Per Ricoh giugno è il “Global SDGs Action Month”
07.06.2023

Per Ricoh giugno è il “Global SDGs Action Month”

Vimodrone, 7 giugno 2023 – Ricoh coinvolge i propri dipendenti a livello globale per accelerare il proprio contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Ricoh Global SDGs Action 2023

Anche quest’anno per Ricoh il mese di giugno sarà l’occasione per incoraggiare gli oltre 80.000 dipendenti di tutto il mondo ad attuare azioni e progetti concreti a favore dell’ambiente e della collettività. 

Chiamato in passato “Global Ricoh Eco Action”, dal 2019 è diventato il “Global SDGs Action Month”, sempre mantenendo il focus sul coinvolgimento dei dipendenti ma ampliando il raggio d’azione anche agli aspetti sociali.

Akira Oyama, Presidente e CEO di Ricoh Company, commenta: “Durante tutto il mese di giugno celebriamo i risultati conseguiti e rinnoviamo il nostro impegno nei confronti degli SDG. Sono convinto che, anche grazie al Global SDGs Action Month, il Gruppo Ricoh continuerà in futuro a generare un impatto positivo sulla collettività”.

La sostenibilità, un aspetto imprescindibile

L’impegno di Ricoh nei confronti delle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) non si limita ovviamente al mese di giugno. I principi di sviluppo sostenibile sono parte integrante della storia dell’azienda, guidata da un commitment di lungo termine, come attestato dai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti. L’approccio di Ricoh tocca numerose priorità in ambito ESG, tra cui ad esempio diversità ed inclusione, supporto alla collettività, rispetto dei più elevati standard etici e sostenibilità ambientale.  

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, Ricoh è stata la prima azienda giapponese ad entrare a far parte del programma RE100 che incoraggia ad utilizzare esclusivamente energia rinnovabile. Ricoh si impegna a livello globale per soddisfare il 100% del proprio fabbisogno energetico attraverso fonti di energia rinnovabile entro il 2050. 

Ricoh Italia ha già raggiunto questo obiettivo: la sede principale e le filiali distribuite su tutto il territorio italiano sono infatti alimentate al 100% mediante energia pulita. 

L’impegno di Ricoh nel nostro Paese si concretizza anche nel sostegno a Forestami, un progetto di riforestazione, promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) e Fondazione di Comunità Milano e sviluppato per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici piantando 3 milioni di alberi entro il 2030, grazie al supporto di aziende e privati cittadini.

Amplificare l’innovazione green  

L’attenzione di Ricoh nei confronti dell’ambiente coinvolge anche i clienti, grazie a servizi e soluzioni che trasformano il modo di lavorare delle aziende non solo in un’ottica di produttività e di efficienza ma anche di sostenibilità. 

Ricoh innova costantemente il modo in cui i dispositivi multifunzione vengono progettati, sviluppati e recuperati per realizzare nuovi paradigmi di sostenibilità in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto stesso. I multifunzione della linea GreenLine, ad esempio, vengono rigenerati con componenti di qualità partendo da attrezzature dismesse, rispondendo così ai criteri di economia circolare. 

Va nella direzione della sostenibilità anche il servizio Ricoh Green Mode che riduce l’impatto ambientale dei processi di stampa, grazie alla possibilità di configurare i dispositivi multifunzione con funzionalità per risparmiare carta, toner, per ridurre i consumi energetici e integrare flussi cartacei e digitali. 

Ricoh non dimentica di coinvolgere in questo approccio anche i propri dipendenti e il “Global SDGs Action Month” mostra appunto come la sostenibilità attraversi tutta l’organizzazione diventando un elemento intrinseco alla cultura aziendale.

Contatti per la stampa

Marta Oldani
Media Relation & Social Media Specialist
Ricoh Italia
Tel. 02 91987680 
marta.oldani@ricoh.it

Seguici su: 
www.facebook.com/RicohItalia
https://twitter.com/RICOHItalia
www.linkedin.com/company/ricoh-italia-srl
www.youtube.com/user/ricohitalia