Triple R
E' importante osservare ogni fase della relazione con il cliente - Reach (Raggiungere), Respond (Rispondere) e Retain (Mantenere) - per valutare come le aziende possano soddisfare le sue aspettative
I clienti richiedono marche che prestino attenzione alle esigenze individuali
Le aziende devono travare un equilibrio tra la personalizzazione delle comunicazioni con i clienti e il rispetto della loro privacy. Secondo la ricerca Triple R (Tripla R), condotta da Censuswide e sponsorizzata da Ricoh, le aziende devono riuscire ad offrire ai clienti una customer experience che li faccia sentire sentire importanti evitando però di essere troppo invadenti nelle comunicazioni.
Le PMI devono guadagnare la fedeltà del consumatore facendo leva su un eccellente servizio clienti
Sebbene abbiano più risorse a disposizione, in Europa soltanto una piccola minoranza dei consumatori crede che i marchi più grandi mostrino maggiore interesse per i consumatori rispetto alle PMI. Investendo nella tecnologia per personalizzare le comunicazioni e migliorare la velocità e l’efficienza del servizio clienti, i marchi delle PMI possono fare un passo avanti e distinguersi rispetto ai loro rivali più grandi.