Ricoh presenta a Print4All una nuova soluzione che integra stampa diretta su pellicola DtF e su tessuto DtG
03.05.2022

Ricoh presenta a Print4All una nuova soluzione che integra stampa diretta su pellicola DtF e su tessuto DtG

Vimodrone, 3 maggio 2022 – La più importante fiera italiana dedicata al settore della stampa (Rho Fiera Milano, 3-6 maggio 2022) è il palcoscenico per lanciare in Italia una nuova tecnologia che amplia le possibilità applicative nel mercato Direct-to-Garment.

Ricoh presenta a Print4All una nuova soluzione che integra stampa diretta su pellicola DtF e su tessuto DtG

La tecnologia DtF (Direct-to-Film) applicata alla decorazione di indumenti (stampa su pellicola PET speciale che viene trasferita successivamente sull’indumento stesso) estende le opportunità di personalizzazione, in basse tirature e su richiesta, grazie alla possibilità di stampare su una gamma di tessuti più ampia. La stampa DtF è inoltre ideale per la realizzazione di articoli con loghi aziendali, come ombrelli e zaini. 

La gamma di materiali include i supporti con superfici idrorepellenti quali pelle, nylon e gore-tex. L’elevata resistenza anche a cicli di lavaggio intensivi, accompagnata da risultati duraturi, rende questa soluzione particolarmente adatta per applicazioni a base di poliestere, come indumenti da lavoro e sportivi.

Rapida e dai costi contenuti, la tecnologia DtF è la naturale estensione delle capacità DtG di Ricoh Ri1000 e Ri2000. Prima viene stampato uno strato CMYK e successivamente uno strato bianco. Si tratta di un’inversione della configurazione DtG standard che prevede prima la stampa con inchiostro bianco e poi CMYK. 

Il processo consente di applicare agli indumenti disegni prestampati, senza necessità di pre-riscaldamento e utilizzando la tecnologia di trasferimento a caldo. È possibile pre-produrre i disegni su pellicola PET e archiviarli come pellicola di trasferimento pronta all’uso per un’applicazione rapida. La produzione di elevata qualità è supportata da ColorGATE Textile Productionserver V21.1, che è in grado di elaborare con precisione anche grafiche particolarmente complesse.

La soluzione consente agli specialisti della stampa di ottenere maggior valore dall’investimento DtG. Consente inoltre di realizzare tessuti stampati estremamente morbidi e flessibili in conformità allo standard Oeko-Tex. 

Axel Stuhlreiter, Head of Textile Solutions, Graphic Communications Group di Ricoh Europe, spiega: “Questa innovativa tecnologia aumenta la versatilità e la flessibilità delle stampanti DtG di Ricoh. In pochi e semplici passaggi esse possono essere utilizzate per la stampa DtF su un’ampia gamma di materiali, consentendo così di realizzare una maggiore varietà di applicazioni. Il processo rapido e semplice permette di ottenere risultati creativi in modo veloce e conveniente”.

Contatti per la stampa

Marta Oldani
Media Relation & Social Media Specialist
Ricoh Italia
Tel. 02 91987680 
marta.oldani@ricoh.it

Seguici su: 
www.facebook.com/RicohItalia
https://twitter.com/RICOHItalia
www.linkedin.com/company/ricoh-italia-srl
www.youtube.com/user/ricohitalia