Arsbiomedica rinnova i Data Center con Ricoh
16.06.2022

Arsbiomedica rinnova i Data Center con Ricoh

Vimodrone, 16 giugno 2022 – La clinica romana ha scelto Ricoh per migliorare le performance dell’infrastruttura IT ottenendo inoltre vantaggi in termini di scalabilità e di governance.

Arsbiomedica rinnova i Data Center con Ricoh

Arsbiomedica è una clinica privata polispecialistica facente parte del Gruppo Guarnieri, punto di riferimento per efficienza e affidabilità nel campo dell’assistenza sanitaria privata romana. Grazie ad équipe di eccellenza e alle sue apparecchiature all’avanguardia per la diagnostica e la terapia, Arsbiomedica è in grado di rispondere a tutte le esigenze che precedono e accompagnano il percorso di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, mettendo il paziente al centro.

Il Data Center come leva per l’innovazione

La trasformazione digitale è una priorità per Arsbiomedica e gioca un ruolo fondamentale in numerosi ambiti, rendendo più efficace l’erogazione dei servizi, anche grazie ad una migliore gestione e integrazione dei dati e delle informazioni. 

Nel contesto descritto, il Data Center rappresenta il centro della strategia digitale di Arsbiomedica. 

Giovanni Pica, IT Manager della clinica, spiega: “Il Gruppo dispone di quattro Data Center, uno per ogni struttura sul territorio. Questi Data Center ospitano tutte le applicazioni alla base delle nostre attività e sono quindi infrastrutture per noi assolutamente core. In passato acquistavamo l’hardware e il software sulla base delle esigenze del momento, senza che vi fosse una progettazione strutturata nel lungo periodo. Qualche anno fa abbiamo deciso di cambiare approccio e di innovare i Data Center in un’ottica non solo di maggiori performance, ma anche di scalabilità mantenendo dunque una visione proiettata verso il futuro”.

In particolare, le nuove infrastrutture dovevano rispondere a questi requisiti:

  • virtualizzazione, standardizzazione e consolidamento delle risorse
  • scalabilità con la possibilità di espandere i sistemi con ulteriori server e SAN
  • automazione e gestione centralizzata

Un percorso completo

Giovanni Pica continua: “Abbiamo coinvolto diversi fornitori chiedendo loro di effettuare un assessment dettagliato della situazione di partenza, delle nostre esigenze e dei nostri obiettivi e di proporci una soluzione chiavi in mano. In Ricoh abbiamo trovato il partner strategico in grado di supportarci in tutte le fasi di questo percorso di innovazione: dalla consulenza alla system integration, dalla migrazione dei dati alla gestione di tutti i servizi di supporto e di aggiornamento. Siamo partiti da due dei nostri quattro Data Center per poi completare il quadro con i restanti”.

Grazie a Ricoh e al passaggio ad architetture moderne basate su tecnologie Dell, Arsbiomedica ha ottenuto benefici in termini di:

  • miglioramento delle performance
  • flessibilità ed evoluzione “on demand” delle tecnologie
  • sicurezza delle informazioni
  • governance ottimale dell’infrastruttura

“Ricoh – conclude Giovanni Pica – ci ha consentito di accelerare l’innovazione e di abilitare nuovi modelli IT più agili e orientati ai servizi. Le tecnologie di ultima generazione riescono a soddisfare rapidamente le nuove esigenze lasciando aperta la strada a possibilità sempre nuove”.

Contatti per la stampa

Marta Oldani
Media Relation & Social Media Specialist
Ricoh Italia
Tel. 02 91987680 
marta.oldani@ricoh.it

Seguici su: 
www.facebook.com/RicohItalia
https://twitter.com/RICOHItalia
www.linkedin.com/company/ricoh-italia-srl
www.youtube.com/user/ricohitalia