Ricerca Ricoh: le piccole imprese tra gap tecnologico e nuovi scenari
Vimodrone, 19 ottobre 2020 – Le piccole aziende di tutta Europa rischiano di non riuscire ad attrarre e a valorizzare i migliori talenti a causa delle insoddisfazioni derivanti dall'inadeguatezza delle tecnologie per il remote working. A dirlo è una nuova ricerca promossa da Ricoh.

Quando è iniziata l'emergenza Covid-19, le aziende sono state costrette da un giorno all’altro ad attuare il lavoro da remoto a tempo pieno. Molte delle piccole imprese sono riuscite a fronteggiare la situazione nel breve termine, ma questo non è sufficiente e il gap tecnologico emerso durante il lockdown deve essere colmato. I dipendenti si aspettano inoltre che le aziende siano in grado di gestire in modo ottimale un workplace ibrido, in cui presenza in ufficio e remote working coesistono. Questi sono, in sintesi, i risultati di nuova ricerca promossa da Ricoh e condotta da Opinium Research coinvolgendo 1.300 dipendenti di tutta Europa.
- il 69% del campione dichiara di avere le competenze necessarie per lavorare da remoto
- il 24% afferma di non avere a disposizione gli strumenti necessari per supportare in modo ottimale i clienti o per collaborare da remoto con i colleghi
- il 29% trova difficile restare motivato e coinvolto quando lavora da remoto e questo a causa di problematiche tecniche che rendono difficoltosa la comunicazione
David Mills, CEO di Ricoh Europe, commenta: “Se prima la trasformazione digitale poteva essere inclusa nei progetti a lungo termine, ora è diventata essenziale per la ripresa e la crescita delle piccole imprese. Senza le tecnologie che consentono ai dipendenti di lavorare in sicurezza ovunque si trovino, le aziende rischiano di perdere i migliori talenti. Sono le persone a fare la differenza e se queste passano alla concorrenza il rischio è quello di perdere anche clienti. I temi da affrontare per le piccole imprese sono davvero molteplici. Le priorità sono di certo cambiate nel corso del 2020 e l’innovazione tecnologica può aiutare queste aziende a superare le crisi e a rafforzare il business”.
La nuova ricerca Ricoh può essere scaricata qui.