Coinvolgere i dipendenti che lavorano in luoghi differenti
Favorire un futuro digitale per le medie imprese
Prima della pandemia di COVID-19, preoccuparsi della trasformazione digitale della propria azienda non faceva parte dei compiti principali di un HR manager. Ora, invece, i responsabili delle risorse umane sono al centro di questa trasformazione. La pandemia ha reso evidente come le tecnologie siano fondamentali in un'ottica di produttività e di soddisfazione dei dipendenti, due aspetti da cui dipende il successo delle aziende.
Gli HR manager devono riuscire a dare un contributo per risolvere le problematiche tecnologiche riscontrate dai dipendenti. Questo è essenziale per creare una cultura aziendale positiva che permetta di trattenere i talenti e di attrarne di nuovi.
Il nuovo report di Ricoh Europe include i risultati di una ricerca svolta da Opinium Research e descrive l'esperienza di lavoro da remoto che i dipendenti stanno vivendo a causa della pandemia. Il report identifica i principali trend e le difficoltà che stanno rallentando la crescita delle imprese. Inoltre, offre utili linee guida per aiutare gli HR manager a rispondere alle nuove aspettative dei dipendenti che chiedono di poter lavorare in modo più flessibile.
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Nelle aziende di medie dimensioni, la cultura aziendale sopporta il peso di un’esperienza tecnologica al di sotto degli standard. Le sfide tecnologiche derivanti dal remote working stanno compromettendo il senso di appartenenza all'azienda e la motivazione del dipendenti, mettendo a rischio la produttività e peggiorando il morale delle persone.
I responsabili delle risorse umane hanno dunque il compito di favorire una cultura aziendale basata sul digitale che sia in grado di supportare al meglio le persone e che funzioni per tutti. Il 42% dei dipendenti afferma che la cultura aziendale ha risentito delle restrizioni dovute al COVID-19 e un terzo (il 31%), lavorando da remoto, si sente poco motivato a causa di problemi legati alle tecnologie per la collaboration. Questo rende difficile alle organizzazioni mantenere i talenti e attrarrne di nuovi, mettendo così a rischio il successo e la crescita nel lungo periodo.
Il fatto che i dipendenti non si sentano adeguatamente coinvolti rappresenta un segnale negativo: l'esperienza lavorativa non sta funzionando. L’obiettivo delle aziende deve essere quello di permettere alle persone di lavorare insieme, ovunque si trovino. La creazione di workplace flessibili basati su tecnologie innovative e lo sviluppo di una cultura aziendale positiva contribuiranno al raggiungimento di questo traguardo.