Favorire la crescita delle medie imprese
Supportare gli IT manager delle medie imprese nel processo di innovazione
La maggior parte degli IT manager è impegnata nella trasformazione digitale della propria azienda già da molti
anni. Poi è arrivato il COVID-19 e la situazione di emergenza ha scosso le fondamenta di molte imprese. Fino a
questo evento inatteso, le basi gettate dai reparti IT erano molto solide, ma la pandemia ha portato alla luce,
oltre ai punti di forza, anche quelli di debolezza.
Ora i reparti IT si trovano a dover fornire tecnologie e servizi
che aiutino a garantire la continuità operativa dell’azienda, a migliorare l’esperienza dei clienti e a
supportare in modo sicuro le nuove modalità lavorative.
Il nuovo report di Ricoh Europe include i risultati di una ricerca svolta da Opinium Research e descrive
l'esperienza di lavoro da remoto che i dipendenti stanno vivendo a causa della pandemia. Il report identifica i
principali trend e le difficoltà che stanno rallentando la crescita delle imprese. Inoltre, offre utili linee
guida ai manager IT per aiutarli a rispondere alle nuove esigenze di collaboratori e clienti e ad affrontare il
futuro incerto che ci attende.
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Le aziende di medie dimensioni stanno pagando il prezzo delle difficoltà legate al lavoro da remoto. Gli ostacoli tecnici hanno un impatto negativo sulla produttività, sulla collaborazione tra le persone e sul modo in cui vengono forniti i servizi ai clienti, rallentando così la crescita del business.
Gli IT manager devono superare le difficoltà e riuscire a fornire ai dipendenti gli strumenti necessari per essere produttivi anche quando non lavorano in ufficio. Un quarto (24%) dei dipendenti delle medie imprese afferma di non disporre degli strumenti necessari per supportare i clienti in modo adeguato e il 27% non riesce a collaborare in modo efficace con i propri colleghi a causa di problematiche legate alla tecnologia. Queste difficoltà hanno un impatto negativo non solo sulla produttività, ma anche sulla soddisfazione e sul benessere delle persone, mettendo le imprese in una posizione sfavorevole per competere nell'attuale scenario.
Se i dipendenti sono insoddisfatti e non sono in grado di lavorare in sinergia - che si tratti dell’assistenza, del reparto finanziario o di quello commerciale - saranno i clienti a risentirne. Questa situazione crea disagi a breve termine e frena la crescita dell’azienda nel lungo periodo.
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