homeback to menu
Panoramica

Leading Change at Work

La tecnologia sta trasformando il modo di lavorare. Ricoh aiuta le aziende a cogliere i vantaggi legati ai cambiamenti, favorendo il coinvolgimento dei dipendenti, promuovendo l'innovazione, garantendo sicurezza e sostenibilità. Affianchiamo le aziende in ogni fase del percorso di trasformazione per assicurare una transizione fluida verso ambienti di lavoro completamente digitali.
Scopri le nostre soluzioni per le aziende
seamless digital workspace experience
Digital Workspace

Accessibilità sempre e ovunque

Le modalità di lavoro ibrido e in mobilità rappresentano il futuro. Grazie al nostro approccio consulenziale, progettiamo e implementiamo ambienti di lavoro digitali che favoriscono il coinvolgimento dei dipendenti e aiutano le aziende a raggiungere nuovi livelli di produttività.
Scopri le nostre soluzioni per ambienti di lavoro digitali
Business Process Management

Puntare all'innovazione

Le attività manuali non devono più rallentare i flussi di lavoro. Ottimizziamo i processi fornendo consulenza, competenze e tecnologie che consentono di rendere più semplici ed efficienti le attività quotidiane in tutta l'organizzazione.
Scopri le nostre soluzioni per la gestione dei processi
Cloud & Infrastructure

I vantaggi della nuvola

Per cogliere tutti i benefici del cloud occorrono un preciso progetto di implementazione e un partner preparato e capace di attuare al meglio la transizione. Ricoh offre soluzioni e competenze che rendono i processi aziendali più agili, convenienti e sicuri, favorendo allo stesso tempo l'innovazione e l'efficienza.
Scopri le nostre soluzioni per il cloud e le infrastrutture
Cybersecurity

Business senza rischi

I dispositivi che hanno accesso a Internet possono rappresentare elementi di vulnerabilità ai cyberattacchi. Ricoh aiuta le aziende a prevenire i rischi legati ai crimini informatici grazie a soluzioni e servizi di cybersecurity all'avanguardia, perfettamente allineati alle esigenze specifiche dei processi aziendali.
Scopri le nostre soluzioni per la cybersecurity
Digital Experience

Esperienza ai massimi livelli

La qualità della customer experience offerta da un'azienda è correlata anche all'elevata soddisfazione dei propri dipendenti. Aiutiamo le imprese a raggiungere livelli di eccellenza nel supporto ai clienti, progettando e implementando soluzioni che mettono a disposizione dei dipendenti tutto ciò di cui hanno bisogno per garantire il miglior customer service.
Scopri le nostre soluzioni per la Digital Experience
Graphic Communications

La tua azienda a prova di futuro

Le possibilità nel mondo della stampa sono infinite. Ricoh ti aiuta a cogliere i vantaggi delle tecnologie digitali e a sviluppare un business sostenibile. Forniamo sistemi, soluzioni e servizi che creano nuove opportunità nell'ambito della stampa professionale.
Scopri le soluzioni per le Graphic Communications
Panoramica

Qualità ed affidabilità superiori

Ricoh è conosciuta in tutto il mondo per la qualità delle proprie periferiche di stampa per l'ufficio: dispositivi multifunzione, stampanti e duplicatori digitali. Una gamma completa per velocità, dimensioni e funzionalità, che consente di scegliere i modelli più adatti per ogni esigenza.
Scopri i nostri prodotti e software per l'ufficio
Panoramica

Novità e informazioni

Leggi le nostre news sulle novità per le aziende, sulle innovazioni tecnologiche e sugli eventi che Ricoh organizza o a cui partecipa.
Rimani sempre aggiornato
News and events from Ricoh
Panoramica

Chi siamo

Ricoh si impegna al massimo per supportare al meglio i propri clienti e fornire prodotti e servizi innovativi in linea con i loro obiettivi aziendali. Offriamo soluzioni ad elevato valore aggiunto che tengono conto dell'evoluzione del business e del mercato.
Scopri di più su Ricoh
Panoramica

Siamo sempre a tua disposizione

Se vuoi richiedere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni o sui nostri prodotti, se desideri contattare uno specialista Ricoh oppure se hai necessità di supporto e di assistenza, siamo a tua disposizione.
Contattaci
customer and employee engagement
Panoramica

Rimani sempre aggiornato

Consulta le ricerche e gli insight Ricoh per comprendere l'evoluzione delle soluzioni di business e i più importanti trend dell'innovazione.
Leggi le ricerche e gli insight
Ricoh Insights - Overview
Policy su cookie

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare all'interno del sito, fornisci il consenso all'utilizzo dei cookie.
Scopri di più qui

L’ingresso della Generazione Z nelle aziende. Scontro o collaborazione?

Ricoh, Vimodrone, 7 settembre 2015 – Secondo una ricerca commissionata da Ricoh Europe e realizzata da Coleman Parkes le aziende devono trasformarsi per rispondere alle esigenze della Generazione Z e per evitare contrasti tra le diverse generazioni di lavoratori. 

Oltre la metà dei lavoratori (52%) coinvolti in una nuova ricerca commissionata da Ricoh Europe e condotta da Coleman Parkes afferma che al momento le aziende non sono in grado di soddisfare le esigenze delle differenti generazioni sul posto di lavoro. Questo potrebbe portare a future tensioni in quanto, per la prima volta nella storia, una quarta generazione, la Generazione Z, sta facendo il suo ingresso nelle imprese. 

Ma di cosa ha bisogno e che cosa si aspetta esattamente questa generazione (ovvero i giovani fino a 19 anni)? È corretta l'etichetta di generazione perennemente attaccata al telefonino e abituata ad avere tutto e subito? Secondo un’indagine che ha coinvolto oltre 3.300 persone appartenenti a tutte e quattro le generazioni e provenienti da 22 Paesi in Europa, Medio Oriente e Africa, la risposta a questa domanda è “no”.  La Generazione Z è un caso unico. È stata fortemente plasmata da genitori individualisti della Generazione X, ha ascoltato le storie dei nonni Baby Boomer ed è stata testimone degli errori e dei successi dei Millennials. Se a questo si aggiunge la passione per tutto ciò che è digitale, è facile capire che questa generazione ha solide basi per raggiungere il successo e per supportare le altre generazioni a muoversi nei nuovi contesti di lavoro in continua evoluzione. 

È positivo il fatto che la maggior parte dei lavoratori intervistati (88%), appartenenti a tutte le generazioni, ritiene che una popolazione aziendale eterogenea per età sia una risorsa importante per l’impresa. Dalla ricerca è emersa una sfida con cui le aziende saranno alle prese nei prossimi anni. Oltre un terzo dei lavoratori più anziani (35%) si aspetta un aumento delle tensioni sul posto di lavoro in seguito all'ingresso in azienda della Generazione Z. Inoltre, con le prossime innovazioni tecnologiche che avranno un impatto importante negli ambienti di lavoro, è necessario che le aziende incoraggino la collaborazione tra le differenti generazioni. 

David Mills, CEO di Ricoh Europe, ha affermato: “Proprio come le opportunità offerte dalla digitalizzazione, l’arrivo della Generazione Z apre porta nelle imprese nuovi scenari. Attualmente solo il 7% delle PMI opera in mercati al di fuori della UE*: gli appartenenti alla Generazione Z che assumeranno ruoli manageriali si troveranno nella posizione ideale per guidare un’attività internazionale e garantire che la loro azienda sia in grado di competere in un mercato unico. Anche le grandi imprese ne beneficeranno. L’esperienza e il know-how professionale che la Generazione Z acquisirà in futuro, associati ad una formazione caratterizzata da connettività e interazione, saranno un elemento determinante per l’agilità delle imprese di maggiori dimensioni. Intanto, l’esigenza della Generazione Z di innovare le metodologie di lavoro – in ambienti in cui continueranno a susseguirsi nuove tecnologie, prodotti e processi – costituirà un elemento chiave per chi punta alla globalizzazione”. 

Il 65% di chi ha partecipato al sondaggio ritiene che ci siano differenze fondamentali nel modo di lavorare delle diverse generazioni. I contrasti più evidenti riguardano le attitudini, le aspettative e lo stile di lavoro. La comunicazione face-to-face sul posto di lavoro, sebbene sia il metodo preferito in ogni gruppo, è in declino di generazione in generazione. La preferenza scende dal 77% dei Baby Boomer al 58% della Generazione Z. Il 73% degli intervistati della Generazione Z pensa comunque che le aziende in cui lavoreranno in futuro saranno in grado di soddisfare le loro esigenze. La percentuale nelle altre generazioni scende al 48%.

David Mills ha aggiunto: “Non c’è dubbio che la Generazione Z rappresenterà una svolta cruciale e le imprese devono prepararsi fin da subito. Il tentativo di inquadrare i dipendenti – in particolare la Generazione Z – in un sistema di lavoro tradizionale in cui vengono utilizzati vecchi strumenti è destinato al fallimento. Le persone sono il principale elemento che contraddistingue un’azienda e le imprese di maggior successo saranno quelle che riusciranno a valorizzare e coinvolgere tutte le generazioni, dal dipendente più esperto ai giovani promettenti”. 

*http://im.ft-static.com/content/images/fc5b30b4-ef4c-11e4-87dc-00144feab7de.pdf

Contatti per la stampa