Customer Communication Management in outsourcing
Il servizio Customer Communication Management di Ricoh permette alle società del retail banking di realizzare campagne di marketing personalizzate che promuovano un passaggio graduale dei clienti dalle comunicazioni cartacee a quelle elettroniche. Il servizio permette di ridurre i costi e di offrire una migliore assistenza alla clientela. Favorisce inoltre la fidelizzazione e l’acquisizione di nuovi clienti.
Il servizio in outsourcing prende inizialmente in carico tutta la documentazione cartacea. Ricoh fornisce soluzioni tecnologiche per realizzare campagne di comunicazione mirate e personalizzate che favoriscano il passaggio dei clienti da comunicazioni cartacee inefficienti a canali elettronici sicuri.
La gradualità della transizione permette ai clienti di ricevere informazioni nel formato preferito. In questo modo si offre un servizio migliore, si incrementa l'efficienza e si riducono i costi man mano che i clienti si spostano sui canali digitali.
- Caratteristiche e vantaggi principali
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I clienti che scelgono le comunicazioni digitali avranno accesso alle informazioni finanziarie 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 nell'ambiente sicuro del cloud Ricoh. Sviluppando una strategia di comunicazioni digitali personalizzate si migliora l'efficienza, si riducono i costi e si offre ai clienti un servizio più efficiente e più sicuro.
I clienti di Customer Communication Management di Ricoh riscontrano:
- Maggiore soddisfazione
- Minori costi per acquisire nuovi clienti e gestire i servizi alla clientela
- Gestione dei dati affidabile e senza errori
- Riduzione degli sprechi e rispetto delle politiche ambientali
- Migliore accessibilità delle informazioni e tracciabilità per i controlli di conformità
- Maggiore efficienza interna e focus sulle attività aziendali
- Casi di successo
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Trasformare i processi documentali mettendo al centro il cliente.
I documenti sono la linfa vitale nel settore delle assicurazioni. Dalle lettere promozionali ai moduli di richiesta, ai documenti sulle policy, alle fatture e ai moduli di reclamo. Ogni singolo documento ha un’implicazione legale. Il cliente di Ricoh, una società di assicurazioni presente nella classifica Fortune Global 500, ha deciso di affidare in outsourcing i processi aziendali che richiedono la produzione di elevati volumi di documenti.
Dopo un'attenta analisi della situazione Ricoh ha proposto un approccio in due fasi. Nella prima fase è stata fornita una soluzione “lift and shift” che ha trasferito la produzione al centro documentale Ricoh. Nella seconda fase Ricoh ha sviluppato i processi documentali, migliorandone l’efficienza e arricchendoli di maggiori servizi.
Ricoh elabora oltre 60 milioni di documenti all’anno per questa società di assicurazioni, che è riuscita così a trasformare i propri processi documentali ottenendo maggiore soddisfazione dei clienti e minori costi. L’automazione ha velocizzato la produzione e introdotto processi a ciclo chiuso, privi di errori ed in grado di controllare ogni singola pagina per dimostrare la conformità alle normative.
L’integrazione dei servizi end-to-end è un grande vantaggio. I rischi vengono mitigati ed i clienti ricevono un servizio migliore. La soluzione ha incrementato la produttività: Ricoh gestisce i processi documentali ed il personale interno può dedicarsi "a tempo pieno" alle attività strategiche di business.