Una marcia in più per le nuove generazioni grazie alle tecnologie Ricoh
09.02.2021

Una marcia in più per le nuove generazioni grazie alle tecnologie Ricoh

Vimodrone, 9 febbraio 2021 – Il laboratorio dell’istituto tecnico Grafica e Comunicazione Luigi Monti di Fondazione Daimon apre le porte a Ricoh Pro T7210, soluzione di stampa flatbed grazie alla quale gli studenti possono avvicinarsi all’innovazione tecnologica realizzando prodotti finiti in ambito interior decoration e sperimentando nuovi materiali.   
Una marcia in più per le nuove generazioni  grazie alle tecnologie Ricoh
La scuola deve riuscire ad assumere un ruolo strategico nell’educare le nuove generazioni anche consentendo loro di utilizzare tecnologie in grado di valorizzare il percorso di studio e l’apprendimento e di preparare al mondo del lavoro. È questa l’idea che sottende la collaborazione nata tra Ricoh Italia e la Fondazione Daimon, istituto tecnico di Saronno (VA) che fornisce una formazione completa sul mondo della grafica e della comunicazione.
Nel laboratorio dell’istituto è ora presente Ricoh Pro T7210, soluzione flatbed con inchiostri UV ideale per applicazioni in ambito visual e interior decoration. Gli studenti possono sperimentare le possibilità offerte da questa tecnologia e la versatilità di stampa su numerosi materiali tra cui vetro, legno, acciaio, cartone e forex. Sono già stati realizzati prodotti finiti, come ad esempio pareti su forex e d-bond, per allestire e decorare il laboratorio. È stato così creato un ambiente creativo e fantasioso che può essere visitato anche dai clienti Ricoh che vogliono ampliare il business ed entrare nel mercato dell’interior decoration.
“Le offerte formative della Fondazione – commenta David Serenelli, docente della scuola – permettono agli alunni di sperimentare e apprendere le competenze più richieste dal mercato del lavoro. Va in questa direzione il progetto realizzato con Ricoh che rende la didattica più dinamica e interessante, incoraggiando gli studenti ad essere sempre più attivi e intraprendenti”.
“Ricoh, anche in qualità di socio di Argi (Associazione Fornitori Industria Grafica), sostiene molte iniziative volte a valorizzare i giovani talenti che intraprendono un percorso formativo nell’ambito della stampa e della comunicazione”, spiega Giorgio Bavuso, Direttore Commercial and Industrial Printing di Ricoh Italia. “Vogliamo avvicinare le nuove generazioni all’innovazione tecnologica e stimolare le loro capacità. Gli studenti devono poter esprimere al massimo la creatività e le competenze acquisite nel percorso di studio, proiettandosi così verso il loro futuro professionale”.

Contatti per la stampa

Marta Oldani
Media Relation & Social Media Specialist
Ricoh Italia
Tel. 02 91987680 
marta.oldani@ricoh.it

Seguici su: 
www.facebook.com/RicohItalia
https://twitter.com/RICOHItalia
www.linkedin.com/company/ricoh-italia-srl
www.youtube.com/user/ricohitalia