Il CAF & Servizi Friuli Venezia Giulia sceglie Ricoh per rendere la gestione documentale più “smart”
29.06.2017

Il CAF & Servizi Friuli Venezia Giulia sceglie Ricoh per rendere la gestione documentale più “smart”

Il CAF & Servizi Friuli Venezia Giulia S.r.l gestisce un’enorme mole di informazioni che rende necessarie tecnologie performanti ed affidabili.
Di recente l’azienda ha confermato Ricoh come partner per semplificare e velocizzare la produzione documentale.
Ricoh MP-305 SPF

L’innovazione e l’aggiornamento tecnologico consentono alle aziende di servizi di velocizzare i processi di erogazione degli stessi, aumentando qualità ed efficacia. Di questo è convinto il CAF & Servizi Friuli Venezia Giulia S.r.l, società che all’interno della struttura sindacale della CISL fornisce assistenza fiscale a dipendenti e pensionati per dichiarazione dei redditi, 730, ISEE, modelli unici, ma anche pratiche di successione e contratti di locazione.

“Lo scorso anno – commenta Giulio Arbanassi, presidente e amministratore delegato del CAF & Servizi Friuli Venezia Giulia – abbiamo realizzato oltre 46.000 modelli 730, solo per fare un esempio. Gestiamo una mole di dati e di documenti che non può prescindere dalle tecnologie che sono infatti alla base di tutti i processi. La continuità operativa deve riguardare sia i programmi fiscali basati su piattaforme web-based sia la produzione documentale e i processi di scansione”. In questi ultimi anni il ruolo del printing nel CAF & Servizi Friuli Venezia Giulia è cambiato molto e i dispositivi non sono più semplici strumenti per la produzione di documenti, ma soluzioni “smart” che semplificano la scansione e l’archiviazione.

Parola d’ordine: razionalizzare
Il CAF & Servizi Friuli Venezia Giulia è nato nel 2013 dalla fusione di tre realtà regionali: la società di Trieste, di Gorizia e dell’Alto Friuli. L’ambiente di stampa derivante da questa fusione era molto eterogeneo per brand e modelli, con alcune soluzioni a noleggio e altre di proprietà. Si è quindi deciso di razionalizzare il parco macchine per ottenere vantaggi in termini di riduzione dei costi, innovazione tecnologica e semplificazione della gestione delle tecnologie e dei consumabili.

Arbanassi spiega: “Dopo aver valutato differenti fornitori abbiamo scelto l’Agenzia Udine di Ricoh, con la quale si è subito stabilito un ottimo rapporto di collaborazione, tanto che di recente abbiamo riconfermato questo partner per una innovazione tecnologia che migliora ulteriormente la gestione dei documenti”.

Rivoluzione smart printing
Per questo nuovo progetto, che ha interessato tutte le 20 sedi, il CAF & Servizi Friuli Venezia Giulia ha scelto Ricoh MP 305+SPF, multifunzione monocromatico A4 che offre però la possibilità di stampare ed effettuare scansioni anche in A3. “Si tratta di una soluzione molto interessante e innovativa a partire dal pannello di gestione simile ad un tablet (Smart Operation Panel, n.d.r.)” – commenta Arbanassi. “Questo pannello touch ha un’interfaccia molto semplice ed intuitiva sulla quale è possibile installare app che semplificano i processi di scansione o di invio dei documenti dal momento che tutti i passaggi normalmente necessari avvengono mediante un unico click. Lo Smart Operation Panel è personalizzabile anche dal punto di vista del layout grafico, ad esempio noi vi abbiamo inserito il nostro logo. Ricoh MP 305+SPF si caratterizza per design compatto e silenziosità per cui può essere posizionato praticamente ovunque. Ci rendiamo conto sempre più dell’affidabilità e delle potenzialità di questa tecnologia che promette davvero di rendere i nostri processi più smart ed efficienti”.

Contatti per la stampa

Marta Oldani
Media Relation & Social Media Specialist
Ricoh Italia
Tel. 02 91987680 
marta.oldani@ricoh.it

Seguici su: 
www.facebook.com/RicohItalia
https://twitter.com/RICOHItalia
www.linkedin.com/company/ricoh-italia-srl
www.youtube.com/user/ricohitalia