homeback to menu
Panoramica

Leading Change at Work

La tecnologia sta trasformando il modo di lavorare. Ricoh aiuta le aziende a cogliere i vantaggi legati ai cambiamenti, favorendo il coinvolgimento dei dipendenti, promuovendo l'innovazione, garantendo sicurezza e sostenibilità. Affianchiamo le aziende in ogni fase del percorso di trasformazione per assicurare una transizione fluida verso ambienti di lavoro completamente digitali.
Scopri le nostre soluzioni per le aziende
seamless digital workspace experience
Digital Workspace

Accessibilità sempre e ovunque

Le modalità di lavoro ibrido e in mobilità rappresentano il futuro. Grazie al nostro approccio consulenziale, progettiamo e implementiamo ambienti di lavoro digitali che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e aiutano le aziende a raggiungere nuovi livelli di produttività.
Scopri le nostre soluzioni per ambienti di lavoro digitali
Business Process Management

Puntare all'innovazione

Le attività manuali non devono più rallentare i flussi di lavoro. Ottimizziamo i processi fornendo consulenza, competenze e tecnologie che consentono di rendere più semplici ed efficienti le attività quotidiane in tutta l'organizzazione.
Scopri le nostre soluzioni per la gestione dei processi
Cloud & Infrastructure

I vantaggi della nuvola

Per cogliere tutti i benefici del cloud occorrono un preciso progetto di implementazione e un partner preparato e capace di attuare al meglio la transizione. Ricoh offre soluzioni e competenze che rendono i processi aziendali più agili, convenienti e sicuri, favorendo allo stesso tempo l'innovazione e l'efficienza.
Scopri le nostre soluzioni per il cloud e le infrastrutture
Cybersecurity

Business senza rischi

I dispositivi che hanno accesso a Internet possono rappresentare elementi di vulnerabilità ai cyberattacchi. Ricoh aiuta le aziende a prevenire i rischi legati ai crimini informatici grazie a soluzioni e servizi di cybersecurity all'avanguardia, perfettamente allineati alle esigenze specifiche dei processi aziendali.
Scopri le nostre soluzioni per la cybersecurity
Digital Experience

Esperienza ai massimi livelli

La qualità della customer experience offerta da un'azienda è correlata anche all'elevata soddisfazione dei propri dipendenti. Aiutiamo le imprese a raggiungere livelli di eccellenza nel supporto ai clienti, progettando e implementando soluzioni che mettono a disposizione dei dipendenti tutto ciò di cui hanno bisogno per garantire il miglior customer service.
Scopri le nostre soluzioni per la Digital Experience
Graphic Communications

La tua azienda a prova di futuro

Le possibilità nel mondo della stampa sono infinite. Ricoh ti aiuta a cogliere i vantaggi delle tecnologie digitali e a sviluppare un business sostenibile. Forniamo sistemi, soluzioni e servizi che creano nuove opportunità nell'ambito della stampa professionale.
Scopri le soluzioni per le Graphic Communications
Panoramica

Qualità ed affidabilità superiori

Ricoh è conosciuta in tutto il mondo per la qualità delle proprie periferiche di stampa per l'ufficio: dispositivi multifunzione, stampanti e duplicatori digitali. Una gamma completa per velocità, dimensioni e funzionalità, che consente di scegliere i modelli più adatti per ogni esigenza.
Scopri i nostri prodotti e software per l'ufficio
Panoramica

Novità e informazioni

Leggi le nostre news sulle novità per le aziende, sulle innovazioni tecnologiche e sugli eventi che Ricoh organizza o a cui partecipa.
Rimani sempre aggiornato
News and events from Ricoh
Panoramica

Chi siamo

Ricoh si impegna al massimo per supportare al meglio i propri clienti e fornire prodotti e servizi innovativi in linea con i loro obiettivi aziendali. Offriamo soluzioni ad elevato valore aggiunto che tengono conto dell'evoluzione del business e del mercato.
Scopri di più su Ricoh
Panoramica

Siamo sempre a tua disposizione

Se vuoi richiedere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni o sui nostri prodotti, se desideri contattare uno specialista Ricoh oppure se hai necessità di supporto e di assistenza, siamo a tua disposizione.
Contattaci
customer and employee engagement
Panoramica

Rimani sempre aggiornato

Consulta le ricerche e gli insight Ricoh per comprendere l'evoluzione delle soluzioni di business e i più importanti trend dell'innovazione.
Leggi le ricerche e gli insight
Ricoh Insights - Overview
Policy su cookie

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare all'interno del sito, fornisci il consenso all'utilizzo dei cookie.
Scopri di più qui

Parcel Locker

Nell’era dell’e-commerce, sono sempre di più i dipendenti che richiedono la consegna dei pacchi personali sul posto di lavoro, con un conseguente aumento anche dell’impegno richiesto agli uffici posta aziendali. Questi infatti, all’arrivo di un pacco, generalmente inviano una mail per avvertire il dipendente destinatario, ma la mole di consegne e il crescere dei lavoratori in mobilità, rende queste attività sempre più difficili da gestire

I Parcel Locker Ricoh sono ideali per le aziende che, in un’ottica di welfare, vogliono offrire ai propri dipendenti la possibilità di ritirare pacchi personali di acquisti effettuati on line direttamente in ufficio. Rappresentano una soluzione ottimale anche per il settore Retail migliorando l’esperienza d’acquisto dei consumatori e la gestione del cosiddetto “ultimo miglio”.


Caratteristiche e vantaggi principali

I Parcel Locker Ricoh sono la soluzione ideale perché permettono di automatizzare e velocizzare il sistema di consegna e ritiro dei pacchi in assenza del destinatario, contribuendo così a rispettare le norme sul distanziamento in ottica Covid.

Grazie a una gestione del contenuto end-to-end, gli utenti beneficiano di un servizio efficiente e assolutamente sicuro: per utilizzare questo servizio, il dipendente che acquista su un sito di e-commerce deve semplicemente indicare come indirizzo di consegna quello in cui è posizionato il locker. Quando viene effettuata la consegna e il pacco viene depositato in uno degli scomparti, il destinatario riceve in automatico una mail con le indicazioni per il ritiro e un codice univoco da digitare sullo schermo touch del locker per sbloccare lo sportello dello scomparto a lui riservato.

Gli acquisti online diventano così ancora più semplici dal momento che non è necessario essere presenti al momento della consegna. Inoltre, lo stato e il tracking dei colli possono essere monitorati facilmente, a tutto vantaggio della sicurezza e della certezza dei tempi di consegna. La privacy dell’utente è poi assolutamente garantita poiché il codice di ritiro è univoco e personale.

Gli Smart Locker possono essere posizionati “indoor” oppure “outdoor” creando, in quest’ultimo caso, vere e proprie “isole digitali” dove possono essere forniti servizi aggiuntivi a valore aggiunto come ad esempio la possibilità di ricaricare veicoli elettrici.

Interessanti opportunità per la GDO
I Parcel Locker Ricoh sono un ottimo strumento per le aziende del settore Retail: grazie alla possibilità di interfacciarsi con i sistemi Click & Collect di qualsiasi marketplace, migliorano il cosiddetto “ultimo miglio” e di conseguenza l’esperienza d’acquisto dei clienti finali.
Scegliendo come luogo di consegna il Parcel Locker Ricoh, le aziende del settore Retail possono infatti ridurre le code in negozio e la velocità di gestione di resi e sostituzioni, perché i prodotti vengono consegnati direttamente nell’armadietto intelligente, automatizzando e digitalizzando ogni passaggio.

Oltre che per le consegne, il locker può essere utilizzato anche per le spedizioni, prenotandone il ritiro da parte del corriere tramite un’app dedicata. Eventuali resi diventano così veloci e comodi da effettuare e, in un’ottica di distanziamento sociale, non richiedono alcun contatto con altre persone.

Guarda il video per saperne di più.

Vantaggi principali 

  • Possibilità di caricamento degli ordini prima dell'apertura dei negozi 
  • Riduzione delle code in cassa 
  • Rielaborazione più efficace e veloce degli ordini e dei resi 
  • Miglioramento dell’esperienza d’acquisto dei clienti 

Servizi correlati

  • Refrigerated Locker

    Refrigerated Locker

    Sono ideali nell’ambito dei piani di welfare aziende per consentire ai dipendenti di ordinare lunch box e pasti pronti, anche in alternativa alla mensa aziendale, oppure di farsi consegnare la spesa direttamente sul posto di lavoro.

  • Smart Inventory & Asset Management

    Smart Inventory & Asset Management Locker

    Consentono di gestire la distribuzione di asset aziendali - pc, tablet, smartphone e beni di valore, ma anche attrezzature tecniche - grazie a procedure automatizzate di sostituzioni e ritiro.

  • Daily Locker

    Daily Locker

    Sono perfetti per la custodia dei beni personali, sia temporaneamente che per periodi prolungati, favorendo modalità di lavoro più agili e flessibili. Possono essere personalizzati anche con prese elettriche per ricaricare gli asset.

  • Luggage Locker

    Luggage Locker

    Permettono di custodire in sicurezza borse, valigie ed effetti personali. E’ possibile scegliere lo scomparto più adatto al proprio bagaglio per un deposito temporaneo, sicuro e garantito.

Casi di successo correlati

  • Vodafone

    Vodafone

    All'interno dello spazio interattivo di Vodafone gli smart di Ricoh ampliano la gamma delle possibilità che l'Internet-of-Things offre alle aziende.

  • ABB Spain

    Copernico

    Copernico sceglie gli Smart Locker Ricoh per offrire ai propri clienti una gestione ottimale della corrispondenza, dei pacchi e delle merci.

  • InPost Italia

    InPost Italia

    InPost Italia sceglie Ricoh per l’assistenza tecnica alla propria rete di locker distribuiti su tutto il territorio italiano.