Future of Work
Determinare il futuro in un periodo di cambiamento

I lavoratori sono convinti che le aziende possano dare un contributo alla risoluzione di problematiche sociali
I dipendenti si aspettano sempre di più che le aziende contribuiscano attivamente alla risoluzione di questioni sociali.
Tre quarti (74%) dei lavoratori europei ritengono che, siccome la tecnologia sta migliorando e automatizzando le attività, le aziende dovrebbero garantire loro un maggior equilibrio tra vita lavorativa e personale. Inoltre, due terzi (65%) si aspettano che la propria azienda dia il proprio contributo per la risoluzione di problematiche sociali.
La collaborazione e la sostenibilità devono essere alla base di un'azienda al passo con i tempi. Si tratta di aspetti fondamentali per risolvere questioni importanti presenti nella società di oggi, questioni che non possono essere delegate esclusivamente alle organizzazioni senza scopo di lucro e ai governi. Le aziende che sapranno sfruttare le potenzialità a vantaggio della comunità, riusciranno a crescere e ad attirare i migliori talenti.

Le aziende hanno la responsabilità di aiutare i dipendenti a migliorare le proprie competenze e ad adattarsi ai cambiamenti degli ambienti di lavoro.
I dipendenti europei guardano con ottimismo alle opportunità che la tecnologia porterà negli uffici, permettendo loro di lavorare in modo più flessibile e collaborativo. La maggioranza (81%) si aspetta che la propria azienda fornisca gli strumenti e la formazione necessari per adattarsi ai nuovi ruoli che nasceranno a seguito dell'evoluzione tecnologica.
L'innovazione procede ad una velocità senza precedenti e questa tendenza è destinata a proseguire nei prossimi anni. Le tecnologie continueranno a trasformare il modo in cui le persone lavorano, eliminando attività ripetitive e spostando l'attenzione su processi a valore. Le aziende di successo sono quelle che pongono collaborazione e flessibilità al centro di tutto. Abbandonare metodi di lavoro tradizionali è fondamentale per le aziende che vogliono attirare, motivare e trattenere nuovi talenti.

Intelligenza Artificiale e Robotica: i dipendenti pensano che queste tecnologie possano migliorare gli ambienti di lavoro
Le nuove tecnologie stanno profondamente cambiando le aziende. I dipendenti europei dimostrano grande ottimismo nei confronti dell'innovazione. La maggioranza del campione pensa che l'Intelligenza Artificiale consentirebbe di lavorare meglio. Questo implica però un notevole impegno da parte delle imprese. I dipendenti si aspettano infatti che la propria azienda investa nelle soluzioni digitali necessarie per sviluppare le competenze e rispondere alle esigenze del workplace del futuro.
Per le aziende offrire ai dipendenti la possibilità di concentrarsi su attività strategiche e creative rappresenta un grande vantaggio. All'incirca tre quarti dei dipendenti (72%) sostengono di voler contribuire attivamente al successo della propria organizzazione. Il cammino è ancora lungo. Infatti, nonostante le opportunità della tecnologia siano ormai note, solo il 38% dei dipendenti afferma che la propria azienda abbia comunicato precise strategie a riguardo.