Policy su cookie

Ricoh utilizza strumenti di raccolta dati, come i cookie, per fornire all’utente un’esperienza migliore quando utilizza il sito. Per modificare le impostazioni e ottenere ulteriori informazioni sui cookie, fare clic qui.

Il modello adattivo

Ricoh collabora con i propri clienti per comprenderne le esigenze e fornire una consulenza specializzata nelle aree più critiche. Questa stretta collaborazione permette di creare soluzioni adatte a problematiche specifiche dell'azienda.


Le fasi del modello Ricoh

Il processo adattivo in cinque fasi rappresenta la base della collaborazione con il cliente. Il modello Ricoh, progettato per ottenere il massimo dalla collaborazione, è strutturato in modo da valutare non solo le esigenze immediate, ma l’attività nel suo complesso: in questo modo le soluzioni proposte sono armonizzate al contesto e all'evoluzione aziendale.

  1. Comprendere

    Ricoh collabora strettamente con il cliente per acquisire una conoscenza approfondita dell'azienda, della sua infrastruttura tecnologica e dei suoi obiettivi. Lavoriamo insieme per analizzare i piani strategici, gli obiettivi finanziari e i processi caratterizzati da informazioni critiche.

  2. Migliorare

    Viene quindi sviluppata una proposta per migliorare i processi e l’infrastruttura necessari al raggiungimento degli obiettivi. Vengono anche identificati parametri e indicatori necessari per valutare il successo dell'intervento.

  3. Trasformare

    In questa fase vengono implementati i servizi. Ricoh collabora con il cliente per sviluppare la soluzione scelta e per aiutare i dipendenti dell'azienda ad adeguarsi più facilmente ai cambiamenti. Ricoh monitora anche come i dipendenti rispondono ai nuovi processi e flussi di lavoro.

  4. Gestire

    In questa fase del processo vengono analizzati i miglioramenti conseguiti. Il successo della nuova infrastruttura o dei processi viene misurato tramite strumenti di gestione ed i risultati vengono confrontati con i parametri definiti nella prima fase del progetto.

  5. Ottimizzare

    Le aziende operano in un contesto in continua evoluzione e la tecnologia progredisce costantemente. Questa fase permette di aggiornare le soluzioni implementate, che devono sempre essere adeguate alla crescita ed ai cambiamenti dell'azienda.

Our Approach Diagram
Partnership

Ricoh collabora con il cliente durante tutto il processo per comprenderne le esigenze, i percorsi di crescita, gli obiettivi, il metodo di lavoro e di condivisione delle informazioni, i canali di comunicazione e i partner commerciali.

Particolare attenzione viene dedicata a conoscere le persone, perché è da loro che dipende il successo dell'azienda. Ricoh collabora con il cliente per individuare gli strumenti e le informazioni che meglio rispondono alle sue esigenze.

Questo approccio permette di:

  • Comprendere i processi aziendali e i metodi di lavoro del cliente
  • Conoscere le abitudini dei dipendenti per comprendere le sfide quotidiane legate alla gestione delle informazioni
  • Assicurare che le soluzioni progettate e implementate rispondano alle esigenze dei dipendenti e agli obiettivi aziendali

Project Management

I Project Manager di Ricoh collaborano come se fossero parte dell'organigramma del cliente per implementare con successo le soluzioni consigliate. Solo grazie ad una conoscenza approfondita dell'azienda potranno applicare le best practice di project management per raggiungere gli obiettivi fissati.

  Obiettivi dei Project Manager Ricoh sono:

  • Strutturare e organizzare il progetto per garantirne il successo e gestire tempestivamente problemi e criticità
  • Controllare l'efficienza operativa e il completamento puntuale del progetto
  • Utilizzare gli strumenti di project management per implementare le soluzioni in modo omogeneo in tutta l'azienda
  • Tracciare, monitorare e comunicare i progressi del progetto e i risultati finali.

Service Management

La metodologia di Service Management di Ricoh si basa sugli standard ITIL (Information Technology Infrastructure Library), il cui obiettivo è allineare i servizi IT alle esigenze dell’azienda.

Quando viene implementato un progetto, i Service Manager Ricoh ne seguono lo sviluppo e collaborano con il cliente per gestire, monitorare e ottimizzare la soluzione e assicurare che la priorità rimanga il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Le finalità principali dei Service Manager Ricoh sono:

  • Fornire un unico punto di contatto per il reporting nazionale, regionale o globale
  • Applicare un processo di governance centralizzato che fornisca informazioni a tutti i soggetti interessati
  • Assicurare il rispetto dei Service Level Agreement (SLA)


Global Service Delivery

Il team Ricoh Global Services offre soluzioni complete standardizzate a clienti di tutto il mondo. Ricoh si avvale di oltre 30.000 professionisti dedicati alla fornitura di servizi e offre a livello locale uno standard di servizio globale.

Global Service Delivery

Non hai trovato ciò che cercavi?

Contattaci per capire come possiamo aiutarti.

Contattaci