Aggiornamento sulla situazione Coronavirus (Covid-19)
01.09.2020

Aggiornamento sulla situazione Coronavirus (Covid-19)

Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2020

Nel gennaio 2020, il Gruppo Ricoh ha creato un “Crisis Management Team” per fronteggiare l’emergenza del Covid-19. La risposta di Ricoh all’attuale situazione si basa sulle linee guida definite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization) e dal Ministero della Salute, Lavoro e Welfare giapponese.  Ricoh stabilisce il livello di allerta sulla base di quanto avviene nei singoli Paesi. Ai dipendenti di tutto il Gruppo vengono date indicazioni in linea con un piano d’azione volto a salvaguardare la loro salute e quella delle loro famiglie, a garantire l’approvvigionamento di prodotti e servizi e ad assicurare la continuità del business.  

Ricoh Company Ltd. continua a monitorare l’evolversi della diffusione del Covid-19, prendendo decisioni in merito alle policy indicate qui di seguito.

Ricoh Company Policy

Ricoh ha già implementato significative contromisure e continua ad aggiornarle per mantenere la continuità del business e contrastare i rischi in relazione a:

  1. Protezione della salute dei dipendenti e delle loro famiglie, un aspetto che rimane la nostra priorità principale
  2. Possibile impatto sociale della situazione, contribuendo attivamente alle misure di prevenzione e di contenimento
  3. Fornitura di prodotti e servizi per rispondere alle richieste dei clienti
  4. Supporto e assistenza per mantenere la continuità del business nelle zone colpite dal virus

Tecnici Ricoh, personale di servizio e staff che opera presso i clienti

Abbiamo implementato piani di business continuity per mitigare l’impatto che la diffusione del Covid-19 potrebbe avere sui tecnici Ricoh, sul personale di servizio e sullo staff che opera on site, ovvero presso i nostri clienti. Ricoh ha compiuto investimenti significativi per realizzare un’infrastruttura solida ma flessibile, in grado di supportare l’esigenza di adattarci a differenti situazioni che condizionano il nostro modo di lavorare. Pertanto, ci impegniamo a garantire ai nostri clienti livelli di servizio elevati anche in questo momento, seguendo attentamente i continui sviluppi della situazione. I nostri dipendenti si attengono a quanto definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dagli enti locali così da mettere al primo posto la propria salute e quella delle persone con cui entrano in contatto nello svolgimento del proprio lavoro.

Fornitura di parti di ricambio

Ricoh può contare su ampie scorte di parti di ricambio e di consumabili, per cui attualmente non prevediamo alcuna carenza. Ricoh segue e monitora costantemente la situazione globale. 

Ogni giorno continuiamo a gestire spedizioni di parti di ricambio.

Abbiamo inoltre attuato un piano di emergenza per affrontare rapidamente ogni potenziale situazione che possa impattare sulla nostra supply chain.

Fornitura di nuovi prodotti

Ricoh continua a fornire nuovi prodotti e non prevede nessuna interruzione degli ordini. Lavoriamo con i singoli clienti per effettuare le nuove installazioni attenendoci alle restrizioni definite a livello locale.

Fornitura di toner

La fornitura del toner continua ad essere regolare, come anche le spedizioni.

Indicazioni per i clienti riguardo alla pulizia dei dispositivi e alle funzionalità touchless

I dispositivi Ricoh sono simili a tutti gli altri apparati elettronici presenti negli uffici. È dunque necessario spegnerli prima di procedere alla pulizia. Per la detersione delle superfici e degli schermi, Ricoh consiglia di utilizzare panni antistatici e detergenti disinfettanti a base alcolica (contenenti almeno il 70% di alcol isopropilico), ma è fondamentale non spruzzarli direttamente sulle superfici o sui componenti, poiché il liquido potrebbe penetrare nel dispositivo e danneggiarlo.

Per maggiori informazioni consultare la guida sulla pulizia dei multifunzione Ricoh.

Molti modelli Ricoh possono essere utilizzati con funzionalità "touchless" tramite l'app per dispositivi mobile RICOH Streamline NX. Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata a RICOH Smart Device Connector.

Dipendenti del Gruppo Ricoh

Il benessere dei nostri dipendenti è per noi fondamentale e per questo continuiamo ad adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti necessari a ridurre il diffondersi del virus. In relazione ai nostri dipendenti, le filiali di tutti i Paesi in cui siamo presenti si attengono a quanto dispongono i governi locali così da essere certi di agire in modo responsabile e di continuare a mantenere al primo posto la salute e la sicurezza delle persone.
Ricoh è un’azienda solida, pertanto continueremo a supportare sia i nostri dipendenti che i nostri clienti nell’evolversi di questa situazione.
Come già dichiarato, monitoriamo quotidianamente questa situazione, aggiornandovi tempestivamente su future eventuali evoluzioni.

Contatti per la stampa

Marta Oldani
Media Relation & Social Media Specialist
Ricoh Italia
Tel. 02 91987680 
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