Ricoh inclusa nel Gartner Magic Quadrant 2022 relativo al mercato mondiale degli Outsourced Digital Workplace Services
Vimodrone, 21 aprile 2022 – La società di analisi ha valutato Ricoh per la sua “completezza di visione” e “capacità di esecuzione” attestando la capacità del vendor di guidare i cambiamenti in atto negli ambienti di lavoro.

Ricoh è una delle 17 aziende a livello mondiale ad essere stata inclusa nel report di Gartner “Magic Quadrant for Outsourced Digital Workplace Services (ODWS) Worldwide, 2022”.
Per ODWS la società di analisi intende i servizi gestiti che mettono a disposizione le soluzioni e le competenze necessarie a realizzare workplace digitali. Secondo Gartner, una strategia per la digital transformation si basa su ambienti di lavoro smart e coinvolgenti che migliorano la cosiddetta “digital dexterity”, ovvero la capacità delle persone di contribuire allo sviluppo del business grazie all’utilizzo corretto delle tecnologie.
Gartner ha valutato i fornitori, inclusa Ricoh, sulla base di criteri relativi alla “completezza di visione” e alla “capacità di esecuzione”, in particolare:
- Supporto da remoto agli utenti finali
- Assistenza per le tecnologie, tra cui dispositivi desktop e mobili, sistemi IoT e smart locker
- Provisioning dei pc per dispositivi fisici e virtuali (PCaaS, DaaS e VDI)
- Servizi e SLA basati sulla user experience
- Utilizzo di strumenti analitici con funzionalità di self-healing e automazione basata sull’intelligenza artificiale
- Servizi volti a migliorare l’esperienza degli utenti e a favorire la crescita delle aziende
I servizi digitali di Ricoh per l’implementazione di ambienti di lavoro ibrido abbracciano aree quali il digital workspace, la gestione dei processi, la cybersecurity, le infrastrutture IT e il cloud, la digital experience e le graphic communications.
Nicola Downing, CEO di Ricoh Europe, commenta: “Ricoh è in grado di aiutare le organizzazioni di tutte le dimensioni a valorizzare le persone grazie alle opportunità offerte dalle tecnologie. Il riconoscimento di Gartner attesta la nostra capacità di guidare i cambiamenti in atto negli ambienti di lavoro. Anche in futuro continueremo a supportare i nostri clienti nel loro viaggio verso la trasformazione digitale”.
Akira Oyama, Executive Corporate Officer and President of Ricoh Digital Services Business Unit di Ricoh Company, aggiunge: “Dimostrando la validità del nostro approccio customer-first, il Magic Quadrant di Gartner mette in evidenza come Ricoh sia in grado di proporre soluzioni che abilitano modelli agili di lavoro ibrido e agevolano la collaborazione, dentro e fuori l’ufficio. I nostri servizi e le nostre competenze giocano un ruolo fondamentale per la creazione di workplace digitali presso i nostri clienti di tutto il mondo”.
Disclaimer di Gartner
Gartner non raccomanda alcun fornitore, prodotto o servizio menzionato nelle sue pubblicazioni e non consiglia agli utenti tecnologici di scegliere solo i fornitori con il punteggio più elevato o altri riconoscimenti nei suoi report. Le pubblicazioni di Gartner rappresentano le opinioni di Gartner e non sono da considerarsi dichiarazioni di fatti. Gartner declina ogni garanzia, espressa o implicita, relativa alla presente ricerca, inclusa qualsiasi garanzia di commerciabilità o idoneità per un particolare scopo.
Gartner e Magic Quadrant sono marchi registrati di Gartner Inc. e/o dei suoi affiliati negli Stati Uniti e a livello internazionale e sono qui utilizzati previa autorizzazione. Tutti i diritti riservati.
Contatti per la stampa
Marta Oldani
Media Relation & Social Media Specialist
Ricoh Italia
Tel. 02 91987680
marta.oldani@ricoh.it
Seguici su:
www.facebook.com/RicohItalia
https://twitter.com/RICOHItalia
www.linkedin.com/company/ricoh-italia-srl
www.youtube.com/user/ricohitalia