Policy su cookie

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare all'interno del sito, fornisci il consenso all'utilizzo dei cookie.
Scopri di più qui

Oggi siamo circondati da una mole enorme di dati di qualsiasi forma: raccoglierli, trasformarli e ottenerne informazioni al fine di orientare al meglio il business è uno degli elementi chiave per garantire massimo valore all’innovazione in azienda.

La crescita del mondo dell’Internet of Things e la conseguente valorizzazione dei dispositivi connessi offre numerosi vantaggi e ambiti applicativi, come quello di ottimizzare i processi produttivi, migliorare i servizi ai clienti e personalizzare i prodotti, per una customer experience sempre più coinvolgente.

Ricoh supporta le aziende nello sviluppo di progetti innovativi basati su tecnologie IoT attraverso i Service Advantage e si pone come un IT-OT (Information Technology - Operations Technology) System Integrator in grado di progettare, realizzare e integrare infrastrutture IoT anche complesse.

Caratteristiche e vantaggi principali

L’approccio proposto da Ricoh si basa su un’esperienza di oltre 80 anni nella gestione di oggetti interconnessi e sulla presenza capillare sul territorio dell’assistenza tecnica e delle strutture preposte alla logistica. I dati prodotti dagli "smart object” vengono raccolti e studiati mediante tecniche di Advanced Analytics e Big Data Management, incluse nella piattaforma Ricoh, per generare valore e sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’IoT.

Per migliorare l’efficienza operativa, inoltre, Ricoh è in grado di sviluppare modelli Data-as-a-Service, basati sul cloud oppure on-premise, al fine di implementare insieme alle aziende le migliori strategie per la trasformazione digitale dei processi e per la creazione di innovazione per i clienti finali.

L’approccio Ricoh include:

  • Valutazione e analisi dei bisogni
  • Supporto all’evoluzione del modello organizzativo
  • Progettazione e personalizzazione delle soluzioni
  • Servizi gestiti per tutti i sistemi

L’offerta Service Advantage di Ricoh comprende le seguenti soluzioni:

Servizi correlati

  • Smart Lockers

    Smart Locker

    Sono ideali per le aziende che vogliono offrire ai propri dipendenti servizi innovativi anche nell’ambito dei progetti di welfare sul luogo di lavoro grazie a dispositivi high-tech intelligenti.

  • Robotic Service Advantage

    Robotic Service Advantage

    Con i Robotic Devices Managed Services Ricoh fornisce alle aziende servizi e soluzioni per la tecnologia robotica, in grado di farle evolvere verso nuovi paradigmi di Industria 4.0.

  • RICOH Smart Hands

    Smart Object Service Advantage

    Ricoh gestisce e monitora le tecnologie e le soluzioni IoT del cliente ponendosi come unico interlocutore per il controllo dello stato e delle attività, oltre che per l’assistenza in loco in caso di necessità.