Policy su cookie

Ricoh utilizza strumenti di raccolta dati, come i cookie, per fornire all’utente un’esperienza migliore quando utilizza il sito. Per modificare le impostazioni e ottenere ulteriori informazioni sui cookie, fare clic qui.

Pay Per Seat

Pay Per Seat è un modo semplice e conveniente per fornire supporto IT di qualità ai propri dipendenti senza impegnare capitale e risorse interne.

Pay Per Seat viene configurato in base alle priorità del cliente, che può scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Il sistema di pagamento è flessibile e a consumo.

Il servizio base prevede la fornitura e la manutenzione dell'infrastruttura per gli utenti finali, inclusi PC desktop e laptop, tablet ed altre apparecchiature. È possibile scegliere e configurare le diverse modalità di erogazione del servizio per ottenere la soluzione più adatta alle necessità aziendali.

I servizi Ricoh per la fornitura dei dispositivi includono:

  • Fornitura della PDL
  • Configurazione 
  • Implementazione
  • Gestione remota e supporto dispositivi client
  • Manutenzione in loco


È possibile scegliere servizi di supporto quali:

  • Consulenza e analisi
  • Ottimizzazione costante 
  • Servizi End-of-life 
  • Backup su cloud 
  • Servizi IMAC-D 
  • Service Desk per utenti finali completamente integrato
Caratteristiche e vantaggi principali

Pay Per Seat include prodotti IT di qualità e la consulenza tecnica di esperti per rispondere in modo adeguato alle esigenze dell'azienda.

Un servizio basato sulle priorità del cliente

Ricoh valuta l'ambiente IT del cliente per identificare la soluzione più adatta nell'ottica di ridurre i costi di gestione dell'infrastruttura IT. Il servizio prevede l'incontro regolare con un consulente Ricoh per adeguare il servizio all'evolversi dell'attività aziendale.

Modello di pagamento flessibile

Pay Per Seat è una soluzione scalabile ed economicamente bilanciata. Non è necessario un investimento di capitale. Il modello di pagamento, trasparente e preventivabile, è basato sul numero di postazioni, per cui si pagano solo i servizi utilizzati.

Supporto affidabile e su misura

Ricoh dispone di una rete di assistenza capillare, a livello nazionale e internazionale, ed effettua inoltre monitoraggio e gestione remota dei dispositivi. Il modello di servizio è flessibile e può essere modulato per adattarsi alla crescita ed all'evoluzione dell'azienda del cliente.

Gestione IT semplificata

Pay Per Seat prevede un unico punto di contatto per le esigenze IT. Il Service Desk di Ricoh coordina ogni aspetto del servizio. Inoltre, se il cliente utilizza altri servizi Ricoh come la stampa e la gestione documentale, è possibile integrarli alla soluzione di supporto IT.

I servizi sono ottimizzati anche in base alle best-practice di settore per la gestione dei progetti, inclusi ITIL, Prince2 e Six Sigma, a garanzia di un servizio affidabile e consistente.


Casi di successo

I seguenti esempi illustrano differenti configurazioni di Pay Per Seat in differenti scenari:


Esempio 1: razionalizzazione dei dispositivi

La sfida

L'azienda riscontrava problemi dovuti a PC obsoleti e disorganizzati, alla presenza di diversi modelli e marche di computer, con percentuali di guasto elevate. Le diverse configurazioni hardware e software rendevano costosa la manutenzione e la gestione dei dispositivi, e le risorse IT interne non riuscivano a focalizzarsi sui progetti strategici ed a valore aggiunto perché dovevano continuamente rispondere alle richieste di assistenza degli utenti.


La soluzione
I nuovi dispositivi forniti e configurati da Ricoh hanno fornito a tutti i dipendenti dell'azienda un supporto informatico omogeneo e di qualità. L'assistenza Ricoh monitora proattivamente le prestazioni dei PC in manutenzione e ne controlla il regolare aggiornamento software. Grazie a questo servizio l'IT interno dell'azienda può dedicare più tempo ai progetti strategici di lungo termine.


Esempio 2: supporto completo

La sfida

L'azienda voleva modernizzare le risorse IT a disposizione dei dipendenti e trovare una soluzione d'assistenza più efficiente e conveniente. Dovendosi inoltre conformare a rigidi requisiti ambientali e di sicurezza, la società cercava un partner affidabile che si occupasse del ritiro e dello smaltimento delle apparecchiature da sostituire.

La soluzione

Oltre a fornire nuovi dispositivi, Ricoh eroga anche servizi End-of-life completamente gestiti per la rimozione sicura dei dati, il remarketing dei vecchi computer o il loro smaltimento. Pay Per Seat permette di affidare in outsourcing a Ricoh l'assistenza Service Desk: gli incidenti IT vengono risolti tramite supporto da remoto e interventi sul posto.

Servizi correlati