A causa della mancanza di innovazione tecnologica le medie aziende italiane perdono la possibilità di guadagnare il 18% in più
30.08.2017

A causa della mancanza di innovazione tecnologica le medie aziende italiane perdono la possibilità di guadagnare il 18% in più

Vimodrone, 30 agosto 2017 – In Europa le medie aziende faticano ad innovare e questo causa ad ognuna una perdita di 13 milioni di euro. Le imprese italiane affermano che le entrate potrebbero aumentare del 18% grazie all’Information Technology. Quali sono le ragioni della difficoltà ad innovare? Lo rivela una ricerca condotta da Censuswide per conto di Ricoh.

Da una ricerca Ricoh-Censuswide1, emerge come il 90% dei decision maker di medie aziende di Regno Unito, Germania, Italia, Francia e Spagna identifichi la mancanza di innovazione tecnologica come una delle principali cause della perdita di fatturato. Questa perdita si attesta in media a 13 milioni di euro2  per ogni azienda. 

Le medie aziende affermano che le entrate potrebbero aumentare del 15% grazie alle tecnologie. 

Nei paesi coinvolti nell’indagine la percentuale varia come segue:

Italia

18%

Germania

18%

Regno Unito

15%

Spagna

13%

Francia

11%

Le barriere all’innovazione Gli intervistati identificano come principali cause della mancanza di innovazione IT i seguenti fattori: 
  • implementazione e formazione inadeguate (42% del campione)
  • mancanza di fornitori IT in grado di proporre prodotti e servizi che rispondano alle esigenze (33%)
  • difficoltà del reparto IT nell’identificazione di prodotti e servizi interessanti

La tecnologia in sé, la corretta installazione delle soluzioni e il modo in cui esse vengono utilizzate dagli utenti rappresentano il nocciolo della questione. Solo il 12% degli intervistati attribuisce infatti a restrizioni di budget il fatto che la propria azienda non riesca a sfruttare le opportunità dell’Information Technology. 
Una buona dose di ottimismo tecnologico  Le medie aziende possono comunque essere ottimiste: il 79% del campione ha raggiunto o addirittura superato gli obiettivi di vendita già a metà anno. La quasi totalità delle imprese è convinta che la tecnologia abbia contribuito a questo successo, migliorando la collaborazione e la comunicazione tra i dipendenti (aspetto messo in evidenza dal 59% del campione) e consentendo di ridurre i costi (53%). Le aziende che non hanno raggiunto i target attribuiscono la ragione principale dell’insuccesso al contesto macroeconomico. 
Javier Diez-Aguirre, Vice President, Corporate Marketing, Ricoh Europe, commenta: “Nonostante vi siano molte tecnologie attualmente disponibili, risulta chiaro che le medie aziende europee non stiano traendo valore dalle scelte compiute. La ricerca mette in evidenza come i fornitori di tecnologie debbano aiutarle a realizzare il proprio potenziale migliorando l’efficienza e la collaborazione tra i dipendenti”. 

1 La ricerca è stata condotta su un campione di 1.000 medie aziende europee di Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna. Per medie imprese si intendono quelle aziende con un numero di dipendenti compreso tra 50 e 500. 

2 86,92 milioni di euro (entrate medie annue) /100 * 14,99 (media delle mancate entrate percepite, dovute ad un accesso insufficiente alla tecnologia) = 13 milioni di euro

Contatti per la stampa

Marta Oldani
Media Relation & Social Media Specialist
Ricoh Italia
Tel. 02 91987680 
marta.oldani@ricoh.it

Seguici su: 
www.facebook.com/RicohItalia
https://twitter.com/RICOHItalia
www.linkedin.com/company/ricoh-italia-srl
www.youtube.com/user/ricohitalia