Ricerca Ricoh: le persone sono al centro della trasformazione digitale
18.02.2021

Ricerca Ricoh: le persone sono al centro della trasformazione digitale

Vimodrone, 18 febbraio 2021 – Favorire una cultura aziendale basata sul digitale che sia in grado di supportare al meglio tutti i dipendenti: questa è la sfida che, secondo un nuovo studio Ricoh, gli HR manager dovranno affrontare nei prossimi mesi.
Nel mercato delle medie imprese il gap tecnologico sta generando un impatto negativo sull’esperienza dei dipendenti e sulla cultura aziendale, oltre a danneggiare la produttività. Le persone si sentono spesso poco coinvolte e chiedono inoltre una maggiore flessibilità. A dirlo è una nuova ricerca Ricoh che ha coinvolto 632 persone che lavorano in organizzazioni con un numero totale di dipendenti compreso tra 250 e 999.

La ricerca identifica alcuni trend che stanno caratterizzano il nuovo modo di lavorare e mette in evidenza le aspettative dei lavoratori. In particolare: 

  • il 42% dei dipendenti afferma che la cultura aziendale ha risentito delle restrizioni dovute al COVID-19
  • un terzo (il 31%), lavorando da remoto, si sente poco motivato a causa di problemi legati alle tecnologie per la collaboration
  • il 30% ritiene di essere sotto pressione, perché i manager chiedono di essere maggiormente disponibili online quando si lavora da remoto
  • il 31% si sente più stressato quando lavora da remoto perché risente delle responsabilità familiari e di altre pressioni personali
  • il 67% del campione d’indagine spera che la propria organizzazione sarà più aperta alle modalità di lavoro flessibile dopo la pandemia
  • il 65% vorrebbe interagire con i colleghi “faccia a faccia” 

Il nuovo ruolo dell’HR manager

Prima della pandemia di COVID-19, preoccuparsi della Digital Transformation non faceva parte dei compiti principali di un HR manager. Ora, invece, i responsabili delle risorse umane si trovano ad essere promotori del cambiamento e di un workplace basato su innovazione tecnologica e flessibilità. Le sfide tecnologiche derivanti dal remote working stanno compromettendo il senso di appartenenza all'azienda e la motivazione del dipendenti. I direttori delle risorse umane devono dunque comprendere di quali tecnologie le persone abbiano bisogno per lavorare al meglio nell'era digitale e per collaborare in modo efficace con i propri colleghi, ovunque ci si trovi. Questo è essenziale per creare una cultura aziendale positiva che permetta di trattenere i talenti e di attrarne di nuovi, un aspetto per le imprese fondamentale per riuscire competere nei nuovi scenari. 

Nicola Downing, COO di Ricoh Europe, commenta: “Il 2020 ci ha messo di fronte a cambiamenti dirompenti e la capacità collettiva di reagire e di adattarsi è stata veramente degna di lode. Per le organizzazioni è importante riuscire a innovare e a migliorare l’esperienza lavorativa delle persone affinché possano collaborare in modo smart, sia che svolgano le proprie attività da casa oppure in ufficio. Le tecnologie permettono di farlo, annullando le distanze. Dalla ricerca Ricoh emerge come la possibilità di lavorare in ufficio insieme ai colleghi rappresenti per molti un aspetto essenziale della vita quotidiana. Ecco perché è importante per le aziende favorire il rientro in ufficio mediante, da un lato, la creazione di ambienti di lavoro in cui salute e sicurezza sono la priorità e, dall’altro, il coinvolgimento delle persone per comprenderne i bisogni e le necessità”.

Contatti per la stampa

Marta Oldani
Media Relation & Social Media Specialist
Ricoh Italia
Tel. 02 91987680 
marta.oldani@ricoh.it

Seguici su: 
www.facebook.com/RicohItalia
https://twitter.com/RICOHItalia
www.linkedin.com/company/ricoh-italia-srl
www.youtube.com/user/ricohitalia

 
  • Coinvolgere i dipendenti che lavorano in luoghi differenti

    Coinvolgere i dipendenti che lavorano in luoghi differenti

    Una buona cultura aziendale contribuisce a mantenere alto il morale delle persone. Ma nel mercato delle medie imprese il gap tecnologico genera un impatto negativo sull’esperienza dei dipendenti, oltre a danneggiare la produttività.
  • Favorire la crescita delle medie imprese

    Favorire la crescita delle medie imprese

    Spesso si focalizza l'attenzione prevalentemente sulle piccole aziende e su quelle di grandi dimensioni, trascurando invece le medie imprese, il cui potenziale è però davvero enorme.

  • Small Business Future Growth

    Small Business Future Growth

    La Digital Transformation ha un ruolo fondamentale nei workplace di oggi, permettendo ai dipendenti di lavorare ovunque si trovino e alle aziende di percorrere la strada verso il successo.
  • IDC Whitepaper - Customer Experience

    IDC Whitepaper - Customer Experience

    IDC research shows that the adoption of digital platforms will continue to grow steadily over the next five years, and that the companies implementing these platforms within the next two years will lead the market for the next decade.

  • Future of Work

    Future of Work

    Scopriamo in che modo la tecnologia cambierà il modo di lavorare. Collaborazione e sostenibilità saranno due aspetti fondamentali.

  • IDC Whitepaper – Data Analytics

    IDC Whitepaper – Data Analytics

    This IDC whitepaper explains how implementing an analytics platform, to support companywide initiatives, with data-driven decision making has become business critical.

  • Workforce United

    Workforce United

    Un nuovo studio di Ricoh Europe, condotto da Coleman Parkes, ha cercato di capire se le differenti generazioni in azienda abbiano aspettative completamente differenti oppure vi siano elementi in comun.

  • IDC Whitepaper - Infrastructure

    IDC Whitepaper - Infrastructure

    This IDC whitepaper explains how front-end digitisation is not enough on its own for end-to-end digital transformation.

  • Designed for Tomorrow

    Designed for Tomorrow

    Una nuova ricerca di Ricoh Europe, condotta da Coleman Parkes, analizza il modo in cui i business leader delle aziende europee stanno lavorando per far crescere la propria azienda.

  • IDC Whitepaper - Workplace

    IDC Whitepaper - Workplace

    This IDC whitepaper discusses how a well-executed Future of Work strategy can ensure survival and relevance.

  • Generation Innovate

    Generation Innovate

    Una nuova ricerca promossa da Ricoh Europe e condotta da Coleman Parkes analizza il modo in cui i manager delle Pmi si relazionano all’innovazione e alla necessità di evolvere rapidamente.

  • The Future of Work: Agile

    The Future of Work: Agile "Team of Teams"

    This IDC whitepaper reviews the business importance of teamwork, cross-functional collaboration, and business agility, as well as the fundamental role of technology to enable it and to serve as a catalyst to “change the way work is done.

  • Future of Print

    Future of Print

    Una ricerca condotta da Coleman Parkes per conto di Ricoh Europe ha esaminato in che modo le tecnologie di stampa nuove ed emergenti stiano aiutando le aziende a rimodellare le attività portando nuove opportunità.

  • Empowering Digital Workplaces: Embracing Flexibility

    Empowering Digital Workplaces: Embracing Flexibility

    Un nuovo studio condotto da Censuswide e sponsorizzato da Ricoh analizza le opportunità da cogliere e le sfide da affrontare per diventare aziende più agili e flessibili.

  • Empowering Digital Workplaces: Adapting To Digital Reality

    Empowering Digital Workplaces: Adapting To Digital Reality

    Una delle principali sfide che oggi le aziende si trovano ad affrontare consiste nel riuscire a sfruttare al meglio tecnologie e servizi innovativi al fine di consentire ai propri dipendenti di lavorare meglio.

  • Triple R

    Triple R

    E' importante osservare ogni fase della relazione con il cliente - Reach (Raggiungere), Respond (Rispondere) e Retain (Mantenere) - per valutare come le aziende possano soddisfare le sue aspettative.

  • Middle Child Syndrome

    Middle Child Syndrome

    Lo studio "La sindrome del figlio di mezzo", condotto da Coleman Parkes Research e sponsorizzato da Ricoh Europe, rivela come le imprese europee di medie dimensioni registrino perdite potenziali pari a 433 miliardi di euro ogni anno, come conseguenza di barriere che ne ostacolano la crescita.

  • World of Change

    World of Change

    95% dei lavoratori crede che quest’epoca di cambiamenti porterà benefici alla propria azienda nel corso di quest'anno.