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Gestione degli spazi di lavoro

Spesso le aziende non sono al corrente di quante scrivanie vengano effettivamente occupate in un dato momento. Accade inoltre che i dipendenti non possano prenotare sale riunioni o strumenti per videoconferenze presso il proprio ufficio o altre sedi utilizzando un unico sistema. Sono quindi indispensabili soluzioni di monitoraggio e gestione che consentano di acquisire in tempo reale informazioni sull'uso degli spazi aziendali. In questo modo le aziende possono ottimizzare gli investimenti in immobili, ottenendo risparmi fino al 50%.

I servizi per la gestione degli ambienti di lavoro di Ricoh analizzano il modo in cui si lavora quotidianamente negli uffici e forniscono soluzioni, basate sui dati raccolti, che massimizzano la produttività e riducono il tempo che le persone dedicano alle attività amministrative ripetitive.  

Che si necessiti di assistenza tecnica in loco o da remoto, gli esperti Ricoh lavorano per progettare, gestire e implementare la soluzione migliore per le aziende.    

Caratteristiche e vantaggi principali

Migliorare l'esperienza in ufficio attraverso un sistema integrato per la gestione degli ambienti di lavoro

Come dimostra un recente studio, i dipendenti ritengono che una tecnologia migliore possa avere un effetto positivo sulla propria vita lavorativa.  

Per raggiungere questo obiettivo, Ricoh supporta i team delle aziende al fine di ottimizzare gli ambienti di lavoro esistenti utilizzando sistemi per la gestione che permettano di valutare e modificare i processi aziendali. La raccolta di dati utili sull'uso degli spazi e degli asset sarà di supporto al processo decisionale per aumentare l'efficienza, la produttività e i risparmi sui costi.  

I sistemi per la gestione degli ambienti di lavoro consentono di:

  • Migliorare l'esperienza del visitatore attraverso reception self-service e sistemi di digital signage [link ai contenuti] 
  • Dare piena visibilità dell'utilizzo di sale/scrivanie e supportare sistemi di prenotazione completamente integrati per tutti i dipendenti 
  • Monitorare e valutare l'utilizzo delle risorse IT come schermi interattivi e strumenti di videoconferenza  
Dopo aver analizzato l'ambiente di lavoro, è possibile gestire gli spazi e gli asset in modo più efficiente, ridurre i costi e migliorare il processo decisionale. Le soluzioni per la gestione degli ambienti di lavoro di Ricoh forniscono gli strumenti di business intelligence e i dati necessari per prendere decisioni più efficaci.


Casi di successo

  • NH Hotel Group

    NH Hotel Group

    La catena internazionale di hotel si è affidata a Ricoh per un progetto completo di trasformazione digitale.

  • Copernico

    Copernico

    Copernico sceglie i servizi di Smart Locker System Integration Ricoh per offrire ai propri clienti una gestione ottimale della corrispondenza, dei pacchi e delle merci.

  • Ascom

    Ascom Torino

    L’Associazione torinese sceglie Ricoh per innovare le tecnologie audio/video della sala multimediale.


Ricoh aiuta le aziende a ottimizzare gli ambienti di lavoro.

Contatta Ricoh per maggiori informazioni sugli strumenti di digital intelligence che migliorano l'utilizzo degli spazi e degli asset negli ambienti di lavoro.

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