Parcel Locker
Nell’era dell’e-commerce, sono sempre di più i dipendenti che richiedono la consegna dei pacchi personali sul posto di lavoro, con un conseguente aumento anche dell’impegno richiesto agli uffici posta aziendali. Questi infatti, all’arrivo di un pacco, generalmente inviano una mail per avvertire il dipendente destinatario, ma la mole di consegne e il crescere dei lavoratori in mobilità, rende queste attività sempre più difficili da gestire
I Parcel Locker Ricoh sono ideali per le aziende che, in un’ottica di welfare, vogliono offrire ai propri dipendenti la possibilità di ritirare pacchi personali di acquisti effettuati on line direttamente in ufficio. Rappresentano una soluzione ottimale anche per il settore Retail migliorando l’esperienza d’acquisto dei consumatori e la gestione del cosiddetto “ultimo miglio”.
- Caratteristiche e vantaggi principali
-
I Parcel Locker Ricoh sono la soluzione ideale perché permettono di automatizzare e velocizzare il sistema di consegna e ritiro dei pacchi in assenza del destinatario, contribuendo così a rispettare le norme sul distanziamento in ottica Covid.Grazie a una gestione del contenuto end-to-end, gli utenti beneficiano di un servizio efficiente e assolutamente sicuro: per utilizzare questo servizio, il dipendente che acquista su un sito di e-commerce deve semplicemente indicare come indirizzo di consegna quello in cui è posizionato il locker. Quando viene effettuata la consegna e il pacco viene depositato in uno degli scomparti, il destinatario riceve in automatico una mail con le indicazioni per il ritiro e un codice univoco da digitare sullo schermo touch del locker per sbloccare lo sportello dello scomparto a lui riservato.Gli acquisti online diventano così ancora più semplici dal momento che non è necessario essere presenti al momento della consegna. Inoltre, lo stato e il tracking dei colli possono essere monitorati facilmente, a tutto vantaggio della sicurezza e della certezza dei tempi di consegna. La privacy dell’utente è poi assolutamente garantita poiché il codice di ritiro è univoco e personale.Gli Smart Locker possono essere posizionati “indoor” oppure “outdoor” creando, in quest’ultimo caso, vere e proprie “isole digitali” dove possono essere forniti servizi aggiuntivi a valore aggiunto come ad esempio la possibilità di ricaricare veicoli elettrici.Interessanti opportunità per la GDOI Parcel Locker Ricoh sono un ottimo strumento per le aziende del settore Retail: grazie alla possibilità di interfacciarsi con i sistemi Click & Collect di qualsiasi marketplace, migliorano il cosiddetto “ultimo miglio” e di conseguenza l’esperienza d’acquisto dei clienti finali.Scegliendo come luogo di consegna il Parcel Locker Ricoh, le aziende del settore Retail possono infatti ridurre le code in negozio e la velocità di gestione di resi e sostituzioni, perché i prodotti vengono consegnati direttamente nell’armadietto intelligente, automatizzando e digitalizzando ogni passaggio.Oltre che per le consegne, il locker può essere utilizzato anche per le spedizioni, prenotandone il ritiro da parte del corriere tramite un’app dedicata. Eventuali resi diventano così veloci e comodi da effettuare e, in un’ottica di distanziamento sociale, non richiedono alcun contatto con altre persone.Guarda il video per saperne di più.Vantaggi principali
- Possibilità di caricamento degli ordini prima dell'apertura dei negozi
- Riduzione delle code in cassa
- Rielaborazione più efficace e veloce degli ordini e dei resi
- Miglioramento dell’esperienza d’acquisto dei clienti
Casi di successo correlati
-
Vodafone
All'interno dello spazio interattivo di Vodafone gli smart di Ricoh ampliano la gamma delle possibilità che l'Internet-of-Things offre alle aziende.
-
Copernico
Copernico sceglie gli Smart Locker Ricoh per offrire ai propri clienti una gestione ottimale della corrispondenza, dei pacchi e delle merci.
-
InPost Italia
InPost Italia sceglie Ricoh per l’assistenza tecnica alla propria rete di locker distribuiti su tutto il territorio italiano.