Inaugurata la mostra “Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei”
09.03.2018

Inaugurata la mostra “Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei”

Vimodrone, 9 marzo 2018 – Dal 9 al 28 marzo 2018, presso lo Spazio Espositivo di Regione Lombardia, si possono ammirare le opere dei 26 finalisti dell’ottava edizione del Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei. 

Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei
Davide Oriani, CEO di Ricoh Italia, inaugura la mostra a Palazzo Lombardia

Il Premio Ricoh, progetto che coniuga arte contemporanea e Responsabilità Sociale, è giunto alle fasi decisive dell’ottava edizione. Nato nel 2010, il Premio è organizzato da Ricoh Italia con la collaborazione di Regione Lombardia e Mondadori Store e il patrocinio del Comune di Vimodrone. L’obiettivo del Premio è promuovere la cultura e dare ai giovani la possibilità di esprimere la propria creatività e di ottenere visibilità nel mondo dell’arte.

Dal 9 al 28 marzo 2018 presso il prestigioso Spazio Espositivo di Regione Lombardia (Via Luigi Galvani, 27 – Milano) sono esposte le opere dei 26 finalisti.

Scarica il Catalogo Ricoh - ottava edizione

A questa edizione del Premio hanno aderito oltre 500 artisti under 40, coinvolti anche grazie alla collaborazione delle Accademie d’arte italiane e di numerose Scuole d’arte il cui intervento è stato determinante. Anche per la settima edizione agli artisti è stato chiesto di esprimere, attraverso le loro opere, i valori Ricoh riassumibili ne: “Lo sforzo verso l’innovazione, che semplifica la vita e il lavoro, salvaguardando nel contempo l’ambiente e in generale i principi della responsabilità sociale d’impresa”.

Il Premio è anche “pop”

Quest’anno, oltre alle tre categorie in cui il Premio si organizza tradizionalmente (pittura/disegno/grafica, fotografia/ video art/digital art, scultura/ installazione), è stata prevista una nuova sezione “trasversale”, la Pop Art, promossa da Mondadori Store, in cui le opere sono inserite più per soggetto che per tecnica realizzativa.

Le successive fasi

Le 26 opere finaliste verranno giudicate da una giuria presieduta da Giorgio Grasso, critico d’arte e Presidente della Fondazione Arte Contemporanea, e composta da esponenti del mondo dell’arte, della comunicazione, del business e delle istituzioni. Oltre a un vincitore assoluto, viene proclamato un vincitore per ognuna delle categorie. La premiazione avrà luogo il 10 aprile 2018, presso il Mondadori Megastore di Piazza Duomo, 1 (Milano).

Ricoh fa vivere l’arte

Le cinque opere vincitrici entrano a far parte della collezione d’arte Ricoh, nata nel 2010 con la prima ediziona e allestita presso la sede di Vimodrone (Milano).

Le opere sono principalmente posizionate nella “Galleria d’arte” Ricoh al sesto piano, dove sono situati la zona di accoglienza visitatori e lo showroom con le ultime innovazioni tecnologiche di Ricoh. Grazie a questo percorso artistico che si snoda ben visibile negli spazi aziendali, ospiti e dipendenti hanno la possibilità di conoscere in un modo innovativo ed emozionale i valori, l’identità di Ricoh e il suo impegno verso la società e la Responsabilità Sociale. Questa collezione, che al termine dell’ottava edizione comprenderà 33 opere, permette a Ricoh di condividere la propria passione per l’arte e la cultura con clienti, fornitori, partner e, più in generale, con la comunità in cui opera. Questa raccolta testimonia inoltre come per Ricoh l’arte sia un valore che supera il semplice concetto di sponsorizzazione dando vita ad un progetto di lungo periodo che favorisce la creatività e allo stesso tempo rafforza il legame dell’azienda con il territorio.

Contatti per la stampa

Marta Oldani
Media Relation & Social Media Specialist
Ricoh Italia
Tel. 02 91987680 
marta.oldani@ricoh.it

Seguici su: 
www.facebook.com/RicohItalia
https://twitter.com/RICOHItalia
www.linkedin.com/company/ricoh-italia-srl
www.youtube.com/user/ricohitalia