Overview
Stampa, automazione e dispositivi abilitati al cloud diventano elementi centrali della strategia ESG aziendale
La sostenibilità è al centro di tutte le attività di Ricoh. La responsabilità ambientale è un elemento fondamentale per noi. Il nostro impegno per il risparmio energetico, il riciclo dei materiali e la salvaguardia dell'ambiente si estende all'intero ciclo di vita dei prodotti. Adottiamo ovunque sia possibile il consumo responsabile e il bilanciamento delle emissioni di CO₂ come nostra priorità in relazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU. I nostri dispositivi stampano in modo più sostenibile e promuovono l'economia circolare, aumentando produttività e coinvolgimento dei dipendenti grazie ai nostri Managed Print & Automation Services (MP&AS).

Soluzioni
Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a creare un'infrastruttura di stampa sostenibile
Progettazione di prodotti sostenibili e gestione del ciclo di vita
Parallelamente al corretto dimensionamento dell'infrastruttura di stampa, occorre allinearla agli obiettivi ESG. I nostri dispositivi sono prodotti e imballati con plastica riciclata post-consumo e sono progettati per essere riciclati alla fine del ciclo di vita. Ricoh, inoltre, si impegna per ridurre al minimo scarti, sprechi e l'uso di materie prime vergini. Collaboriamo con i nostri clienti per sostenere le economie circolari e creare infrastrutture di stampa sostenibili.

Sustainability Optimisation Programme (SOP)
Adottiamo un approccio sistematico per migliorare la sostenibilità sia a livello interno sia per i nostri clienti. Il nostro Sustainability Optimisation Programme prevede un percorso di consulenza articolato in 5 fasi per raggiungere gli obiettivi net-zero:
Analisi > Progettazione > Implementazione > Gestione > Neutralizzazione.
In base ai dati raccolti sulle emissioni, progettiamo e implementiamo una strategia di riduzione che prevede l'ottimizzazione del parco dispositivi, servizi di formazione per la corretta configurazione, monitoraggio costante e report dettagliati sulla manutenzione. Grazie a questo programma e alle nostre competenze possiamo contribuire concretamente a ridurre le emissioni.

RICOH Carbon Balanced Service
Il nostro Carbon Balanced Service prevede una serie di programmi di compensazione attentamente selezionati e accreditati in base agli standard internazionali, nel rispetto degli Oxford Principles. Questi standard si applicano all'intero ciclo di vita dei nostri dispositivi.
Scegliendo Ricoh come partner, è possibile ottenere informazioni contestuali dettagliate sull'utilizzo dei dispositivi e sull'impatto ambientale e definire precise strategie ESG, partecipando a diversi progetti per contrastare il cambiamento climatico, allineati agli obiettivi net-zero.

Il nostro approccio
Un impegno concreto a favore della sostenibilità
Ricoh si impegna per promuovere la sostenibilità a livello globale. Alcune delle nostre iniziative prevedono:
- Obiettivo emissioni net-zero entro il 2050
- Introduzione di funzioni a risparmio energetico come standard in tutti i prodotti e processi
- Promozione di economie realmente circolari e zero-waste
- Riduzione delle emissioni per tutti i prodotti e processi
- Ricerca dell'efficienza energetica
- Massimizzazione dell'uso delle fonti energetiche rinnovabili per ridurre i consumi
- Aumento del riutilizzo e del riciclo in tutti gli stadi di vita dei prodotti


Ricoh è stata riconosciuta come leader nel report "IDC MarketScape: Worldwide Sustainability Programs and Services Hardcopy 2023".
IDC MarketScape for Worldwide Sustainability Programs and Services Hardcopy 2023