Customer Communication Management Suite
Ricoh offre soluzioni automatizzate per personalizzare, convalidare, ottimizzare e archiviare la corrispondenza con i propri clienti. La suite è completa di tutti i servizi, dalla formattazione alla stampa e alla spedizione, e può essere utilizzata sia per attività di marketing via e-mail che per la spedizione di lettere tradizionali.
La suite fornisce strumenti per identificare le preferenze dei clienti, che riceveranno quindi comunicazioni personalizzate nel formato preferito. Il graduale passaggio dei clienti alle comunicazioni digitali permette di migliorare l'efficienza e ridurre i costi.
La cronologia delle comunicazioni è tracciata e verificabile, in conformità alle normative.
- Caratteristiche e vantaggi principali
-
La suite Customer Communication Management consente alle società del settore finanziario di ottimizzare i processi aziendali ed offrire un servizio migliore ai clienti. Un flusso di lavoro documentato e tracciato semplifica inoltre le attività di reporting e fornisce tutte le informazioni necessarie per la conformità alle normative.
La tecnologia Ricoh consente di:
- Fornire comunicazioni personalizzate che aumentano la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti
- Semplificare i processi per migliorare l'efficienza
- Automatizzare i processi e ridurre i costi per materiali e manodopera
- Creare un flusso di comunicazioni a norma e verificabile
- Casi di successo
-
Fare affidamento su processi di produzione migliori
Dai rendiconti bancari alla documentazione sui conti correnti, la comunicazione è un momento fondamentale nelle relazioni tra istituti finanziari e clienti. Una delle banche di maggiore successo, con un capitale superiore a 1000 miliardi di euro e quasi 100 milioni di clienti in tutto il mondo, si è affidata a Ricoh per migliorare l'impatto e l’integrità delle proprie comunicazioni, per rendere più efficienti i processi e ridurre i costi.
Dopo un esame dei processi legati alla produzione documentale, Ricoh ha individuato diverse inefficienze, la più evidente delle quali era dovuta all’utilizzo di differenti sistemi di gestione nelle fasi di pre e post-produzione nei vari uffici. L’analisi dettagliata e la consulenza Ricoh hanno consentito di trasformare i flussi documentali e i processi di stampa della banca.
Le soluzioni innovative di Ricoh gestiscono ora i processi di stampa interni, semplificando i flussi di lavoro e aumentando la flessibilità. Il contenuto multicanale è ottimizzato e realizzato in formato digitale o cartaceo con il dispositivo più appropriato. La stampa viene smistata per usufruire delle tariffe postali più convenienti. La maggiore efficienza produttiva ha consentito alla banca di ridurre i costi in modo significativo.
Ricoh ha migliorato la sicurezza delle comunicazioni, aumentando la soddisfazione e la fiducia dei clienti. Un sistema a ciclo chiuso con report a livello di singola pagina o di documento permette l'invio sicuro e tracciabile delle informazioni relative ai conti correnti. La reportistica dettagliata consente di ottimizzare la produttività.