homeback to menu
Panoramica

Leading Change at Work

La tecnologia sta trasformando il modo di lavorare. Ricoh aiuta le aziende a cogliere i vantaggi legati ai cambiamenti, favorendo il coinvolgimento dei dipendenti, promuovendo l'innovazione, garantendo sicurezza e sostenibilità. Affianchiamo le aziende in ogni fase del percorso di trasformazione per assicurare una transizione fluida verso ambienti di lavoro completamente digitali.
Scopri le nostre soluzioni per le aziende
seamless digital workspace experience
Digital Workspace

Accessibilità sempre e ovunque

Le modalità di lavoro ibrido e in mobilità rappresentano il futuro. Grazie al nostro approccio consulenziale, progettiamo e implementiamo ambienti di lavoro digitali che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e aiutano le aziende a raggiungere nuovi livelli di produttività.
Scopri le nostre soluzioni per ambienti di lavoro digitali
Business Process Management

Puntare all'innovazione

Le attività manuali non devono più rallentare i flussi di lavoro. Ottimizziamo i processi fornendo consulenza, competenze e tecnologie che consentono di rendere più semplici ed efficienti le attività quotidiane in tutta l'organizzazione.
Scopri le nostre soluzioni per la gestione dei processi
Cloud & Infrastructure

I vantaggi della nuvola

Per cogliere tutti i benefici del cloud occorrono un preciso progetto di implementazione e un partner preparato e capace di attuare al meglio la transizione. Ricoh offre soluzioni e competenze che rendono i processi aziendali più agili, convenienti e sicuri, favorendo allo stesso tempo l'innovazione e l'efficienza.
Scopri le nostre soluzioni per il cloud e le infrastrutture
Cybersecurity

Business senza rischi

I dispositivi che hanno accesso a Internet possono rappresentare elementi di vulnerabilità ai cyberattacchi. Ricoh aiuta le aziende a prevenire i rischi legati ai crimini informatici grazie a soluzioni e servizi di cybersecurity all'avanguardia, perfettamente allineati alle esigenze specifiche dei processi aziendali.
Scopri le nostre soluzioni per la cybersecurity
Digital Experience

Esperienza ai massimi livelli

La qualità della customer experience offerta da un'azienda è correlata anche all'elevata soddisfazione dei propri dipendenti. Aiutiamo le imprese a raggiungere livelli di eccellenza nel supporto ai clienti, progettando e implementando soluzioni che mettono a disposizione dei dipendenti tutto ciò di cui hanno bisogno per garantire il miglior customer service.
Scopri le nostre soluzioni per la Digital Experience
Panoramica

Qualità ed affidabilità superiori

Ricoh è conosciuta in tutto il mondo per la qualità delle proprie periferiche di stampa per l'ufficio: dispositivi multifunzione, stampanti e duplicatori digitali. Una gamma completa per velocità, dimensioni e funzionalità, che consente di scegliere i modelli più adatti per ogni esigenza.
Scopri i nostri prodotti e software per l'ufficio
Panoramica

Novità e informazioni

Leggi le nostre news sulle novità per le aziende, sulle innovazioni tecnologiche e sugli eventi che Ricoh organizza o a cui partecipa.
Rimani sempre aggiornato
News and events from Ricoh
Panoramica

Chi siamo

Ricoh si impegna al massimo per supportare al meglio i propri clienti e fornire prodotti e servizi innovativi in linea con i loro obiettivi aziendali. Offriamo soluzioni ad elevato valore aggiunto che tengono conto dell'evoluzione del business e del mercato.
Scopri di più su Ricoh
Panoramica

Siamo sempre a tua disposizione

Se vuoi richiedere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni o sui nostri prodotti, se desideri contattare uno specialista Ricoh oppure se hai necessità di supporto e di assistenza, siamo a tua disposizione.
Contattaci
customer and employee engagement
Panoramica

Rimani sempre aggiornato

Consulta le ricerche e gli insight Ricoh per comprendere l'evoluzione delle soluzioni di business e i più importanti trend dell'innovazione.
Leggi le ricerche e gli insight
Ricoh Insights - Overview

Diversity & Inclusion: perché oggi è una priorità per le aziende

Vimodrone, 14 giugno 2022 - Il tema della diversità e dell’inclusione deve essere accolto e gestito come un ambito strategico fondamentale nelle aziende e, come tale, ha bisogno di far leva su un approccio razionale manageriale. Nel parla Elisabetta Bertoldi, Senior HR Business Partner del Gruppo Ricoh.
Diversity & Inclusion: perché oggi è una priorità per le aziende

Si parla sempre di più di Diversity & Inclusion, se ne parla in queste settimane perché si è da poco concluso l’European Diversity Month, il mese dedicato, a livello europeo, proprio a queste tematiche.
La notizia non è però che se ne parla tanto, ma che il luogo in cui queste conversazioni si stanno concentrando è cambiato. Da tematiche esclusivamente legate alla coscienza individuale, infatti, questi temi sono arrivati sui tavoli di lavoro, nelle aziende insomma. 
Ma come mai oggi è così importante parlare di Diversity & Inclusion e come, nel concreto, è possibile favorire lo sviluppo di una mentalità inclusiva in azienda? 
Di questo ha parlato Elisabetta Bertoldi, Senior HR Business Partner del Gruppo Ricoh. 

Perché la gestione della diversità, sul posto di lavoro, è una priorità oggi?
Per rispondere a questa domanda possiamo partire da un parallelo calzante, quello con la natura, perché quello naturale è un universo in cui la sostenibilità è imprescindibile dalla biodiversità: la natura infatti è sostenibile, e continua a esserlo, solo finché sono presenti tutte le biodiversità. 
Se interviene un comportamento umano che causa disequilibri all’interno del contesto naturale, l’impatto potrebbe condurre a diverse conseguenze, fino alla sua estinzione, di questo ne siamo ormai consapevoli. Ecco, la stessa consapevolezza, declinata nel contesto sociale, non è invece altrettanto matura.
Eppure la nostra azienda è un micro contesto sociale e potrà evolvere, cambiare ed essere sostenibile solo se anche qui sarà mantenuta una sua biodiversità.
Diversità e sostenibilità non sono quindi solo strettamente legate, ma anche sinonimi: se c’è diversità, c’è anche sostenibilità.  
In questo anche il linguaggio può esserci d’aiuto, facciamoci caso: il termine che usiamo per promuovere il processo creativo, brainstorming, tradotto significa tempesta di cervelli, come a intendere che solo da un evento disruptive, che porta all’incontro di pensieri diversi, potrà nascere l’idea. 
Viceversa, nei contesti in cui la sostenibilità verrà a mancare, le conseguenze saranno anche economiche perché l’azienda smetterà di evolvere.
Ecco perché il tema della biodiversità deve essere accolto e gestito come un tema strategico fondamentale nelle aziende e, come tale, ha bisogno di far leva su un approccio razionale manageriale.

Come possiamo promuovere un ambiente di lavoro inclusivo che valorizzi la diversità?
È necessario un impegno condiviso, che parte da un esercizio individuale e poi collettivo.
Nella quotidianità ognuno di noi dovrebbe ricercare la diversità, non solo accoglierla. Spesso, anche inconsapevolmente, siamo portati a organizzare dei tavoli di lavoro in cui c’è comunanza di idee, in cui il pensiero è conforme. Lo stesso, lato HR, nei processi di selezione siamo sempre molto attenti al contesto in cui la persona sarà inserita. Dovremmo invece diffidare del mirroring, adottando invece un ascolto attivo, perché possiamo essere sostenibili solo se accogliamo e ricerchiamo con responsabilità, strategia e razionalità la diversità. 
Quando organizziamo un confronto, per esempio, dovremmo farlo chiedendoci sempre se ci sarà qualcuno che stimolerà la discussione, se la diversità sarà favorita. Perché il rischio del conformismo di un contesto non inclusivo è quello di tramandare un’unica storia, un unico pensiero, condiviso, comodo sì, ma a breve termine. 
Per evitare questo, serve allenare un’intelligenza diversa, quella emotiva, che passa attraverso il riconoscimento dei bias, dei pregiudizi verso il pensiero differente.
Quello della diversità e dell’inclusione è un viaggio che dobbiamo fare insieme, che impatta sul singolo, sulla leadership, fino all’organizzazione. 
Ecco perché nel Gruppo Ricoh abbiamo scelto di iniziare questo viaggio attraverso il lancio di una policy, la “Global Diversity & Inclusion Policy”, un documento condiviso e istituzionale che sancisce il nostro impegno per il rispetto, la valorizzazione e la ricerca della diversità. 
Con questo lancio, il nostro Gruppo coinvolgerà le persone in attività, eventi, momenti formativi dedicati proprio a promuovere questa tematica per innovare e promuovere il cambiamento. 
Un obiettivo da sempre nel nostro DNA, perché il pay off di Ricoh, se ci pensiamo, è proprio questo. Imagine. Change.

Contatti per la stampa