Smart Lockers
A person holding a cardboard box stands next to smart lockers in a bright, modern hall with large windows.

WORKPLACE EXPERIENCE

RICOH Smart Locker

Gestione degli asset aziendali sicura, integrata e smart, per ottimizzare la workplace experience

Overview

Rendi i processi aziendali più moderni ed efficienti con gli Smart Locker di Ricoh 

Progettati per garantire efficienza, sicurezza e una perfetta integrazione, i nostri "armadietti intelligenti" ottimizzano i processi e il monitoraggio degli asset, riducendo il downtime. Sono soluzioni moderne che permettono di aumentare la produttività e la tracciabilità, ideali per la logistica e gli ambienti IT. 

Ricoh è leader in questo mercato, con più di 50.000 locker installati e 150 nuove installazioni per settimana in Europa. Forte di oltre 80 anni di esperienza nell'ambito delle tecnologie per il workplace, Ricoh propone gli Smart Locker in linea con le tendenze attuali e le esigenze future. Ricoh infatti non è solo un provider di tecnologie, è un partner strategico che aiuta le aziende a innovare, proteggere e ottimizzare gli ambienti di lavoro per garantire il successo nel lungo termine.

Chiudi
Smart Lockers
Smart Lockers
Guarda il video

Funzionalità

Strumenti efficienti al servizio dell'Asset Management

Sicurezza e controllo degli accessi

areo
I dipendenti possono autenticarsi con badge RFID o codici PIN, così solo gli utenti autorizzati possono ritirare o restituire i dispositivi. Gli amministratori possono limitare l'accesso in base ai ruoli, aumentando la sicurezza. Un audit trail completo registra ogni transazione indicando chi, quando e quanto a lungo ha avuto in uso un asset aziendale.
Inoltre, le funzioni di blocco e sblocco da remoto consentono agli amministratori di controllare l'accesso da qualsiasi luogo, garantendo flessibilità e monitoraggio in tempo reale.

Efficiente monitoraggio degli asset

areo
Ottimizza i processi di check-in e check-out grazie alla scansione automatizzata dei tag e degli identificativi degli asset. Gli aggiornamenti degli inventari in tempo reale evidenziano in modo puntuale la disponibilità degli asset ed eventuali esigenze di manutenzione, riducendo al minimo downtime e smarrimenti. 
Con gli alert e le notifiche personalizzati, utenti e amministratori saranno informati in caso di ritardi nella restituzione o di scadenze di manutenzione. 
I sensori di inventario opzionali confermano le restituzioni e lo stato delle apparecchiature, fornendo così un ulteriore livello di verifica per aumentare l'affidabilità.

Integrazione e connettività

areo
Le funzioni di connettività degli Smart Locker sono molto utili. Con la perfetta integrazione dell'IT Service Management (ITSM), gli Smart Locker si sincronizzano con piattaforme come ServiceNow e Top Desk per i flussi di lavoro automatizzati. 
Il supporto API assicura la compatibilità con flussi di lavoro personalizzati, mentre l'accesso tramite app per dispositivi mobili consente agli amministratori di gestire le soluzioni di storage, anche da remoto.  

Gestione cloud su server europei

areo
Il software RICOH Smart Locker Cloud è una soluzione sicura e versatile, ospitata su server europei, che consente alle aziende di gestire gli Smart Locker tramite un portale web di facile utilizzo.
Il portale web consente di impostare facilmente gli accessi, ottimizzando la sicurezza e i processi e garantendo così grande praticità e controllo, ovunque, in qualsiasi momento. 

Personalizzabili e user-friendly

areo
Grazie all'interfaccia touchscreen intuitiva, è possibile ritirare e restituire facilmente i dispositivi con un sistema self-service che riduce tempi di attesa e attività amministrative, garantendo un'experience fluida e integrata per utenti e organizzazioni. 
La gamma di configurazioni disponibilie, con sportelli di diverse dimensioni, assicura opzioni di storage flessibili per accogliere asset di varie misure. Il supporto multilingue migliora ulteriormente l'accessibilità in un'ottica globale, assicurando la massima facilità d'uso anche in Paesi diversi. 
Ricoh Europe Supply Chain Management
"Con gli Smart Locker di Ricoh per la gestione degli asset aziendali abbiamo trovato una soluzione valida ed efficiente per lo storage dei nostri scanner. Possiamo monitorare e custodire in sicurezza tutti i dispositivi, risparmiando tempo prezioso e aumentando l’efficienza operativa".

Simon Hooglugt

General Manager, DHL Supply Chain