minuscole.

Come si modifica la password?

Per modificare la propria password effettuare l'accesso al portale eService e cliccare su "Il mio account" nella parte superiore della pagina. Fare quindi clic su "Cambia password". Inserire sia la password attuale che quella nuova e cliccare su "Cambia password". Apparirà un messaggio di conferma dell'avvenuto cambiamento.

Cosa posso fare se dimentico la mia password?

Se si è dimenticata la propria password, cliccare su "Password dimenticata?" nell'home page di eService. Inserire il proprio ID utente e rispondere alle due domande di sicurezza.
 
Se le risposte alle domande di sicurezza sono corrette, verrà inviata una nuova password all'indirizzo e-mail specificato durante la registrazione.
 
Una volta effettuato l'accesso sarà possibile modificare la password facendo clic su "Il mio account" e poi su "Cambia password".

Cosa posso fare se dimentico il mio ID utente?

Se si è dimenticato il proprio ID utente, cliccare su "ID utente dimenticato?" nell'home page di eService. Verrà chiesto di inserire il nome, il cognome e l'indirizzo e-mail indicati al momento della registrazione.
 
Se le informazioni inserite sono corrette, verrà inviato un nuovo ID utente all'indirizzo e-mail segnalato durante la registrazione.

Richieste di assistenza

Come annullare una richiesta di assistenza?

Per annullare una richiesta di assistenza, chiamare il centro assistenza del proprio Paese: 
Ricoh Austria: +43 (0) 5 74 264 6000 
Ricoh Belgium: +32 (0)2 5582600 
Ricoh Denmark: +45 43666940 
Ricoh Finland: 0203 83888 
Ricoh France: 0 892 012012  
Ricoh Germany: +49 (0) 511 6742 4000  
Ricoh Hungary: +36 23 806 800 
Ricoh Ireland: 1890202900 
Ricoh Italy: 848000994 opzione 8 
Ricoh Luxembourg: 335887 
Ricoh Netherlands: +31 (0)73 645 1333 
Ricoh Norway: +47 22587800 
Ricoh Poland: 801 399 007 
Ricoh Portugal: 808203002 
Ricoh South Africa: 27117235444 
Ricoh Spain: 902.700.000 
Ricoh Sweden: 020-734734 
Ricoh Switzerland: 0844 802 002 
Ricoh United Kingdom: 0330 123 0311 
Ricoh Turchia: +90 212 370 96 00

Posso modificare l'indirizzo di installazione quando compilo una richiesta di assistenza?

L'indirizzo di installazione può essere modificato quando si compila una richiesta di assistenza.  Si può stabilire se questa modifica è permanente o provvisoria e valida solo per l'attuale richiesta di assistenza. Contrassegnando la modifica dell'indirizzo come permanente, l'indirizzo sarà usato per la presente richiesta di assistenza e la modifica sarà comunicata a Ricoh. Le richieste di modifica permanente dell'indirizzo devono essere convalidate da Ricoh. Solo a convalida avvenuta l'indirizzo di installazione mostrato come indirizzo predefinito per la richiesta di assistenza in eService sarà aggiornato in modo definitivo. Qualora vi siano altri dispositivi assegnati a questo account / posizione, l'indirizzo sarà modificato per tutti.

Come si effettua una richiesta di assistenza?

Effettuare l'accesso al sito web di eService e fare clic su "Richiesta assistenza" sulla home page. Scegliere quindi dall'elenco dei prodotti registrati il prodotto per il quale si vuole richiedere assistenza e seguire la procedura guidata. In questa fase è possibile provare a risolvere il problema facendo clic sul collegamento alla "Knowledge base".

È possibile aggiornare una richiesta di assistenza dopo averla inviata?

Si, è possibile aggiornare una richiesta di assistenza aperta se la chiamata non è ancora stata assegnata al tecnico.
 
Se vi è già una richiesta di assistenza aperta e si tenta di aprirne un'altra, appare un messaggio contenente un hyperlink con il numero di richiesta.
 
Fare clic sull'hyperlink. Se la richiesta di assistenza può essere aggiornata, viene visualizzato il pulsante 'Aggiorna' che consente di aggiungere altro testo. Ricoh riceverà una notifica con l'aggiornamento.

Come tracciare una richiesta di assistenza?

Effettuare l'accesso al sito web di eService e fare clic su "I miei prodotti" sulla home page. Fare clic sul numero di serie del prodotto per il quale è stata effettuata la richiesta di assistenza e selezionare quindi la scheda "Richieste di assistenza".  Facendo clic sul numero della richiesta (prima colonna a sinistra) si potranno visualizzare lo stato della richiesta e le relative attività. Ad esempio, per un intervento di riparazione potrebbero essere visualizzate le seguenti voci: 
"To Be Scheduled" - La richiesta è stata registrata e deve essere assegnata a un tecnico 
"Dispatched" - Il tecnico è stato assegnato
"Travel" - Il tecnico è in viaggio
"Onsite" - Il tecnico è arrivato sul posto

Registrazione di un dispositivo

Come posso registrare più dispositivi installati allo medesimo indirizzo?

Basta registrare un dispositivo e seguire le indicazioni per la registrazione di altri dispositivi che sono installati al medesimo ma non ancora registrati sotto il proprio account. Per impostazione predefinita, tutti i numeri di serie individuati verranno selezionati. È possibile tuttavia deselezionare i dispositivi che non si desidera registrare.  
 
Per impostazione predefinita, l'indirizzo e-mail di backup e le preferenze di promemoria per le letture dei contatori sono gli stessi del primo dispositivo registrato. È comunque possibile cambiare l'indirizzo e-mail di backup, le preferenze di promemoria per la lettura del contatore e il nome di riferimento di una dispositivo compreso nell'elenco. È anche possibile modificare questi dati in un secondo momento, accedendo alla scheda "I miei prodotti".  
 
La registrazione di più dispositivi che si trovano allo stesso indirizzo è soggetta ad una approvazione che viene generalmente rilasciata entro due giorni lavorativi.

Qual è lo scopo del "Nome descrittivo"?

Al momento della registrazione è possibile assegnare al dispositivo un "Nome descrittivo". Può essere un nome qualsiasi di propria scelta e consente di identificare facilmente tale dispositivo, ad es. Colore piano terra.

Come posso registrare ulteriori dispositivi?

È necessario conoscere sia il numero di serie del dispositivo sia il codice postale del luogo in cui esso si trova. Il numero di serie è riportato su un adesivo sulla parte anteriore del dispositivo.  
 
Effettuare l'accesso al portale eService e cliccare su "Registrare un nuovo prodotto" in home page e seguire la procedura guidata. Se il numero di serie o il codice postale non vengono inseriti correttamente, non sarà possibile continuare e verrà chiesto di contattare il servizio assistenza per ulteriori informazioni.

Come fare per registrare più dispositivi?

Se si devono registrare più di 10 dispositivi, inviare un'e-mail al servizio assistenza del proprio Paese. Indicare l'Id utente (il nome di login) per il quale devono essere registrati i dispositivi. Segnalare anche il numero di account o un elenco di numeri di serie. Gli indirizzi e-mail del servizio assistenza di eService sono i seguenti:  
Ricoh Austria: kundendienst@ricoh.at 
Ricoh Belgium: eservices@ricoh.be 
Ricoh Denmark: order@ricoh.dk 
Ricoh Finland: service@ricoh.fi 
Ricoh France: demande.internet@ricoh.fr 
Ricoh Germany: eService@service.ricoh.de 
Ricoh Hungary: szerviz@ricoh.hu 
Ricoh Ireland: eservice@ricoh.ie 
Ricoh Italy: supporto.eservice@ricoh.it 
Ricoh Luxembourg: support@ricoh.lu 
Ricoh Netherlands: customer.control@ricoh.nl 
Ricoh Norway: kundesenter@ricoh.no 
Ricoh Poland: service@ricoh.pl 
Ricoh Portugal: eservice@ricoh.pt 
Ricoh South Africa: eservice@ricoh.co.za 
Ricoh Spain: cac@ricoh.es 
Ricoh Sweden: kundservice@ricoh.se 
Ricoh Switzerland: servicedesk_eservice@ricoh.ch 
Ricoh United Kingdom: eservice@ricoh.co.uk 
Ricoh Turchia: servis@ricoh.com.tr

Ricerca rapida

Come utilizzare la ricerca rapida?

L'opzione "Ricerca rapida" può essere utilizzata solo in home page del portale eService dopo aver effettuato il login. Le ricerche possono essere effettuate utilizzando tre criteri:  
  1. Numero di serie: inserire il numero di serie completo e avviare la ricerca. Il numero di serie deve essere già registrato sotto il proprio account in eService. Si verrà quindi indirizzati alla pagina "I miei prodotti" relativa al numero di serie inserito. Da "I miei prodotti" è possibile visualizzare la cronologia delle richieste di assistenza, degli ordini di consumabili, delle letture del contatore. È anche possibile effettuare una nuova richiesta di assistenza, ordine di consumabili o lettura del contatore per il numero di serie selezionato. 
  2. Richiesta di assistenza: selezionare "Richiesta di assistenza" dal menu a tendina, inserire un numero completo di richiesta di assistenza e avviare la ricerca. La ricerca è limitata alle richieste di assistenza per i numeri di serie già registrati sotto il proprio account in eService. Vengono visualizzati i dettagli della richiesta di assistenza ed è possibile effettuare una nuova richiesta di assistenza.  
  3. Ordine di consumabili: selezionare "Ordine di consumabili" dal menu a tendina, inserire un numero completo di ordine di consumabili e avviare la ricerca. La ricerca è limitata agli ordini di consumabili per i numeri di serie già registrati sotto il proprio account in eService. Vengono visualizzati i dettagli dell'ordine di consumabili ed è possibile effettuare un nuovo ordine di consumabili.

I miei prodotti

Come rimuovere/eliminare un dispositivi registrata nel proprio profilo?

È possibile rimuovere uno o più dispositivi dal proprio profilo selezionando l'opzione "Elimina prodotto/i" in "I miei prodotti" e spuntando la casella corrispondente alla voce che si vuole eliminare. È possibile selezionare tutti i dispositivi visualizzati, ma è importante ricordare che se sono stati registrati più di 10 dispositivi, è necessario spostarsi sulla relativa pagina per poterli selezionare. Una volta eliminato, il dispositivo e la sua cronologia non saranno più visibili sul proprio profilo. Non si riceveranno più i promemoria per le letture dei contatori per tale dispositivo.   
 
Eliminare un dispositivo dal proprio account eService non significa eliminare il prodotto da un contratto o dalla fatturazione.   

Come si modifica l'indirizzo di un dispositivo?

 
È possibile chiedere la modifica dell'indirizzo in cui si trova un dispositivo. Tale richiesta dovrà essere motivata e Ricoh verificherà la modifica richiesta. Solo dopo tale verifica l'indirizzo verrà aggiornato in eService. Qualora vi siano altri dispositivi associati a questo account/posizione, l'indirizzo verrà modificato per tutti.