Ricerca Ricoh: processi ancora basati su carta e tecnologie inadeguate frenano il lavoro “ibrido” nelle piccole imprese
Vimodrone, 28 maggio 2021 – Da una nuova ricerca Ricoh emerge come i dipendenti delle aziende europee di piccole dimensioni non riescono a gestire le proprie attività da remoto in modo efficace anche a causa della difficoltà ad accedere alle informazioni.
I dipendenti delle piccole imprese europee affermano di non riuscire a supportare i clienti in modo adeguato e a svolgere al meglio il proprio lavoro da remoto. Processi ancora basati su documenti cartacei e strumenti tecnologici inadeguati sono i principali ostacoli all’efficienza e all’innovazione. Molti lavoratori temono dunque che presto l’ufficio tornerà ad essere il luogo di lavoro prevalente, soppiantando così il cosiddetto hybrid workplace.
Questo è quanto messo in evidenza da una nuova ricerca promossa da Ricoh e condotta su un panel di 1.400 dipendenti di aziende europee di piccole dimensioni.
In particolare, dallo studio emerge che:
- Il 40% dei dipendenti afferma di non riuscire ad accedere da remoto ai dati e alle informazioni aziendali di cui hanno bisogno per rispondere alle richieste dei clienti. Questo rallenta la velocità e la personalizzazione del servizio, due aspetti per i quali le piccole aziende si distinguono di solito sul mercato. Questo potrebbe costituire un vantaggio competitivo per le realtà di più grandi dimensioni i cui dipendenti possono infatti contare su strumenti avanzati per la gestione delle informazioni.
- L’evoluzione delle esigenze dei clienti rende necessari modi di lavorare più smart e dinamici che sono però frenati da barriere tecnologiche e colli di bottiglia: il 45% del campione d’indagine afferma di essere oberato da attività amministrative che rallentano la produttività.
- La metà dei dipendenti sta valutando la possibilità di cambiare lavoro per trovare un’azienda meglio preparata per il remote working.
- Il 50% degli intervistati afferma che in questo contesto l’automazione dei processi potrebbe fare la differenza migliorando la fidelizzazione dei clienti e la soddisfazione dei lavoratori, consentendo all’azienda di trattenere i migliori talenti.
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Marta Oldani
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