Le medie imprese tra sfide e ambizioni digitali
Secondo una ricerca Ricoh le medie imprese europee mirano alla digital transformation sviluppando strategie a lungo termine. Tra i principali obiettivi: affacciarsi su uno scenario internazionale. Ma quali ostacoli incontrano? E cosa fanno per superarli?
A cura di David Mills, CEO di Ricoh Europe
Le medie aziende non hanno dubbi sul da farsi per vincere questa corsa ad ostacoli e hanno identificato tre step fondamentali per riuscire a competere:
- adozione di tecnologie digitali per raggiungere obiettivi di business (75% del campione)
- innovazione dei processi esistenti grazie alle tecnologie digitali (73%)
- definizione di una strategia digitale a lungo termine (71%)
Digitalizzazione: uno sviluppo su più fronti L’IT aiuta nella crescita, ma è importante compiere le scelte corrette. Ed è proprio nella selezione delle tecnologie che le medie imprese si trovano maggiormente in difficoltà, come sottolineato dal 24% del campione. In quali ambiti dovrebbero investire le medie imprese per realizzare le proprie ambizioni? La crescita di queste aziende è spesso caratterizzata da cambiamenti del business ed espansione a livello internazionale. Ambedue questi fattori richiedono modalità di lavoro flessibili. Le tecnologie per la Collaboration – come ad esempio la videoconferenza o le lavagne interattive – sono quindi fondamentali consentendo di trasformare gli uffici moderni in un’ottica ad esempio di lavoro remoto. Queste tecnologie sono importanti anche per attirare i migliori talenti: il 65% del campione afferma infatti che i candidati preferirebbero lavorare in aziende di grandi dimensioni e questo, secondo il 58%, dipende dalla maggiore disponibilità di strumenti digitali. Le imprese che vogliono puntare alla crescita dovrebbero infine concentrarsi sulle tecnologie per la fatturazione elettronica e l’automazione dei flussi di lavoro migliorando l’integrazione delle informazioni aziendali e la loro condivisione tra team distribuiti, aspetti fondamentali per riuscire a competere e a ritagliarsi uno spazio importante nel contesto internazionale.
Contatti per la stampa
Marta Oldani
Media Relation & Social Media Specialist
Ricoh Italia
Tel. 02 91987680
marta.oldani@ricoh.it
Seguici su:
www.facebook.com/RicohItalia
https://twitter.com/RICOHItalia
www.linkedin.com/company/ricoh-italia-srl
www.youtube.com/user/ricohitalia